EURO-LUOGOCOMUNISMO - DAI QUARTI IN POI SARÀ TUTTO UN FROLLARE DI STRONZATE DA BAR IN PIENO STILE TELECRONACA RAI-SPORT: “IL CALDO AVVANTAGGIA LE SQUADRE MEDITERRANEE” PER CUI “PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO”, SE SI ARRIVA AI RIGORI SARÀ “UNA LOTTERIA” E LE SOSTITUZIONI AVVERRANNO IN UN’OVVIA “GIRANDOLA”, LE ASSENZE SARANNO INDISCUTIBILMENTE “PESANTI”, GLI INGLESI “PICCHIERANNO COME FABBRI” E “FAR GIOCARE BALOTELLI SARÀ UN RISCHIO”…

Gianfrancesco Turano per "l'Espresso"

http://turano.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/06/21/euro-2012-luoghi-comuni-alibi-e-pronostici-sui-quarti/


Si parte stasera con Repubblica Ceca-Portogallo. Si chiude domenica con Italia-Inghilterra. RdE12 pubblica in anteprima i principali luoghi comuni e alibi che affliggeranno il pubblico nella seconda fase. In più, qualche previsione.

1/ In una partita secca di 90 minuti può succedere di tutto. Se no, si punta ai supplementari. Se no, c'è la lotteria dei calci di rigore, quella che viene dopo la girandola delle sostituzioni.

2/ Avremo afa e temperature alte? Per assonanza climatica passeranno Portogallo, Spagna, Grecia e Italia eccetto il caso in cui dovessimo fare schifo. Si sa che gli inglesi sono abituati alle ex colonie (India, Sumatra, Giava, Dubai), quindi il caldo li avvantaggia. Ma anche il freddo. E la pioggia. E le mezze stagioni.

3/ Alcune squadre hanno assenze pesanti. Alla Grecia mancheranno Karagounis, fondamentale, squalificato per un rigore subito, e Cholevas, quello che è nato in Baviera nella cittadina dove hanno aperto la prima scuola guida tedesca (fonte: Rai). All'Italia manca Chiellini, stirato, utile.

La Francia è senza Mexès, e non è detto sia un male vista la prestazione del maranza milanista contro il compagno di squadra Ibrahimovic. Peraltro, i francesi hanno ricominciato a darsele negli spogliatoi come due anni fa. Brutto segno.
I cechi potrebbero rimanere senza il capitano Rosicky, insostituibile, per un problema al tendine di Achille. Le altre hanno ampia scelta. Roy "Thatcher" Hodgson potrebbe finalmente capire che deve giocare Carroll al posto di Welbeck. Il suo gol di tacco contro la Svezia è la tipica prodezza che riesce al brocco in fase di incoscienza.

4/ Detto questo, ognuno faccia la sua previsione, secondo scienza infusa e simpatie private. Secondo RdE12, per simpatia passano Cechi, Spagna, Grecia and - yes - Italy. Questo blog calcisticamente anglofobo ha trovato l'unica avversaria che può fare dimenticare la scarsa attrattiva degli azzurri. Il furto inglese all'Ucraina resterà nella memoria molto più a lungo del toupé di Rooney e non esiste, come ha fatto Gerrard, tirare in ballo il gol fantasma alla Germania nel 2010. Quello ripagava il furto ai tedeschi durante i Mondiali del 1966. Adesso gli inglesi sono di nuovo "one up".

Per ragionamento tecnico passano Portogallo, Spagna, Germania and - yes - Italy.
Tra i due tipi di pronostico sono sempre presenti sia la Spagna, sia l'Italia. Un caso. Salvo terremoti, Spagna-Germania il primo luglio a Kiev è la soluzione logica. Troppo logica, forse.

5/ Nel passaggio dalla prima alla seconda fase ci possono essere, e in passato ci sono state, variazioni di rendimento. Tra le nazionali in salita, per tradizione, ci dovrebbe essere l'Italia. In Polonia, però, abbiamo portato poca benzina. Fisicamente contro l'Inghilterra sarà molto dura (luogo comune). È gente che picchia e che sa di non avere molto altro su cui puntare (luogo comune). Quindi picchieranno come fabbri (luogo comune).

Con provocatori come John Terry schierare Balotelli è un rischio, non farlo è impensabile (luogo comune). Almeno Prandelli ci risparmi Thiago Motta. La lentezza dell'italo-brasil-parigino sta raccogliendo critiche universali. Quindi, riecco il tormentone intransitivo e meridionalista.
PRANDELLI, METTI A NOCERINO!!

Per finire, anzi, per insistere sull'anglofobia calcistica una risposta @Davide. Rooney è di sicuro un giocatore di ottimo livello. Ma non condivido l'enfasi su di lui. Non mi sembra più forte, diciamo, di Alan Shearer. Continuo a pensare che di recente il calcio inglese ci abbia somministrato diversi sopravvalutati mediatici, da David Beckham a Michael Owen, premiato con uno dei Palloni d'Oro più incauti della storia.

Infine, credo che il numero uno del calcio inglese degli ultimi 20 anni sia Paul Scholes (luogo non comune). Lo schivo Paulie è sottovalutato da tanti ma non da Fabio Capello, non da Zineddine Zidane e non da sir Alex Ferguson che l'ha richiamato dalla pensione quest'anno per trascinare lo United a una rimonta in Premiership fallita al 94° dell'ultima giornata. Per fortuna ha chiuso con la nazionale.

 

 

Cristiano RonaldoMario Gomez hodgson 002WAYNE ROONEYjohn terryBALOTELLI- ITALIA-IRLANDAThiago Motta STRISCIONE - PRANDELLI DIETRO LE PUNTE METTI CECCHI PAONE

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…