stracult

CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È “STRACULT” CHE TI ASPETTA! - STASERA RIPARTE IL PROGRAMMA PREFERITO DAI CINEFILI, ALLE 23.30 SU RAI2 - ALLA CONDUZIONE ANDREA DELOGU E NINO FRASSICA: “HO RINUNCIATO A UN FILM PER FARE ‘STRACULT’, IL MIO RUOLO L’HA PRESO LA GERINI” - GUEST STAR “THE PILLS”, I RE DELLE WEB SERIE - DAGO-VIDEO DAL BACKSTAGE

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Torna Stracult con la Nuova Commedia e i Carabbinieri

 

1. "STRACULT", CON THE PILLS E FRASSICA IL CINEMA DA INTENDITORI

Silvia Fumarola per “la Repubblica

 

È diventato l'appuntamento televisivo preferito dai cinefili, dagli appassionati di materiale d'archivio, dei cultori del cinema pop. Da domani su RaiDue alle 23.30 torna Stracult di Marco Giusti, condotto da Nino Frassica con la scrittrice Andrea Delogu (autrice di La collina) e la complicità dei The Pills, fenomeni della rete e dei social network. In studio nel Teatro delle Vittorie anche il gruppo musicale Statale 66, che eseguirà dal vivo brani di colonne sonore di cinema stracult.

 

Tomas Millian Schermo Tomas Millian Schermo

"Frassica ha voluto fare a tutti i costi il programma - racconta Giusti - perché è un grande fan della trasmissione, un curioso del cinema di genere e di quello più trash. Ci stiamo divertendo insieme ed è un professionista pazzesco. I Pills per la prima volta fanno il loro esordio in uno studio opinionisti buffi e poi c'è Andrea, che ha talento e è anche molto bella. Volevo lanciare un volto femminile".

 

Cinefilo, curioso, scopritore di tesori nascosti, Giusti apre la stagione con il regista Sydney Sibilia e il protagonista del suo film Smetto quando voglio, Valerio Aprea, per parlare della nuova comicità nel cinema italiano. Nella seconda parte del programma Enrico Vanzina, Francesco Massaro, Galliano Juso, Giorgio Bracardi, Mario Marenco e Maurizio Micheli ricorderanno gli anni eroici del loro film stracult I carabbinieri, che dette vita a un genere particolare.

STRACULT jpegSTRACULT jpeg

 

"La prossima settimana faremo una puntata pazzesca sulla fiction con Carlo Freccero, Marco D'Amore, il regista di Gomorra e Romanzo criminale Stefano Sollima e Sabrina Ferilli. Il 30 luglio il regista Abel Ferrara presenterà il suo film su Pasolini e suonerà con la nostra band. Ci sono cose che non si vedono in televisione, ne siamo fieri. Ci segue un pubblico di affezionati, Stracult è anche un luogo dove si può sperimentare, ci sarà per esempio una puntata sul 'cannibal movie'.

 

Ci possiamo togliere delle voglie e offrire momenti (stra)cult che non andrebbero ma in onda in un altro orario o a primavera, unire cose nuove e curiosità storiche è una formula che mi piace: Chelo Alonso ha raccontato di quando venne Che Guevara per riportarla a Cuba per ordine di Fidel Castro, storie di vita magnifiche".

 

STRACULT jpegSTRACULT jpeg

Ogni settimana il trio The Pills proporrà un particolare video dedicato al cinema. Inoltre Frassica insieme a una giuria di "esperti" (Francesco Scali, Luigi Leoni e Clemente Russo) proporrà il "Premio Stracult": primo vincitore è il ciociaro Tony De Bonis, regista di capolavori come Tarzan nella macchia di Ceccano. Riconfermate le presenze storiche del programma, il rapper G-Max e il mago Francesco Scimemi. Stracult terminerà a settembre con due puntate speciali in onda da Venezia durante la Mostra del Cinema.

 

STRACULT jpegSTRACULT jpeg

"Per me è una festa - dice Frassica - ritrovo l'atmosfera che c'era a Quelli della notte. Non ho mai perso una puntata di Stracult, sono stato ospite quasi tutti gli anni, è un matrimonio che si doveva fare. Il cinema mi piace, avrei voluto farne di più, mi sento intrepido col cinema, ne ho fatto meno rispetto alla televisione ma le carriere sono fatte così, non si sa mai cosa si deve fare... È difficile la gestione di una carriera, io dico sì prima di sapere di che si tratta, mi butto non risparmio e mi diverto. Avrò fatto anche qualcosa di brutto ma mi sono divertito".

