jerry stahl

E LA COCA DOVE STAHL? - OPERE E MIRACOLI DELLO SCRITTORE JERRY STAHL - “QUANDO SEI SOTTO CON COCA O EROINA, E SEI UN IDIOTA, PUOI DARE LA COLPA ALLE DROGHE; MA QUANDO SEI PULITO E SEI UN PERFETTO IDIOTA, BEH QUELLO SEI TU…”

Barbara Tomasino per “Libero Quotidiano”

STAHLSTAHL

 

La sua vita sembra un film, e in parte lo è diventato, ma il paradiso (artificiale), l' inferno e infine il pianeta terra Jerry Stahl li ha attraversati per davvero. Oggi un affermato scrittore e sceneggiatore per il cinema e la televisione, Stahl nella sua prima vita era un tossico perso che si arrabattava scrivendo per Hustler e Playboy, uno che - mentre la sua compagna dava alla luce una bimba - si nascondeva nei bagni dell' ospedale per farsi di eroina.
 

Queste e altre disavventure, diventate un film con Ben Stiller, sono state narrate in Mezzanotte a vita (pubblicato in Italia da Leconte nel 2007): un ruvido, disincantato, affresco di uno scrittore di belle speranze, completamente inadatto ad essere genitore e vergognosamente dedito alla droga.

 

STAHL COVERSTAHL COVER

In questi giorni, invece, è stato pubblicato il suo secondo libro autobiografico, Stronzate che capitano quando non muori giovane (Ed. Baldini&Castoldi, pp. 256, euro 16), dove racconta le gioie di essere padre e sobrio, con un tono dissacrante e ironico a tratti irresistibile.
 

Non è un caso che gente come James Ellroy lo consideri «un fottutissimo genio», che Ben Stiller l' abbia voluto come sceneggiatore dei due Zoolander e che le puntate scritte da lui della celebre serie crime CSI siano state le più viste in assoluto.
 

ELLROYELLROY

Ma prima del successo - e del miracolo del «ritorno» alla vita - Stahl ha conosciuto il dolore, la paura (di morire) e una buona dose di umiliazioni…il tutto messo nero su bianco sfidando con humour il destino.

Dall' inizio: la sua vita prima della riabilitazione che vita era?

 

«Mi preoccupavo del perché non fossi ancora morto, adesso mi preoccupo perché succederà… All' epoca ero più che altro un tossico confuso, un perdente. Una cosa che impari quando sei un drogato è questa: quando sei sotto con la coca o l' eroina, e sei un idiota, puoi dare la colpa alle droghe; ma quando sei pulito e sei un perfetto idiota, beh quello sei tu, non c' è molto da dire…un idiota sobrio».

James  Ellroy James Ellroy

 

Ha sempre lavorato con le parole, prima come giornalista e poi come sceneggiatore, eppure ha vissuto una vita da rockstar. Una sorta di emulazione di Lester Bangs e Hunter S. Thompson?

 

«Volevo essere un musicista rock, ma con la chitarra facevo pena. Sono un fan di Lester Bangs e possiamo mettere nel mazzo anche Thompson e il mio amico Nick Tosches (critico e scrittore statunitense autore, tra gli altri, della biografia di Jerry Lee Lewis e de Il mistero Sindona, n.d.r.).
 

STAHL COVERSTAHL COVER

Sono sempre stato un timido e per affrontare i tremendi articoli che mi assegnavano, ero pronto a ingollare qualsiasi cosa mi desse coraggio. Stiamo parlando di weekend nudi per single, oppure passare il tempo ad una convention di pompe funebri con un mucchio di gente stramba, o ancora partecipare alla parata di Miss America con le teste più quadrate che abbia mai incontrato.

 

Tutto questo perché ai tempi del Gonzo Journalism la scrittura aveva a che fare molto con te, in situazioni al limite della sanità mentale, piuttosto che con gli argomenti trattati».

Un giorno lei era a Phoenix in riabilitazione e lavorava in un McDonald, il giorno dopo era coccolato dalle star di Hollywood…come può succedere tutto questo?
 

«È stata un' esperienza surreale: poco prima della pubblicazione del libro ero praticamente un senzatetto, subito dopo mi ritrovo su un jet privato con Ben Stiller diretto a St. Barth.
 

ben stillerben stiller

Ed è nata una bella amicizia, sono stato testimone alle sue nozze. Strana coppia: uno scrittore tossico e la star del cinema! Comunque, dopo che ti ritrovi a 38 anni a lavorare in un fast-food dove ti trattano come un buffone mentre servi patatine, niente può andare peggio».
 

In questo memoir racconta di essere diventato padre di nuovo, ma con consapevolezza diversa…

 

«Crescere un figlio è una responsabilità e richiede un mucchio di energie, ma per fortuna la mia prima figlia è cresciuta bene ed è diventata una meravigliosa giovane donna nonostante abbia avuto me come padre. La vita è sempre piuttosto ridicola, come diceva Italo Calvino, "Io soffro ogni giorno della mia vita"».

Dopo serie Tv di successo, film e libri, qual è il suo prossimo passo?
 

ben stiller owen wilson da valentino versione zoolander 2  7ben stiller owen wilson da valentino versione zoolander 2 7

«Per 20 anni ho vissuto con i dottori che mi ripetevano che mi restava un anno di vita a causa dell' epatite C, poi sono miracolosamente guarito, quindi direi che non faccio programmi a lunga scadenza…ogni giorno ringrazio di respirare ancora. Comunque sto lavorando a diversi progetti, tra cui uno con il regista Jeffrey Feuerzeig che ha girato un bel documentario su J.T. Leroy».

Quando scrive sembra non prendersi troppo sul serio. Qual è la sua idea di scrittore?

 

«Sono cresciuto tanto con Nabokov quanto con Pynchon, mi piacciono i giornalisti-scrittori fuori di testa e amo Tom Wolfe, uno che ha raccontato l' America più strana, profonda.

 

Per anni i miei scritti sono stati rifiutati dagli editori, anche se alcuni capitoli venivano pubblicati nelle riviste letterarie e su Playboy. Sono un outsider, in passato non mi sono inserito nel giro che conta e forse neanche adesso mi hanno realmente accettato. Ma i miei libri vengono pubblicati in Italia, quindi che vadano pure all' inferno».

STAHLSTAHL

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…