efa european film awards

IL CINEMA DEI GIUSTI - TEMPO DI PREMI. BUONE NOTIZIE DAGLI EFA AWARDS, GLI OSCAR DEL CINEMA EUROPEO, CHE VERRANNO CONSEGNATI IL PROSSIMO 9 DICEMBRE A BERLINO - "IO, CAPITANO” DI MATTEO GARRONE PUÒ VANTARE DUE NOMINATIONS, MIGLIOR FILM E MIGLIORE REGIA. JOSH O’CONNOR, PROTAGONISTA DI “LA CHIMERA” DI ALICE ROHRWACHER È TRA I CANDIDATI AL PREMIO COME MIGLIOR ATTORE. MA LA PARTE DEL LEONE LA FA “FOGLIE AL VENTO” DI AKI KAURISMAKI CON 5 NOMINATIONS MIGLIOR FILM, REGIA, SCENEGGIATURA, PROTAGONISTA FEMMINILE, ALMA PÖYSTI, E MASCHILE, JUSSI VATANEN… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

european film awards

 

Tempo di premi. Buone notizie dagli EFA Awards, gli Oscar del cinema europeo che verranno consegnati il prossimo 9 dicembre a Berlino. “Io, capitano” di Matteo Garrone può vantare due nominations, miglior film e migliore regia. Josh O’Connor, protagonista di “La chimera” di Alice Rohrwacher è tra i candidati al premio come miglior attore. La parte del leone agli EFA la fa quest’anno però “Foglie al Vento” di Aki Kaurismaki con cinque nominations miglior film, regia, sceneggiatura, protagonista femminile, Alma Pöysti, e maschile, Jussi Vatanen.

anatomie d une chute 3

Lo seguono con quattro nominations “La zona di interesse” diretto da Jonathan Glazer, in gara per miglior film, regia, sceneggiatura e protagonisti, Christian Friedel e la strepitosa Sandra Huller, e “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, con miglior film, regia, sceneggiatura e protagonista femminile, che è ancora una volta Sandra Huller. L’unica attrice che possa vantare due candidature quest’anno, al punto che è pi che possibile che riceva una qualche candidatura anche agli oscar.

how to have sex

Green Border” della polacca Agniezka Holland, durissimo film sui migranti intrappolati lungo il confine tra Polonia e Bielorussia, ha tre nominations, miglior film, regia e sceneggiatura. Tre nominations anche per “How to Have Sex”, opera prima di Molly Manning Walker per la miglior attrice, Mia McKenna-Bruce, e il premio Discovery Fipresci. Il film era stato presentao prima a Cannes e poi ha aperto Alice nelle città a Roma. Direi che, a naso, Cannes e Venezia si sono divisi abbastanza equamente i migliori film europei della stagione.

io capitano

 

 

MIGLIOR FILM EUROPEO

 Anatomy of a Fall, Justine Triet

 Fallen Leaves, Aki Kaurismäki

 Green Border, Agnieszka Holland

 Io Capitano, Matteo Garrone

 The Zone of Interest, Jonathan Glazer

 

MIGLIOR DOCUMENTARIO EUROPEO

 Apolonia, Apolonia, Lea Glob

 Four Daughters, Kaouther Ben Hania

 Motherland, Hanna Badziaka, Alexander Mihalkovich 

On the Adamant, Nicolas Philibert

 Smoke Sauna Sisterhood, Anna Hints

 

MIGLIOR REGISTA EUROPEO

 Jonathan Glazer, The Zone of Interest

 Justine Triet, Anatomy of a Fall

 Aki Kaurismäki, Fallen Leaves

 Agnieszka Holland, Green Border

foglie al vento

 Matteo Garrone, Io Capitano

 

MIGLIOR ATTRICE EUROPEA

 Sandra Hüller, Anatomy of a Fall

 Sandra Hüller, The Zone of Interest

 Eka Chavleishvili, Blackbird Blackbird Blackberry

 Alma Pöysti, Fallen Leaves

 Mia McKenna-Bruce, How To Have Sex

 Leonie Benesch, The Teachers’ Lounge

 

MIGLIOR ATTORE EUROPEO

 Josh O’Connor, La Chimera

 Mads Mikkelsen, The Promised Land

 Christian Friedel, The Zone of Interest

 Thomas Schubert, Afire

 Jussi Vatanen, Fallen Leaves

josh o connor in la chimera

 

MIGLIOR SCENEGGIATORE EUROPEO

 Justine Triet e Arthur Harari, Anatomy of a Fall

Aki Kaurismäki, Fallen Leaves

Maciej Pisuk, Gabriela Lazarkiewicz-Sieczko e Agnieszka Holland, Green Border

Ilker Çatak e Johannes Duncker, The Teachers’ Lounge

 

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE EUROPEO

A Greyhound of a Girl, Enzo d’Alò

Chicken For Linda!, Chiara Malta, Sébastien Laudenbach

Robot Dreams, Pablo Berger

The Amazing Maurice, Toby Genkel

White Plastic Sky, Tibor Bánóczki, Sarolta Szabó

io capitano

 

EUROPEAN DISCOVERY PRIX FIPRESCI

 20,000 Species of Bees, Estibaliz Urresola Solaguren

How To Have Sex, Molly Manning Walker

La Palisiada, Philip Sotnychenko

Safe Place, Juraj Lerotic

The Quiet Migration, Malene Choi

Vincent Must Die, Stéphan Castang

 

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO EUROPEO

 27, Flóra Anna Buda

 Aqueronte, Manuel Muñoz Rivas

 Daydreaming So Vividly About Our Spanish Holidays, Christian Avilés

 Flores Del Otro Patio, Jorge Cadena

 Hardly Working, Susanna Flock, Robin Klengel, Leonhard Müllner, Michael Stumpf

european film awards. the zone of interest 5 how to have sex foglie al vento foglie al vento green border di agnieszka holland 11green border di agnieszka holland 12the zone of interest 7the zone of interest 6green border di agnieszka holland 9the zone of interest 8green border di agnieszka holland 8 foglie al ventohow to have sex anatomie d une chute 1anatomie d une chute 4anatomie d une chute 6riprese di anatomie d une chuteanatomie d une chute 2how to have sex

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…