CONCHITA WURST SOTTO RICATTO – ECCO PERCHE’ LA DRAG QUEEN AUSTRIACA HA RIVELATO DI ESSERE SIEROPOSITIVA DA MOLTI ANNI: “UN MIO EX FIDANZATO MINACCIAVA DI RENDERLO PUBBLICO, NON DARÒ A NESSUNO IL DIRITTO DI SPAVENTARMI”- VIDEO

Katia Ippaso per il Messaggero

 

Conchita Wurst

IL CASO Forse era struccata, senza parrucca, sguarnita di quelle magnifiche ciglia finte che ipnotizzano ogni volta i suoi fan. È probabile che non avesse addosso nessuno di quei vestiti luccicanti che aderiscono al corpo esile e giovane che non ha ancora compiuto 30 anni.

 

Ci piace però immaginare che la leggendaria barba fosse al suo posto, nel momento in cui Conchita Wurst, la celebre cantante austriaca vincitrice nel 2014 dell' Eurovision Song Contest, ha voluto lanciare al mondo il suo più coraggioso messaggio: «Oggi è il giorno in cui ho deciso di liberarmi da una spada di Damocle per il resto della mia vita.

 

Sono sieropositiva (all' Hiv) da molti anni. Un mio ex ragazzo minaccia di rendere pubbliche queste informazioni private, e non darò a nessuno il diritto di spaventarmi e influenzare la mia vita futura».

 

Ieri mattina Thomas Neuwirth, in arte Conchita Wurst (l' artista ha cominciato a travestirsi nel 2011), ha scritto poche, sincere parole su Instagram. E chissà che dietro di lei non ci fosse in quel momento l' amata madre Helga, che ha sempre sostenuto Thomas/Conchita nelle scelte più ardite, al punto che per gratitudine l' artista austriaca si è tatuata sulla schiena il suo volto.

 

sanremo conchita wurst

«Sì, è proprio il volto di mia madre» disse a Carlo Conti nel 2015, sul palcoscenico dell' Ariston di Sanremo. Oggi Conchita confessa ai suoi fan di voler risparmiare un dolore alla sua famiglia, e per questo racconta di essere sieropositiva. L' artista non ha voluto rivelare l' identità del suo ex ragazzo, si limita solo ad anticiparne le mosse. Tutto ciò va al di là del caso di Conchita Wurst, poiché tocca il sensibile tema della violazione della privacy e del ricatto sessuale.

 

FENICE «Da quando ho ricevuto la diagnosi, sono in cura. Non voglio trasmettere il virus» scrive la cantante, rassicurando i fan rispetto al suo stato di salute: «Sto bene, e sono più forte e liberata che mai». Migliaia le risposte di sostegno da tutte le parti del mondo:

 

concita wurst

«Ti supporto in ogni modo, non mi importa che tu sia positiva o no, il tuo talento ha portato gioia e felicità e continuerà a farlo. Tu sei una Fenice che vola alto e il tuo spirito non cadrà mai, non importa quello che dice la gente», commenta un fan su Instagram. L' immagine della Fenice è quella più giusta, che riporta a Rise like a Phoenix, il singolo con cui Conchita vinse l' Eurovision, scatenando non poche polemiche. «Abbiamo mostrato ai sostenitori dell' integrazione europea il loro futuro: una donna barbuta» dichiarò il vice premier russo Dmitry Rogozin.

 

conchita wurst e jean paul gaultier

Nel 2015, la drag queen fu ospitata con tutti gli onori al festival di Sanremo e a un più che prudente Carlo Conti disse che senza barba si sarebbe sentita «incompleta». Spiegò anche il perché del suo nome d' arte: Conchita è sexy, mentre Wurst, anche se in fondo significa «non me ne importa niente», non è una scelta di menefreghismo, ma l' espressione della volontà di affermare liberamente «l' identità, la personalità, oltre l' aspetto».

 

LA COLPA Da sempre portatrice di messaggi di pace, Conchita Wurst si è trovata oggi costretta a difendersi da uno spettro che ancora si aggira per l' Europa e il mondo.

 

conchita wurst

Tutto ciò che riguarda la sieropositività porta con sé un indistinto, feroce, e ingiustificato terrore del contagio, che lascia ben poco spazio non solo al diritto di essere informati, ma anche a pensieri di cura e fratellanza. «Spero di acquisire maggiore coraggio e fare un altro passo ancora contro la stigmatizzazione delle persone contagiate dall' Hiv, che sono condannate per il loro comportamento, come se fosse soltanto colpa loro».

 

conchita wurst

Forse inconsapevolmente, il messaggio della cantante austriaca accende una miccia di ribellione, ma è anche una limpida richiesta di aiuto da parte di una categoria che ha vissuto l' esclusione due volte: prima a causa della propria scelta sessuale, e poi per la scoperta della sieropositività. Come se fosse, appunto, una colpa.

Conchita Wurstconchita wurst carlo conticonchita wurst con jean paul gaultierconchita wurst 1concita wurstconcita wurst 4concita wurst 5concita wurst 6concita wurst 7conchita wurst volto di bank austria la banca di unicredit concita wurst2

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...