STRACULT jpegSTRACULT jpeg

 

2. FRASSICA: A STRACULT SU RAI2 ASPETTO ABEL FERRARA

ANSA - "Il cinema mi piace, avrei voluto farne di più, confesso, ma la verità e che non ne ho avuto il tempo, tra Don Matteo e la radio. In più ho anche scritto un libro sulla mia vita per Mondadori dove l'80% cento è vero e l'80% falso. Sì, lo so, può sembrare che non tornino i conti, ma chi lo dice che la matematica deve sempre essere una scienza esatta? E così essere all'interno di un programma di cinema in cui se ne parla in modo inaspettato, diverso, e in cui siamo tutti un po' fuori dagli schemi mi fa sempre piacere".

 

Nino Frassica torna da domani su Rai2 con un programma nelle vesti di 'presentatore', come ama definirsi in questo caso specifico: Stracult, il popolare magazine dedicato appunto al cinema italiano di genere, in onda alle 23.30 con una nuova edizione.

nino frassicanino frassica

 

    Dal Teatro delle Vittorie di Roma, trasformato nel salotto variopinto di Marco Giusti, con la scrittrice Andrea Delogu e con la complicità dei The Pills, fenomeni della rete e dei social network, Frassica condurrà il pubblico nel mondo del cinema stracult, tra serie tv, donne del west, discoteche di culto, carabinieri divertenti e altro ancora. Ma l'attore quest'anno non si è mai fermato: "Mi piace sparigliare le carte, essere sempre in movimento, confondere", con l'estate "Meno male che c'è Radio2" ha raddoppiato, "andiamo in onda il sabato e la domenica, dalle 11.00 alle 12.30. Con tre ore a settimana posso fare quello che voglio" e poi ancora al cinema "nel nuovo film di Ficarra e Picone 'Andiamo a quel paese', ma di questo non posso dire nulla sennò quei due si arrabbiano".

NINO FRASSICA  NINO FRASSICA

 

Per Frassica si è parlato anche di una proposta a Domenica In come nuovo volto al fianco di Paola Perego e Pino Insegno. Di certo c'è che da domani tornerà con Stracult. Il cinema, ripete l'attore, "lo amo davvero. Il mio film preferito? Non saprei, forse Totò Truffa ritengo lo rappresenti al meglio".

 

Nella prima puntata del magazine di Rai2 interverranno in qualità di ospiti il regista Sydney Sibilia e il protagonista del suo film "Smetto quando voglio", Valerio Aprea, per parlare della nuova comicità nel cinema italiano. Nella seconda parte del programma Enrico Vanzina, Francesco Massaro, Galliano Juso, Giorgio Bracardi, Mario Marenco e Maurizio Micheli ricorderanno gli anni eroici del loro film stracult "I carabbinieri", che dette vita ad un genere particolare. Il 30 luglio ci sarà il regista Abel Ferrara che presenterà il suo film su "Pasolini".

andrea deloguandrea delogu

 

    Molte le novità e le sorprese. A partire dalla conduttrice Andrea Delogu, twitstar e autrice del libro di successo "La collina" e dalla partecipazione del gruppo musicale Statale 66, che eseguirà dal vivo celebri brani di colonne sonore di cinema stracult. Ogni settimana il trio The Pills proporrà un particolare video dedicato al cinema.

 

Carlo Verdone e Marco Giusti Carlo Verdone e Marco Giusti

Inoltre Frassica assieme ad una giuria di "esperti" (Francesco Scali, Luigi Leoni e Clemente Russo) proporrà il "Premio Stracult": primo vincitore è il ciociaro Tony De Bonis, regista di capolavori come "Tarzan nella macchia di Ceccano". Riconfermate le presenze storiche del programma, il rapper G-Max e il mago Francesco Scimemi. Stracult terminerà a settembre con due puntate speciali che andranno in onda da Venezia durante la Mostra del Cinema.

GMAX IN ALMERIA GMAX IN ALMERIA

 

    "Stracult" è un programma di Rai2, scritto da Marco Giusti con la collaborazione di Nino Frassica, Claudia Alì, Alberto Piccinini, Stefano Raffaele e Luca Rea. La regia è di David Emmer.

   

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...