giovani e ricchi

DOPO DECINE DI SERVIZI SU DAGOSPIA, ANCHE LA RAI SCOPRE L’ESISTENZA DEI “RICH KIDS” - DAL 12 SETTEMBRE SU RAIDUE ARRIVA “GIOVANI E RICCHI”, UNA TRASMISSIONE IN CUI 4 PISCHELLI DORATI RACCONTANO LA LORO VITA A CHAMPAGNE, LUSSI, VILLE E BENTLEY D’ORO, DI CHEF CHE VANNO A DOMICILIO A CUCINARE FILETTO CON BABY BROCCOLI ANCHE PER IL CANE

Silvia Fumarola per “la Repubblica”

 

GIOVANI E RICCHIGIOVANI E RICCHI

La parola understatement non è compresa nel vocabolario. Per non parlare della regola aurea delle grandi famiglie: i soldi non si ostentano. Adesso, nell’era dei rich kids,fenomeno sul web, più si ostenta e più si esiste, con migliaia, milioni di seguaci su Instagram, che un po’ t’invidiano e un po’ ti odiano perché forse vorrebbero bere magnum di champagne a colazione.

 

Dal 12 settembre su RaiDue il regista Alberto D’Onofrio (già autore di Party people), con Giovani e ricchi ha riunito quattro very rich kids italiani, idealmente i nipotini di Gianluca Vacchi, l’imprenditore che ha passato l’estate ballando a bordo piscina, per raccontare come vivono. Ognuno nella vita fa quel che vuole, ma perché il servizio pubblico debba documentarlo e noi pagare il canone per vedere quattro ventenni privilegiati che spandono e spendono, resta un mistero.

 

GIOVANI E RICCHI GIOVANI E RICCHI

Il docureality di RaiDue racconta di Bentley verniciate d’oro o Maserati rivestite di velluto, di chef che vanno a domicilio a cucinare filetto con baby broccoli anche per l’incolpevole cane Tiffany in cappottino maculato. «Non ha mai mangiato croccantini», of course. Giovanni Santoro ha 24 anni, procuratore di calciatori è fidanzato con Gala, «ragazza russa benestante», e la sua Bentley dorata è conosciuta in tutta Londra. La gente lo fotografa e lui è strafelice: «Mi è sempre piaciuto stare al centro dell’attenzione».

rich kids nella vasca idromassaggiorich kids nella vasca idromassaggio

 

D’Onofrio non usa la parola ricchi, preferisce benestanti. «Mi insultano anche», dice Gala «scrivono che i soldi non comprano la classe». Ecco, almeno la classe è salva. Gala mostra il guardaroba «la parte della casa che preferisco. Ho 250 paia di scarpe. Le preferite? Queste da 4000 sterline». Pura Cafonal tv, dal mare ai party. Figlia unica di un imprenditore veronese, laureata in Bocconi, Camilla Lucchi si definisce «egocentrica» e posta ogni giorno su Instagram una sua foto.

 

rich kid russo con lamborghinirich kid russo con lamborghini

«Non ostento, condivido». D’Onofrio fa i conti in tasca, per un weekend in Versilia, la ragazza affitta una suite di 180 metri quadrati, attività preferita: lo shopping. Alberto Franceschi, 24 anni, 66mila followers, ha la Ferrari ma il padre imprenditore spiega che «fino a qualche anno fa, quando eravamo in difficoltà, i ragazzi hanno lavorato dieci ore al giorno come un normalissimo operaio e lì hanno capito il valore dei soldi».

 

Sarà. Ma forse poi Alberto si è distratto e ha fatto rivestire la Maserati con un particolare velluto. Torinese, Federico Bellezza, 23 anni, fissato con gli abiti di sartoria, si porta tre Rolex per un weekend a Cannes (così li abbina), racconta la sua vita già scritta: un giorno guiderà l’azienda del padre. Porsche come regalo per la laurea, lo vediamo al ralenti che gioca a golf nel club dov’era iscritto il nonno, alle prove in sartoria con la madre.

rich kid russo con arsenale personalerich kid russo con arsenale personale

 

orologio da 13mila dollari per deniz guniziorologio da 13mila dollari per deniz gunizimazzette di soldi per i rich kidsmazzette di soldi per i rich kidsrich kidsrich kidsi rich kids in relaxi rich kids in relaxrich kids 8rich kids 8rich kids 9rich kids 9jacob con champagne e sigaro al the plaza new yorkjacob con champagne e sigaro al the plaza new yorkrich kids 20rich kids 20rich kids 19rich kids 19rich kids 2rich kids 2la casa di alex bostonian con decorazioni nataliziela casa di alex bostonian con decorazioni natalizierich kids 7rich kids 7kyle parson in pelliccia di volpekyle parson in pelliccia di volpenicky kaufman posta bottiglie di champagnenicky kaufman posta bottiglie di champagnemae sae da christian louboutinmae sae da christian louboutinlord ryan al four season hotel george v di parigilord ryan al four season hotel george v di parigimark vandelli nella sua casa di knightsbridge a londramark vandelli nella sua casa di knightsbridge a londrala supercar di mensurla supercar di mensurrich kid russa coordinatarich kid russa coordinatarich kid russa mostra fisico e piscinarich kid russa mostra fisico e piscinarich kid russa su instagramrich kid russa su instagram

Santoro va in vacanza a Ibiza, D’Onofrio chiede: «Quando vai nei locali balli o sei timido?», poi alla fidanzata Gala: «Quando andate in un locale Giò balla con te o no?», «È più facile rimorchiare se hai una macchina costosa?», domande che ci fanno andare a letto più tranquilli. Dice il giovane Franceschi: «Guadagnare tanto per non regalarsi niente? Non ci vedo un’utilità: a che ti servono i soldi se non te li godi?». «Se i soldi finissero» dice Lucchi «sarebbe un problema, perché tornare indietro non è facile». D’Onofrio ringrazia i protagonisti del documentario che hanno avuto il coraggio di partecipare. Sì, ci vuole un discreto coraggio.

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?