black panther wakanda forever

CIAK, MI GIRA - WAKANDA! WAKANDA! ERA OVVIO CHE “BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER” CON LE SUE EROINE FORTI, NERE, MEZZO AFRICANE E MEZZO LGBT, ALLA FACCIA DELLE GAFFE DEGLI SPROVVEDUTI POLITICI ITALIANI NEL MEDITERRANEO, AVREBBE DOMINATO LA SCENA QUESTA SETTIMANA. GLI INCASSI VANNO ANCHE OLTRE LE ATTESE CON 180 MILIONI DI DOLLARI NEL WEEKEND AMERICANO E 330 MILIONI DI DOLLARI GLOBALI NEL WEEKEND - IN ITALIA SOLO IERI HA INCASSATO 1 MILIONE 38 MILA EURO CON 135.801 SPETTATORI DISTANZIANDO ENORMEMENTE “LA STRANEZZA” DI ROBERTO ANDÒ - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

black panther wakanda forever

Wakanda! Wakanda! Era ovvio che “Black Panther: Wakanda Forever” di Ryan Coogler con le sue eroine forti, nere, mezzo africane e mezzo lgbt, alla faccia delle gaffe degli sprovveduti politici italiani nel Mediterraneo, avrebbe dominato la scena questa settimana. Ma credo che il pubblico di Black Panther non sia proprio interessato a quel che fanno Meloni/Salvini & co.

 

black panther wakanda forever 18

Gli incassi del film vanno anche oltre le attese con 180 milioni di dollari nel weekend americano, secondo incasso dell’anno dietro “Doctor Strange nel multiverso della follia”, e 330 milioni di dollari globali nel weekend che vengono dai mercati di tutto il mondo. 15 milioni dall’UK, 13 dalla Francia, 12 dal Messico, 8,9 dalla Corea del Sud, 7, 1 dal Brasile, 3, 5 dal Giappone.

 

la stranezza pirandello

In Italia vince la settimana con 4 milioni 141 mila euro. Solo ieri ha incassato 1 milione 38 mila euro con 135.801 spettatori distanziando enormemente il campione italiano, “La stranezza” di Roberto Andò con Toni Servillo come Pirandello pizzuto e incappottato e i suoi due assi nella manica, del cappottone, Ficarra e Picone, secondo con 295 mila euro, 42.731 spettatori per un totale di 4 milioni 186 mila euro che ne fanno il terzo incasso di tutta la stagione.

 

 

l'ombra di caravaggio 1

Con 330 milioni ottenuti in pochi giorni, “Black Panther: Wakanda Forever” è pronto alla scalata alla classifica generale e punta almeno a spodestare “Black Adam”, che vanta 352 milioni di dollari di incasso globale. Ma ancora non si sa se “Black Panther” o “Black Adam” usciranno mai in Cina, dove ha fatto faville questa settimana un true-crime locale appena uscito, “The Tipping Point” diretto dall’hongkonghese David Lam con Zhou Yiwei, 8, 8 milioni di dollari, storia di una studentessa trovata morta scaraventata da una finestra del college.

 

 

louis garrel l'ombra di caravaggio.

Ma come dimostra il clamoroso successo di “Black Panther” in Corea del Sud, 8,9 milioni di dollari, l’Asia è un mercato che può davvero fare la differenza per i kolossal americani. Da noi, quindi, dietro “Black Panther: Wakanda Forever” e i suoi 4, 1 milioni di euro, e dietro “La stranezza”, secondo con 771 mila euro nel weekend e ieri con 295 mila euro con un totale di 4,1 milioni, troviamo “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido con Riccardo Scamarcio genio e scopatore, terzo nel weekend con 524 mila euro, ieri con 204 mila euro, che segna un totale di 1,4 milioni di euro faticosamente raggiunti.

black panther wakanda forever 8

 

Quarto posto nel weekend italiano è “Lo schiaccianoci e il flauto magico” con 349 mila euro e un totale di 909 mila, mentre è quinto la commedia erotica per sessantenni “Il piacere è tutto mio” con Emma Thompson che decide di togliersi qualche sfizio in tarda età con un giovane escort, 307 mila euro, ieri visto da 29.806 spettatori.

 

In classifica seguita a muoversi bene “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund, nono nel weekend con 118 mila euro, ieri ottavo con 43 mila euro e un totale di 601 mila euro, mentre “War – la guerra desiderata” di Gianni Zanasi con Edoardo Leo e Miriam Leone in uno scenario di assurda guerra con la Francia che potrebbe far insospettire i nuovi ministri italiani al comando, da Tajani a Sangiuliano, è decimo nel weekend con 84 mila euro.

triangle of sadness 3

 

Gli altri incassi italiani diciamo che non sono proprio incoraggianti. L’horror “Piove” di Paolo Strippoli è 13° con 52 mila euro nel weekend e il musical “The Land of Dreams” di Nicola Abbatangelo è 15° con 42 mila euro. Vabbé.

triangle of sadness 1triangle of sadness 2black panther wakanda forever 6michele placido e riccardo scamarcio sul set di l'ombra di caravaggio black panther wakanda forever 20black panther wakanda forever 19la stranezza 2 toni servillo la stranezza toni servillo ficarra e picone la stranezza 2toni servillo ficarra e picone la stranezza 1la stranezza servilloblack panther wakanda forever 3black panther wakanda forever 22black panther wakanda forever 7

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…