la stranezza lombra di caravaggio

CIAK, MI GIRA - BUONE NOTIZIE DAL PRIMO WEEKEND DAVVERO AUTUNNALE. “LA STRANEZZA” DI ROBERTO ANDÒ, CON L’INCASSO DI IERI, 414 MILA EURO, 60 MILA SPETTATORI, NON SOLO VINCE IL WEEKEND, MA CON UN TOTALE DI 3 MILIONI 138 MILA EURO DIVENTA IL TERZO MIGLIOR INCASSO DELLA STAGIONE. AL SECONDO POSTO, MOLTO DISTANZIATO, SPUNTA “L’OMBRA DI CARAVAGGIO” DI MICHELE PLACIDO, CON RICCARDO SCAMARCIO LIBERO SCOPATORE E GENIO ARTISTICO CON UN TOTALE DI 685 MILA EURO. PENSAVO MEGLIO... - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

toni servillo ficarra e picone la stranezza 2

Buone notizie dal primo weekend davvero autunnale. “La stranezza” di Roberto Andò con Toni Servillo come Luigi Pirandello pizzuto e incappottato alla ricerca di sei personaggi in cerca d’autore e Ficarra e Picone come becchini nerovestiti e filodrammatici in quel di Agrigento, con l’incasso di ieri, 414 mila euro, 60 mila spettatori, non solo vince il weekend con 1 milione 96 mila euro, ma con un totale di 3 milioni 138 mila euro diventa il terzo miglior incasso della stagione, dietro i 14,7 milioni di “Minions 2” e i 4,6 milioni di “Black Adam”.

 

l'ombra di caravaggio 1

Al secondo posto, molto distanziato, con 273 mila euro e 40 mila spettatori ieri, e 685 mila nel weekend, spunta “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido con Riccardo Scamarcio libero scopatore e genio artistico con un totale, appunto, di 685 mila euro. Pensavo meglio, ma queste sono le scelte del pubblico.

 

Magari i troppi recenti film sbagliati di Scamarcio hanno limitato l’afflusso di pubblico, o forse il tono eccessivamente libertino del trailer. Ma confesso che quello è l’aspetto più interessante del film. Terzo posto ieri per “Lo schiaccianoci e il Flauto magico” con 221 mila euro, 33 mila spettatori e un totale di 506 mila euro.

 

 

dwayne johnson black adam 1

“Black Adam”, kolossal con Dwayne Johnson da 200 milioni di dollari, forte di un incasso globale di 319 milioni, si deve accontentare ieri di un quarto posto con 188 mila euro e 26 mila spettatori, di un terzo posto nel weekend con 620 mila euro, per un incasso globale di 4, 6 milioni di euro.

 

la stranezza 2

Quinto posto ieri per “Il talento di Mr Crocodile” con Javier Bardem, 100 mila euro, 15 mila spettatori per un totale di 653 mila euro, Sesto “Amsterdam” di David O. Russell con Christian Bale con un occhio solo, Margot Robbie e John David Washington, 87 mila euro, 12 mila spettatori e un totale di 942 mila euro, “Il colibrì” di Francesca Archibugi con Favino e Moretti è settimo ieri con 68 mila euro, 9.789 spettatori e un totale di 2, 7 milioni.

 

isabelle huppert riccardo scamarcio l'ombra di caravaggio.

Potrebbe anche riuscire a superare nelle prossime settimane i 2,9 di “Avatar” e di 2, 8 milioni di “Bullet Train”, anche se il suo percorso mi sembra ormai esaurito. Ottavo posto per “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund con Woody Harrelson capitano di nave americano e marxista con 64 mila euro, 9.135 spettatori e un totale di 429 mila euro.

 

La commedia sentimentale gay “Bros” di Nicholas Stoller con Billy Eichner e Luke Macfarlane è nona con 39 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 125 mila euro. Nella classifica del weekend vedo al 24° e al 25° posto nuove uscite come “Il mio vicino Adolf” e “Ragazzaccio” di Paolo Ruffini con 15 mila e 14 mila euro totali. “Santa Lucia” con Renato carpentieri è addirittura 32° con 7 mila euro.

 

amsterdam

 

In America, “Black Adam” questo weekend si è ripreso la scena, che venerdì sembrava oscurata dall’arrivo dell’anime giapponese “One Piece Film: Red”, con un incasso di 18, 5 milioni di dollari che lo porta a un totale nazionale di 137 milioni e globale di 319 milioni di dollari, in attesa di capirne l’uscita in Cina. E’ secondo nel weekend “One Piece Film: Red” con 9, 5 milioni di dollari e un incasso globale di 141 milioni di dollari.

 

toni servillo la stranezza

Terzo posto per “Ticket to Paradise” con la coppia George Clooney e Julia Roberts, 8, 5 milioni di dollari per un totale americano di 46 milioni e globale di 137 milioni. L’horror “Smile” è quarto con 4 milioni di dollari, 99 totali in America e ben 202 globali in tutto il mondo.

 

salvatore ferragamo shoemaker of dreams

Tra i film in corsa per le nomination agli Oscar vediamo che è settimo “The Banshees of Inesherin” di Martin McDonagh con Colin Farrell e Brendan Gleeson con 2 milioni di dollari, 895 sale, un totale di 3 milioni e un globale di 10. 12° posto per “Armageddon Time” di James Gray on 810 mila dollari, 13° per “Tar” di Todd Field con Cate Blanchett con 670 mila dollari con un totale di 3, 7, e 14° “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund con 410 mila dollari, un totale di 3 milioni e un globale di 9, 2. Al 23° posto troviamo il documentario di Luca Guadagnino su Salvatore Ferragamo girato due anni ma presentato solo ora al pubblico americano, “Salvatore: Shoemaker of Dreams” con 6.572 dollari in due sale.

salvatore ferragamo shoemaker of dreamssalvatore ferragamo shoemaker of dreamssalvatore ferragamo shoemaker of dreams

dwayne johnson black adam 2la stranezza il cast amsterdam dwayne johnson black adam 3 toni servillo ficarra e picone la stranezza michele placido e riccardo scamarcio sul set di l'ombra di caravaggio louis garrel l'ombra di caravaggio. toni servillo ficarra e picone la stranezza.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein gattopardo

DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA “CREATURA” ELLY SCHLEIN, ECCO CHE REAGISCE E LE DÀ LA ZAMPATA CON L’INTERVISTA A “REPUBBLICA”: “ALLE ELEZIONI SI VA DIVISI, E CI SI ACCORDA SOLO SUL TERZO DEI SEGGI CHE SI ASSEGNA CON I COLLEGI UNINOMINALI”. PAROLE CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA POLTRONA ARCOBALENO LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA, CHE VEDE SFUMARE IL SUO SOGNO DI ESSERE LA CANDIDATA PREMIER. COME INSEGNA L’ACCORDO DI MAIO-SALVINI, NON SEMPRE IL LEADER DEL PARTITO PIÙ VOTATO DIVENTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO – LA “GABBIA” IN CUI LA SCHLEIN SI È RINCHIUSA CON I SUOI FEDELISSIMI È INSOPPORTABILE PER I VECCHI VOLPONI CATTO-DEM. IL MESSAGGIO DAI CONVEGNI DI ORVIETO E MILANO: ELLY PENSA SOLO AI DIRITTI LGBT, NON PUÒ FARE DA SINTESI ALLE VARIE ANIME DEL CENTROSINISTRA (DA RENZI E CALENDA A BONELLI E FRATOIANNI, PASSANDO PER CONTE). E LA MELONI GODE...

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...