LE COSE DAVVERO IMPORTANTI DELLA VITA, SECONDO NORA EPHRON - “NON SPOSARE MAI UN UOMO DAL QUALE NON VORRESTI DIVORZIARE - QUANDO I TUOI FIGLI SONO ADOLESCENTI PRENDITI UN CANE, COSÌ QUALCUNO IN FAMIGLIA SARÀ FELICE DI VEDERTI - QUALSIASI COSA CONSIDERI SBAGLIATA PER TE A TRENTACINQUE ANNI, LA RIMPIANGERAI A QUARANTACINQUE - L'AEREO NON PRECIPITERÀ - NON FARGLIELO MAI SAPERE”…

Vanity Fair - Da "Il collo mi fa impazzire" di Nora Ephron, Feltrinelli 2007, Traduzione di Delfina Vezzoli


QUELLO CHE AVREI VOLUTO SAPERE

La gente ha solo un modo di essere.
Meglio comprare, che prendere in affitto.
Non sposare mai un uomo dal quale non vorresti divorziare.
Non foderare un divano di un colore che non sia più o meno beige.

Non comprare nessun capo di lana al 100 per cento anche se ti sembra morbidissimo e non particolarmente pruriginoso quando lo provi in negozio.
Non si può essere amici di gente che chiama dopo le undici di sera.
Bloccare tutti sulla tua instant mail.
Anche la baby-sitter più fantastica del mondo si esaurisce dopo due anni e mezzo.

Non si sa mai.
Gli ultimi quattro anni di psicanalisi sono uno spreco di denaro.
L'aereo non precipiterà.
Qualsiasi cosa consideri sbagliata per te a trentacinque anni, la rimpiangerai a quarantacinque.

All'età di cinquantacinque anni avrai un rotolo flaccido proprio sopra la vita anche se sei magra come un chiodo.
Questo rotolo flaccido proprio sopra la vita sarà visibile soprattutto da dietro e ti costringerà a rivalutare la metà dei vestiti che hai nell'armadio, soprattutto le camicie bianche.

Annotare tutto.
Tenere un diario.
Fare più fotografie.
Il nido vuoto è sottovalutato.
Puoi ordinare più di un dessert.

Non puoi avere troppi maglioni neri a collo alto.
Se le scarpe non ti vanno bene al negozio, non ti andranno bene mai.
Quando i tuoi figli sono adolescenti prenditi un cane, così qualcuno in famiglia sarà felice di vederti.
Fare il backup di tutti i file.
Assicurare smodatamente tutto.

Ogni volta che qualcuno trova l'occasione per dire «La nostra amicizia è più importante», vedi di fare attenzione, perché non è quasi mai vero.
È inutile preparare la pasta sfoglia in casa quando la puoi comprare.
Il motivo per cui ti svegli nel cuore della notte è che hai ceduto al secondo bicchiere di vino.
Il minuto in cui decidi di divorziare, vai da un avvocato e prepara i documenti.

Esagera con le mance.
Non farglielo mai sapere.
Se solo un terzo del tuo guardaroba è sbagliato, stai andando alla grande.
Se gli amici ti chiedono di diventare il tutore dei loro figli in caso di disastro aereo, puoi dire di no.
Non ci sono segreti.

 

 

 

nora ephronNora Ephron e woody allen jpegINSONNIA D AMORE jpegBILLY CRISTAL E MEG RYAN IN HARRY TI PRESENTO SALLY jpegnora ephron nicholas pieggi jpeg

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…