francesco de gregori checco zalone a grottaferrata

CHE CI FACEVANO IERI CHECCO ZALONE E FRANCESCO DE GREGORI A PRANZO IN UN NOTO RISTORANTE DI GROTTAFERRATA? QUAL E' IL MOTIVO DELLA VISITA DEI DUE AI CASTELLI? A GROTTAFERRATA DAL 2004 E' ATTIVO UNO DEGLI STUDI DI REGISTRAZIONE MUSICALI PIU' ATTREZZATI DEL MONDO. CHE ZALONE E IL PRINCIPE STIANO INCIDENDO UN BRANO?

checco zalone a grottaferrata

Fabio Polli per "Il Tuscolo"

 

Anche se ai Castelli Romani fin dai tempi più antichi siamo abituati ad avere come residenti e ospiti nobili famiglie e grandi personaggi del jet-set internazionale, del mondo della imprenditoria e dello spettacolo, ha destato curiosità vedere insieme a Grottaferrata, ieri, il comico Checco Zalone con il cantautore romano Francesco De Gregori.

 

Vale a dire il comico italiano di maggior successo cinematografico degli ultimi anni e un artista che ha contribuito a scrivere la storia della musica italiana dell’ultimo mezzo secolo.

 

I due, insieme ad altre persone che li accompagnavano, si sono fermati a pranzo da “Fondi”, notissimo ristorante caffetteria di corso del Popolo, lasciandosi travolgere dall’affetto del personale del locale e di quanti, sfidando la canicola agostana, che ieri ha sfiorato i 40 gradi, erano seduti ai tavoli del ristorante.

 

francesco de gregori a grottaferrata

Ma come mai Zalone e De Gregori erano insieme proprio a Grottaferrata, chiaramente impegnati in qualche progetto di lavoro vista l’ora in cui si sono presentati al locale e l’abbigliamento informale?

 

Se lo sono domandato in molti e la risposta potrebbe arrivare da una notizia che pochi conoscono: a Grottaferrata, dal 2004, è attivo a poche centinaia di metri dal ristorante scelto per il pranzo  (in via San Bartolomeo) uno degli studi di registrazione musicale più attrezzati e professionali del mondo, il “Forward Studios”, che ha messo nel tempo le sue attrezzature a disposizione di gente come Baglioni, Dalla, Tiromancino, Arisa, Emma, Elisa, Zarrillo, Giorgia, Pino Daniele, Bennato e tantissimi altri.

checco zalone a grottaferrata

 

Che i due fossero alle prese con la registrazione di una delle esilaranti canzoni che di tanto in tanto Zalone tira fuori dal cilindro sopratutto d'estate?

 

O, magari, il cabarettista pugliese ha convinto l’autore di “Rimmel” a scrivere la colonna sonora per un nuovo film in arrivo?

 

Una cosa è certa: i due si vogliono un gran bene, si stimano e spesso si divertono a cantare insieme i brani più famosi delle loro produzioni.  Come quando, nel 2014 alla Feltrinelli di Bari, Zalone fece cantare a De Gregori, durante la presentazione al pubblico di una sua raccolta di canzoni, «Gli uomini sessuali», brano tratto dalla colonna sonora del film «Cado dalle nubi».

 

Furono grosse risate per tutti, sopratutto per i protagonisti, che si sono ritrovati più e più volte in molte occasioni pubbliche.  Ieri erano a Grottaferrata e ora aspettiamo di vedere se sta nascendo veramente qualcosa di nuovo tutto da ammirare.

checco zalone a grottaferrata checco zalone a grottaferrata

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...