amici come prima boldi de sica

CINEMA PER IL POPOLO O PER L’ELITE? CHRISTIAN DE SICA CONTESTA LE SCELTE FATTE PER I DAVID DI DONATELLO: “NELLE CINQUINE FINALI ESPRESSE DALLA GIURIA, SOLO IL FILM DI GABRIELE MUCCINO HA AVUTO SUCCESSO DI PUBBLICO. GLI ALTRI CANDIDATI SONO FILM CHE NESSUNO HA VISTO. QUELLI CHE HANNO AVUTO MAGGIOR SUCCESSO IN QUESTA STAGIONE, E NON PARLO SOLO DEL MIO, NON HANNO AVUTO ALCUNA NOMINATION. MI FA PIACERE PERÒ SAPERE CHE DA QUEST'ANNO È STATA ISTITUITA ANCHE UNA GIURIA DI SPETTATORI”

christian de sica

Katia Ippaso per il Messaggero

 

IL PROGETTO Christian racconta Christian de Sica, ancor prima che il suo spettacolo vada in scena (30 marzo all' Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Santa Cecilia). Lo fa con lo spirito di chi vive uno dei momenti più felici della sua vita. Il suo ultimo film, Amici come prima, è stato un indiscusso successo natalizio. E corrispondeva esattamente a quello che lui desiderava fare. A 68 anni, si dice «soddisfatto di tutte le scelte compiute, compresi i cinepanettoni, che hanno raccontato l' Italia, specialmente quella degli Anni Ottanta, più di tanti altri film d' autore. D' altro canto, io autore non sono mai stato».

 

L' identità si definisce anche così, per sottrazione. Lo sa bene uno che per tutta la vita ha dovuto misurarsi con il fantasma di un padre monumentale. Per evitare che il grande Vittorio appaia nella conversazione a sorpresa, lui lo nomina subito. Tanto è lì che si va sempre a parare: «Christian racconta Christian De Sica è il racconto di un uomo della mia età che è stato figlio di un artista importante nato nel 1901. Con lui ho conosciuto Charlie Chaplin. Montgomery Clift si è seduto sul mio vasetto. Ho cantato con Wanda Osiris».

 

folla in delirio per christian de sica

L' ORCHESTRA Lo spettacolo non avrà però il tono di un amarcord. Sarà la musica a impedirlo. «Avrò a disposizione 50 elementi di un' orchestra diretta dal maestro Marco Tiso per Roma e Milano (14 aprile, Teatro degli Arcimboldi). Naturalmente diventeranno 18 o addirittura 6 quando andremo in tour nei teatri più piccoli La cosa che io amo più fare è cantare, e qui mi scatenerò in un repertorio che va da Frank Sinatra a Modugno, da New York New York a Parlami d' amore Mariù».

 

Scritto assieme a Raffaello Fusaro, prodotto da Niccolò Petitto, con Pino Strabioli nei panni del cerimoniere intervistatore e Riccardo Biseo al piano, «più che uno spettacolo, sarà una festa, una serata tra amici. Entrerò in scena deliberatamente dalla platea anticipa l' attore .

 

Quello che mi interessa è parlare con chi è venuto ad ascoltarmi, leggere i volti degli spettatori. Anche durante la performance, in diversi momenti chiederò la luce in sala, per essere sicuro che nessuno si annoi».

massimo boldi christian de sica

De Sica rivendica la nobiltà del cinema popolare. Per lui, lo spettatore viene prima di ogni cosa.

 

DAVID DI DONATELLO Per questo non approva le scelte fatte quest' anno per i David di Donatello: «Nelle cinquine finali espresse dalla giuria, solo il film di Gabriele Muccino (A casa tutti bene), che ha incassato oltre 10 milioni di euro, ha avuto successo di pubblico. Gli altri candidati sono film che nessuno ha visto, alcuni sono usciti in sala un giorno solo. Quelli che hanno avuto maggior successo in questa stagione, e non parlo solo del mio, ma per esempio del film con Paola Cortellesi, La befana vien di notte, non hanno avuto alcuna nomination. Mi fa piacere però sapere che da quest' anno è stata istituita anche una giuria di spettatori».

 

boldi de sica

Amici come prima, che lo ha visto riavvicinarsi a Massimo Boldi dopo 13 anni di separazione, non avrà un secondo capitolo.

 

«Sto scrivendo invece un nuovo film con Nicola Guaglianone e altri due sceneggiatori. Una horror comedy intitolata S.O.S. Fantasmi a Napoli. Carlo Buccirosso, Gianmarco Tognazzi ed io siamo tre investigatori del paranormale. Dovrebbe dirigerlo mio figlio Brando. Le riprese iniziano a maggio e contiamo di uscire in sala per Halloween, il 31 ottobre». Subito dopo, De Sica reciterà, accanto a Vincenzo Salemme e Claudia Gerini, nel nuovo film di Fausto Brizzi. La storia? «La reunion di una band musicale che ricorda un po' i Ricchi e Poveri. Invece di suonare, questi vecchi amici andranno a compiere un furto in Russia».

 

LA STRADA Horror comedy, commedia brillante, cinepanettone. Sono generi che l' attore e regista romano difende senza complessi: «Mi è capitato anche di lavorare con Roberto Rossellini e Pupi Avati.

 

christian de sica

Ma poi sono rimasto un artista vicino alla strada. Se avessi cercato di girare un nuovo Ladri di biciclette, avrei rischiato il fallimento. Mio padre e Rossellini lavoravano spesso su testi preesistenti, io invece ho voluto sempre raccontare il presente. È per questo che tra il mio pubblico ci sono ragazzini di 15 anni. Quando mi incontrano per strada, mi abbracciano e mi chiamano zio».

 

 

boldi de sicacompagni di scuola de sica bernabuccide sica de sica carlo vanzinacristian de sica e enrico vanzinagreggio boldi de sica calàverdone de sicade sicade sica boldiLA FAMIGLIA DI VITTORIO DE SICA fausto brizzi christian de sicaLA FAMIGLIA DI VITTORIO DE SICAparadiso de sicaDE SICA BRIGNANOchristian de sicachristian de sica silvia verdonede sica ghinide sica spqrRENATO POZZETTO E CHRISTIAN DE SICACHRISTIAN DE SICA baby netflix andrea de sica e il castde sica asuncion vacanze di natalegreggio boldi de sicade sica carlo vanzinade sica christian de sica (1)de sica de sicade sicaagostina belli christian de sicachristian de sica de sica

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…