IL CINEMA DEI GIUSTI - “LO SCIACALLO”, PER CHI È STUFO DEI TALK POLITICI E VUOLE NOTIZIE COL SANGUE, I MORTI E I FERITI RIPRESI IN PRIMO PIANO - UN PO’ ESAGERATO, SENZA UNA VERA TRAMA, MA SI VEDE VOLENTIERI

Marco Giusti per Dagospia

 

Lo sciacallo – Nightcrawler di Dan Gilroy

lo sciacallo nightcrawlerlo sciacallo nightcrawler

 

Stanchi delle guerre tra giornalisti italiani di talk show poltici che si contendono Freccero, Santanché e Scanzi? Stanchi di anchor woman scatenate che sorridono mentre si collegano con Renzi? Stufi del comico alla Crozza che fa il verso ai politici in sala (sempre gli stessi)? Volete le notizie col sangue, i morti e i feriti ripresi in primo piano?

lo sciacallo nightcrawler 5lo sciacallo nightcrawler 5

 

Ecco, il vostro film, ma sono sicuro che piacerà parecchio anche a Enrico Mentana e a Giuseppe Cruciani, è "Lo sciacallo - Nightcrawler" scritto e diretto da Dan Gilroy con Jake Gyllenhaal e Rene Russo, feroce ritratto delle guerre fra videoreporter nelle notti violente di Los Angeles per portare più sangue fresco sugli schermi dei notiziari del mattino delle tv.

 

lo sciacallo nightcrawler lo sciacallo nightcrawler

Ovviamente c'è di tutto, atti criminali per eliminare la concorrenze, morti ammazzati ripresi a favor di telecamera, manipolazione di notizie solo per aumentare l'audience, scontri fra producer con l'arrivo del periodo di garanzia. Nelle Breaking News del mattino si punta sui morti bianchi dei quartieri più ricchi, sul morto fresco pieno di sangue, sulla paura dei borghesi. Tutto per l'audience.

 

Più o meno come il geniale programma di news violente brasiliano "Aquì e agora", dove il reporter era sempre lì col cadavere fresco. Louis Bloom, cioè Jake Gyllenhaal, ha capito che la vita del videoreporter notturno fa per lui. Cinico e determinato baratta la sua bici ultraaccessoriata per una telecamera scrausa e una radio che intercetta quelle della polizia di Los Angeles. Così arriva prima sulle scene dei delitti e dei morti per la strada, filma, e rivende il tutto a una producer della KNLA scatenata e cinica come lui, Nina Romina, interpretata da Rene Russo, anche moglie del regista. Lou non guarda in faccia a nessuno e vuole imporsi subito.

 

lo sciacallo nightcrawler 4lo sciacallo nightcrawler 4

Rifiuta di fare squadra con un altro sciacallo della notte, Joe Loder, interpretato da Bill Paxton, e ha come assistente un poveraccio indiano, Rick, interpretato da Riz Ahmed, già protagonista de "Il fondamentalista riluttante", che paga la miseria di 30 dollari a notte. Pulciaro.  Ovviamente Lou è un pazzo senza cuore, ma perfettamente adatto per questi tempi e per questo genere di lavoro.

 

lo sciacallo nightcrawler 3lo sciacallo nightcrawler 3

Un po' esageratello, senza un vero plot narrativo, il film, presentato in anteprima al Festival di Roma di Muller, è piaciuto moltissimo ai critici americani e ha incassato parecchio alla sua prima settimana. Effettivamente ha buone riprese nella notte di Los Angeles, anche se poi le strade son sempre quelle che abbiamo visto in "Collateral" di Michael Mann, e offre un buon ruolo a Jake Gyllenhaal fin troppo torvo e smagrito.

 

Quanto al cinismo del mondo dell'informazione nulla è cambiato dai tempi di "Piombo rovente" di Alexander Mackendrick con Burt Lancaster che rifaceva Walter Winchell. Ma Dan Gilroy, figlio del regista Frank, fratello dello sceneggiatore Tony e del montatore John, non è un maestro come Mackendrick né uno sceneggiatore come Clifforf Odets. Però, certo, il film si vede volentieri.  In sala dal 13 novembre.

lo sciacallo nightcrawler 2lo sciacallo nightcrawler 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…