ghali elodie j ax

“CHI SE NE FREGA DEI TUOI "MA", DEI TUOI "SE", DEI TUOI "BLA-BLA" - I NUOVI TORMENTONI AL TEMPO DEL COVID, GHALI FA IL BOTTO CON ‘GOOD TIMES’. ROVAZZI RINUNCIA, J-AX, ELODIE E THE KOLORS RILANCIANO. BOOMDABASH DI NUOVO CON ALESSANDRA AMOROSO (DOPO MAMBO SALENTINO, COPPIA CHE VINCE NON SI CAMBIA)  - FEDEZ  E IL CAMPIONAMENTO DI “CHLDREN” - ATTESA PER FERRERI-LAMBORGHINI E IL 'BAM BAM TWIST' DI ACHILLE LAURO - VIDEO

 

Paolo Giordano per il Giornale

 

ghali

Ma speriamo ce ne siano tanti. Sempre così sottovalutati dalla critica, i tormentoni sono uno dei segni incontestabili di normalità estiva: spiagge, aria aperta, condivisione, spensieratezza.

 

 

Dopo il lockdown, per fortuna è già iniziata la pioggerella di canzoni che si candidano a diventare gli inni di questo Duemilaventi nel quale le marce funebri sono state forse le più suonate.

 

Al di là dei singoli brani, è già stata confermata la manifestazione che - come una volta faceva il Festivalbar - incorona il pezzo principe dell'estate. È il Power Hits Estate organizzato da Rtl 102.5 che fino all'anno scorso è andato in scena all'Arena di Verona. Come ha confermato il sindaco di Verona Federico Sboarina, stavolta sarà senza pubblico ma è programmato sempre all'Arena per il prossimo 31 agosto, quasi a certificare che anche questa sarà una estate di musica e che ci sarà un vincitore simbolico a far da colonna sonora del nostro ritorno alla (quasi) normalità.

 

ghali

Nel frattempo, inizia la gara. Rovazzi ha comprensibilmente rinunciato a parteciparci perché, dopo aver perso il nonno durante l'epidemia, «se ci avessi provato sarebbe uscito qualcosa di finto e la gente se ne sarebbe accorta» come ha dichiarato ad Andrea Laffranchi del Corriere della Sera. Ma altri non si sono tirati indietro e c'è poco da criticare: durante l'estate la musica non si è mai spenta, neanche negli anni di piombo quando obiettivamente era difficile concedersi il lusso di ballare. Il primo forse a provarci è stato Ghali, sempre più sorprendente perché nel suo Good times ha trovato uno degli slogan dell'estate: «Chi se ne frega dei tuoi "ma", dei tuoi "se", dei tuoi "bla-bla"?».

elodie

 

Come il «vocale di dieci minuti» dei Thegiornalisti, anche questo potrebbe diventare uno dei modi di dire di questa estate. A proposito, anche Tommaso Paradiso, nel frattempo uscito dai Thegiornalisti, è sceso in campo con Ma lo vuoi capire, che però non ha i tratti tipici del tormentone. Li ha invece il Karaoke di Boomdabash di nuovo con Alessandra Amoroso (dopo Mambo salentino coppia che vince non si cambia) e anche Bimbi di Fedez (con campionamento di Children di Robert Miles).

 

j ax foto di bacco (1)

Attenzione però: statisticamente il tormentone dei tormentoni arriva tra la fine di giugno e metà luglio, ma questa è un'estate che non ha precedenti e quindi vale tutto (e quanto ci manca Malika Ayane). Ci prova J-Ax, uno dei maestri del settore visto che con Una voglia assurda piazza il suo sesto (probabile) tormentone consecutivo. Di fianco a lui ci sono Dj Matrix, Cristina D'Avena e Amedeo Preziosi con Faccio la brava, Nina Zilli con Schiacciacuore (tra l'altro lei canta sempre meglio) e la Elodie di Guaranà. Discorso a parte per Le Vibrazioni di Per far l'amore, ancora in attesa di esplodere davvero in radio. Poi ci sono quelli che provano ad avere una cifra diversa rispetto alle aspettative.

ferreri lamborghini

 

Ad esempio Francesco Gabbani non delude perché nel Sudore ci appiccica ci sono le sue «solite» intuizioni e il brano conferma una statura artistica che va al di là del semplice pezzo vacanziero (e pure il balletto del video potrebbe diventare un classico). E anche i The Kolors rompono la solita liturgia di reggaeton e basi dance per mescolare in Non è vero anche i ricordi di Pino Daniele e di un suono napoletano che ha fatto la storia. Gran pezzo. Insomma, nell'attesa che oggi esca Bam Bam Twist di Achille Lauro e prossimamente il brano della coppia Giusy Ferreri ed Elettra Lamborghini (prodotte da Takagi & Ketra) rimane l'unica vera certezza: anche quest'anno il tormentone sarà incoronato dalle radio. E fino a pochi anni fa non era poi così scontato.

achille lauroghaliachille lauro 1achille lauro 3achille lauro video di me ne frego 5achille lauro video di me ne frego 15achille lauroachille lauroelodie 1achille lauro 3elodie 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA