ferragni meme

"CON LA FERRAGNI GLI UFFIZI DIVENTANO ESATTAMENTE QUELLO CHE HANNO SCELTO DI ESSERE: LO SFONDO (MOMENTANEO) DI UNA INFLUENCER" – TWEET! TOMASO MONTANARI: "IMMONDIZIA. E NON PER COLPA DELLA FERRAGNI, CHE FA IL SUO LAVORO. MA DELLA DIREZIONE DEGLI UFFIZI, CHE INVECE NON LO FA. PIROSO: “QUESTA SAREBBE L'IDEA DI PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA GALLERIA DEGLI UFFIZI? A QUANDO VACCHI  O CORONA (E NO, NON CE L'HO CON LEI: A OCCHIO, E PER COME È SVESTITA, NON SA NEPPURE DOVE SI TROVA,MA SAI CHE LE FREGA, BASTA MONETIZZARE) - FEDEZ: "DITE SEMPLICEMENTE CHE VI STA SUI COGLIONI A PRESCINDERE E PACE FATTA" - VIDEO

 

Da la Stampa

FERRAGNI UFFIZI 9

 

Chiara Ferragni è riuscita a portare la parola «Uffizi» nei trend topic di Instagram, grazie a un post del museo fiorentino in cui l' influencer è ritratta davanti alla Venere del Botticelli in una foto scattata durante la sua visita insieme con il direttore Eike Schmidt. «I canoni estetici cambiano nel corso dei secoli.

 

L' ideale femminile della donna con i capelli biondi e la pelle diafana è un tipico ideale in voga nel Rinascimento, magistralmente espresso alla fine del '400 da Sandro Botticelli nella Nascita di Venere attraverso il volto probabilmente identificato con quello della bellissima Simonetta Vespucci, sua contemporanea», si legge nel post. «

 

Una nobildonna di origine genovese, amata da Giuliano de' Medici, fratello minore di Lorenzo il Magnifico e idolatrata da Botticelli, tanto da diventarne sua Musa ispiratrice». «Ai giorni nostri», continua il post, «l' italiana Chiara Ferragni, nata a Cremona, incarna un mito per milioni di followers, una sorta di divinità contemporanea nell' era dei social. Il mito di Chiara Ferragni è un fenomeno sociologico che raccoglie milioni di seguaci in tutto il mondo, fotografando un' istantanea del nostro tempo». Ma l' accostamento con la Venere di Botticelli non è piaciuto a tutti e ha diviso la rete tra ammiratori e detrattori.

FERRAGNI UFFIZI 5

 

MONTANARI

Tomaso Montanari per il Fatto Quotidiano

 

Questo è il punto: gli Uffizi che cavalcano la fama social della Ferragni non portano la cultura alla massa (come dicono di voler fare), ma fanno esattamente il contrario, banalizzando anche Botticelli in un tormentone da social.

 

Molti adolescenti sarebbero corsi agli Uffizi per vedere la Ferragni, ma neanche uno andrà a visitare gli Uffizi perché c' è stata la Ferragni. Così gli Uffizi diventano esattamente quello che hanno scelto di essere: lo sfondo (momentaneo) di una influencer.

 

 

 

Fedez@Fedez

Video musicale (bellissimo tra l’altro) di Mahmood girato all’interno del museo Egizio:OK

FERRAGNI

Chiara Ferragni agli Uffizi: SCANDALO

Ma allora dite semplicemente che vi sta sui coglioni a prescindere e pace fatta

 

 

Jacopo Ramazzotti@J_Ramazzotti

 "Chiara Ferragni incarna un mito per milioni di followers - una sorta di divinità contemporanea". Anche meno, anche meno. #Uffizi

 

robyrobybybe

Voi siete pazzi!avete coperto questo capolavoro mettendo un soggetto che rappresenta tutt’altro.

Cancellate questo post!!!!scusate ma è un insulto a Botticelli.

 

 

ivan_catanzarum

Pensare che il patrimonio incredibile degli Uffizi sia in mano a voi mi fa vomitare!

FERRAGNI MEME

 

 

luigi_bertolani

Bella questa marchetta acchiappa follower piena di accostamenti insensati.

Bravi ?

 

 

sandy_paris

Ma si può entrare agli Uffizi vestita così??? ???

 

 

iamrickmar

L’immagine è assolutamente emblematica: l’ignoranza da le spalle all’arte....

 

 

look.at.the.moon_

Ma vi sembra il caso di paragonare la Venere a chiara ferragni?.... bha?

eike schmidt vaso di fiori jan van huysum

 

 

la_setta_dei_poeti_estinti

Roba da matti questo post. Se anche gli Uffizi corrono dietro a Chiara Ferragni, ragazzi stiamo messi molto male...

 

 

antichista_puntigliosa

Non seguo la Ferragni e la devo vedere qui nel profilo degli Uffizi? Non potevate farne a meno?

