SIAMO COME DORMIAMO - LA POSIZIONE NOTTURNA INDICA LO STATO DELLA RELAZIONE COL PARTNER: A CUCCHIAINO? C’E’ SODDISFAZIONE SESSUALE - A GROVIGLIO? E’ PER I FIDANZATINI - IL 69? E’ PRE-DIVORZIO O POST-LITIGIO
Vi siete mai chiesti se la posizione in cui dormite rivela qualcosa sullo stato della vostra relazione sentimentale? Ebbene gli esperti ritengono che le nostre scelte inconsce, nel sonno, siano indicative del nostro rapporto con il partner.
separati a lettoposizione della caccia
In pratica il nostro corpo parla un vero e proprio linguaggio notturno, ad esempio, la posizione “a cucchiaino”, il classico romantico abbraccio da dietro, indica una relazione dinamica, dove ognuno tende a proteggere l’altro, una buona dose di fiducia ed è anche segno di soddisfazione sessuale. Spiega la sessuologa Tracey Cox: «Se una coppia è sessualmente frustrata, in genere non si mette a cucchiaino. Il partner che non desidera fare sesso teme che verrebbe interpretato com un invito, mentre l’altro sa che ogni tocco non è il benvenuto quindi non ci prova nemmeno».
Simile è la posizione di “caccia”, la differenza sta nel fatto che manca il consenso. Uno dei due oltrepassa la metà del letto mentre l’altro cerca di domarlo. Può significare due cose: o che vuole farsi cacciare e desiderare o che proprio ha voglia di starsene lontano».
A dispetto di quanto si pensi, dormire schiena contro schiena, quindi apparentemente separati, è segno di affetto. Anche se il contatto è ridotto al minimo significa che la coppia condivide una certa intimità, che non vuole avere spazio che la separi. Se invece prima la coppia dormiva attaccata e ora dorme separata, è sintomo che, da svegli, fra i due sta nascendo una certa distanza.
Il 94% delle coppie che passa la notte in contatto ha una relazione più felice rispetto a quelle che non hanno contatti notturni. Gli individui creativi in genere dormono sul lato sinistro. Dormire distanti non sempre è brutto segno, può indicare fiducia e indipendenza.
dormire a cucchiainole posizioni notturne indicano lo stato della relazione
La posizione più rara è “il groviglio”, cioè l’attorcigliamento di gambe e braccia. E’ la preferita degli innamorati del primo periodo. E’ essenziale che non si trasformi in abitudine, altrimenti indica dipendenza dall’altro.
Allargarsi e prendersi gran parte del letto è segno di egoismo. Riguarda il partner che domina tutto lo spazio e relega l’altro a un ruolo secondario. La peggior pozione è quella che vede un partner alla testa e uno ai piedi, e indica una fase pre-divorzio o post-litigio. E’ un 69 che non ha nulla di sessuale ed è un modo come un altro per non guardare in faccia i problemi.