giovani e ricchi

DOPO DECINE DI SERVIZI SU DAGOSPIA, ANCHE LA RAI SCOPRE L’ESISTENZA DEI “RICH KIDS” - DAL 12 SETTEMBRE SU RAIDUE ARRIVA “GIOVANI E RICCHI”, UNA TRASMISSIONE IN CUI 4 PISCHELLI DORATI RACCONTANO LA LORO VITA A CHAMPAGNE, LUSSI, VILLE E BENTLEY D’ORO, DI CHEF CHE VANNO A DOMICILIO A CUCINARE FILETTO CON BABY BROCCOLI ANCHE PER IL CANE

Silvia Fumarola per “la Repubblica”

 

GIOVANI E RICCHIGIOVANI E RICCHI

La parola understatement non è compresa nel vocabolario. Per non parlare della regola aurea delle grandi famiglie: i soldi non si ostentano. Adesso, nell’era dei rich kids,fenomeno sul web, più si ostenta e più si esiste, con migliaia, milioni di seguaci su Instagram, che un po’ t’invidiano e un po’ ti odiano perché forse vorrebbero bere magnum di champagne a colazione.

 

Dal 12 settembre su RaiDue il regista Alberto D’Onofrio (già autore di Party people), con Giovani e ricchi ha riunito quattro very rich kids italiani, idealmente i nipotini di Gianluca Vacchi, l’imprenditore che ha passato l’estate ballando a bordo piscina, per raccontare come vivono. Ognuno nella vita fa quel che vuole, ma perché il servizio pubblico debba documentarlo e noi pagare il canone per vedere quattro ventenni privilegiati che spandono e spendono, resta un mistero.

 

GIOVANI E RICCHI GIOVANI E RICCHI

Il docureality di RaiDue racconta di Bentley verniciate d’oro o Maserati rivestite di velluto, di chef che vanno a domicilio a cucinare filetto con baby broccoli anche per l’incolpevole cane Tiffany in cappottino maculato. «Non ha mai mangiato croccantini», of course. Giovanni Santoro ha 24 anni, procuratore di calciatori è fidanzato con Gala, «ragazza russa benestante», e la sua Bentley dorata è conosciuta in tutta Londra. La gente lo fotografa e lui è strafelice: «Mi è sempre piaciuto stare al centro dell’attenzione».

rich kids nella vasca idromassaggiorich kids nella vasca idromassaggio

 

D’Onofrio non usa la parola ricchi, preferisce benestanti. «Mi insultano anche», dice Gala «scrivono che i soldi non comprano la classe». Ecco, almeno la classe è salva. Gala mostra il guardaroba «la parte della casa che preferisco. Ho 250 paia di scarpe. Le preferite? Queste da 4000 sterline». Pura Cafonal tv, dal mare ai party. Figlia unica di un imprenditore veronese, laureata in Bocconi, Camilla Lucchi si definisce «egocentrica» e posta ogni giorno su Instagram una sua foto.

 

rich kid russo con lamborghinirich kid russo con lamborghini

«Non ostento, condivido». D’Onofrio fa i conti in tasca, per un weekend in Versilia, la ragazza affitta una suite di 180 metri quadrati, attività preferita: lo shopping. Alberto Franceschi, 24 anni, 66mila followers, ha la Ferrari ma il padre imprenditore spiega che «fino a qualche anno fa, quando eravamo in difficoltà, i ragazzi hanno lavorato dieci ore al giorno come un normalissimo operaio e lì hanno capito il valore dei soldi».

 

Sarà. Ma forse poi Alberto si è distratto e ha fatto rivestire la Maserati con un particolare velluto. Torinese, Federico Bellezza, 23 anni, fissato con gli abiti di sartoria, si porta tre Rolex per un weekend a Cannes (così li abbina), racconta la sua vita già scritta: un giorno guiderà l’azienda del padre. Porsche come regalo per la laurea, lo vediamo al ralenti che gioca a golf nel club dov’era iscritto il nonno, alle prove in sartoria con la madre.

rich kid russo con arsenale personalerich kid russo con arsenale personale

 

orologio da 13mila dollari per deniz guniziorologio da 13mila dollari per deniz gunizimazzette di soldi per i rich kidsmazzette di soldi per i rich kidsrich kidsrich kidsi rich kids in relaxi rich kids in relaxrich kids 8rich kids 8rich kids 9rich kids 9jacob con champagne e sigaro al the plaza new yorkjacob con champagne e sigaro al the plaza new yorkrich kids 20rich kids 20rich kids 19rich kids 19rich kids 2rich kids 2la casa di alex bostonian con decorazioni nataliziela casa di alex bostonian con decorazioni natalizierich kids 7rich kids 7kyle parson in pelliccia di volpekyle parson in pelliccia di volpenicky kaufman posta bottiglie di champagnenicky kaufman posta bottiglie di champagnemae sae da christian louboutinmae sae da christian louboutinlord ryan al four season hotel george v di parigilord ryan al four season hotel george v di parigimark vandelli nella sua casa di knightsbridge a londramark vandelli nella sua casa di knightsbridge a londrala supercar di mensurla supercar di mensurrich kid russa coordinatarich kid russa coordinatarich kid russa mostra fisico e piscinarich kid russa mostra fisico e piscinarich kid russa su instagramrich kid russa su instagram

Santoro va in vacanza a Ibiza, D’Onofrio chiede: «Quando vai nei locali balli o sei timido?», poi alla fidanzata Gala: «Quando andate in un locale Giò balla con te o no?», «È più facile rimorchiare se hai una macchina costosa?», domande che ci fanno andare a letto più tranquilli. Dice il giovane Franceschi: «Guadagnare tanto per non regalarsi niente? Non ci vedo un’utilità: a che ti servono i soldi se non te li godi?». «Se i soldi finissero» dice Lucchi «sarebbe un problema, perché tornare indietro non è facile». D’Onofrio ringrazia i protagonisti del documentario che hanno avuto il coraggio di partecipare. Sì, ci vuole un discreto coraggio.

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’. UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA) - L'ULTIMA SPERANZA DI CALTARICCONE: ESSENDO MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS, A DECIDERE LA DEROGA DAL ‘’PASSIVITY RULE’’ SARÀ L’ASSEMBLEA: SE IN FORMA ORDINARIA (A MAGGIORANZA), CALTAPERDE; SE STRAORDINARIA (CON I DUE TERZI DEL CAPITALE PRESENTE), CALTAVINCE...

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...