 

 

Tomaso Montanari@tomasomontanari

Immondizia. E non per colpa della #Ferragni , che fa il suo lavoro. Ma della direzione degli #Uffizi , che invece non lo fa.

 

 

gancillo@gancillo1

eike schmidt vaso di fiori jan van huysum 2

Chiara Ferragni testimonial degli Uffizi realizza la profezia di Hegel sulla morte dell'arte.

 

 

Scorretto@scorretto12

Gli Uffizi che paragonano la venere di Botticelli a chiara ferragni, “divinità contemporanea che ha molti followers”. Ecco dove siamo arrivati. #ferragni #uffizi

 

 

Clara Malaussène@claramalaussene

 Dopo aver visto il post degli Uffizi che paragona la Ferragni alla Venere del Botticelli devo andare a lavarmi gli occhi con la clorexidina

FERRAGNI UFFIZI 4

 

 

Tony Mac @TonyMac85

L'arte italiana non ha bisogno delle marchette di una borghesuccia snob e megalomane, affetta da narcisismo patologico! #Ferragni #Uffizi

 

 

ilovegreeninspiration@marilovesgr33n

Non importa se la #Ferragni visita gli #Uffizi con il direttore del museo o con una guida “semplice” Importa che questo faccia più notizia del museo stesso “La cultura è un bene comune primario come l'acqua; salvagente dell'individuo contro la massa” Non è roba da influencer.

 

 

Fran Altomare@FranAltomare

Quindi Chiara Ferragni che fa divulgazione su Instagram dagli Uffizi è una privilegiata viziata. Quelle che invece vi danno i codici sconto per i beveroni sono ganze. Chissà cosa avete nel cervello.

 

 

Alice@Alice_Vee_

Vi prego smettete di dire che quella della Ferragni è stata una mossa furba, lei è brava e tutto, ma la strategia non puo' sempre essere "basta che se ne parli, diamo in mano la cosa agli influencer", dagli Uffizi mi aspetto di più cazzo.

 

 

uffizi

Genio78@Zziagenio78

Ma che cazzo criticate la Ferragni agli Uffizi che l'ultima opera d'arte che avete visto era stata fatta con la colla vinilica da Muciaccia

 

 

Andrea Conti@IlContiAndrea

La #Ferragni va agli Uffizi e - come già in Vaticano - “sponsorizza” la nostra cultura anche all’estero, considerando i milioni di follower. Una operazione giusta specie in un momento difficilissimo per il nostro turismo. Ma è così difficile da capire per chi la critica?

 

 

ApocaFede@DrApocalypse

Vabbè non è che Vaticano e Uffizi necessitino della ‘sponsorizzazione’ della Ferragni. Anche perchè non é che grazie alle sue stories come per magia il Covid-19 sparisce e i turisti tornano in massa

galleria degli uffizi 3

 

 

Paolo Iabichino@Iabicus

La tristezza infinita di chi vede per la prima volta la Venere del Botticelli nelle foto della #Ferragni agli #Uffizi e non riesce a vedere altro che la Ferragni agli Uffizi.

 

 

CeCiglia@mercuriocromo_

Io dico solo una cosa. Che se al posto della Ferragni, in visita agli Uffizi, ci fosse andato Cristiano Ronaldo, sarebbero partite le ovazioni popolari sul suo interesse per l’arte e il suo essere un giovane uomo acculturato pltre che genio miliardario playboy filantropo

 

 

Fabio@onikamajesty

Chiara Ferragni criticata per uno shooting agli Uffizi, ma quando Jay-Z e Beyoncé hanno fatto un intero video musicale al Louvre e quando Mahmood 3 giorni fa ha girato il video di Dorado nel Museo Egizio di Torino tutti zitti. Viva la coerenza.

 

 

eike schmidt

Pamela Ferrara @PamelaFerrara

In Italia servono più fondi per riqualificare i musei, va adeguato numero e qualità del personale, mancano tecnologie e sistemi informativi nelle strutture. Però oh, che scandalo la #Ferragni agli Uffizi!

 

 

Divergent@theDivergent2

Siete il motivo per cui Chiara #Ferragni ha 20 milioni di followers. E se li merita tutti. Ora andata agli #Uffizi e non rompete i coglioni.

 

Red Turtle@theredturtle01

3 anni fa la Grecia ha rifiutato 2 milioni di euro offerti da Gucci per una sfilata sullo sfondo dell'Acropoli. Gli Uffizi quanto si sono fatti pagare per l'uso vergognoso della Venere di Botticelli come sfondo per un servizio fotografico di Chiara Ferragni?

 

 

Antonello Piroso@Apndp

Ma che davero? Questa sarebbe l'idea di promozione della cultura della Galleria degli Uffizi? A quando #vacchi o #corona? (E no, non ce l'ho con lei: a occhio, e per come è svestita, non sa neppure dove si trova,ma sai che le frega, basta monetizzare) #macheczz #ferragni #Uffizi

FERRAGNI UFFIZI 1

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…