gabbani scimmione

GABBA GABBA HEY HEY! LA SCIMMIA NUDA BALLA ANCORA - L'ETOLOGO DESMOND MORRIS ELOGIA "OCCIDENTALI'S KARMA" ISPIRATO AL SUO BESTSELLER DI 50 ANNI FA: "SONO AFFASCINATO DALLA RICCHEZZA DI CITAZIONI DEL BRANO. MAI SENTITO NULLA DI SIMILE FORSE SOLO IN DYLAN E LENNON..." - VIDEO

 

Antonello Guerrera per la Repubblica

 

GABBANI SCIMMIONEGABBANI SCIMMIONE

LA scimmia nuda ha cinquant' anni ma balla ancora, ha conquistato Sanremo con Occidentali' s karma di Francesco Gabbani e il libro è di nuovo bestseller in Italia. Come mezzo secolo fa. «E l' avrebbe mai detto?», squilla la voce di Desmond Morris, celebre etologo e zoologo inglese di ottantanove anni freschi e vibranti, dalla sua casa di Oxford.

 

Gabbani e Morris, che strana coppia. Il 34enne Francesco ha trionfato all' ultimo Festival citando il vecchio Desmond con un primate nero e scatenato sul palco. Invece l' autore di The Naked Ape, che nell' ottobre del 1967 spiegò gli umani come scimmie senza peli e un battito animale, ha appena finito di scrivere una prefazione aggiornata per la nuova edizione del suo capolavoro, tra qualche settimana nelle librerie inglesi dopo decine di milioni di copie vendute:

 

DESMOND MORRISDESMOND MORRIS

«Non ho dovuto cambiare niente della vecchia versione, solo aggiornare qualche dato. Perché, come dice Francesco, la scimmia nuda non ha mai smesso di ballare». A proposito, Morris, oltre al suo abituale cocktail californiano "Naked Ape" di rum oro, rum scuro, limone e banana, adora anche Gabbani: «Ho ascoltato la sua canzone, che meraviglia. Poi sono andato a vedere anche il video con i costumi giapponesi. Occidentali' s karma è bellissima, orecchiabile, all' Eurovision il prossimo maggio mi piazzo davanti alla tv e tifo per lui».

 

E magari un giorno vi incontrerete pure, signor Morris.

«Io purtroppo, dopo una vita in giro, non posso viaggiare più. È una cosa che mi addolora profondamente, ma devo accudire mia moglie Ramona che non sta bene. Sa, ci siamo sposati nel 1952 magari se viene Gabbani in Inghilterra, chissà».

LA SCIMMIA NUDALA SCIMMIA NUDA

 

Aveva mai visto la sua scimmia nuda su un palco, signor Morris?

«Solo negli anni Settanta, quando The Naked Ape diventò un film e venne presentato a Hollywood. Salì sul palco un gruppo musicale pop, tutti vestiti da gorilla».

 

E qual è stata la sua reazione appena ha saputo che la Scimmia aveva vinto Sanremo?

«Un giornalista inglese mi ha chiesto se mi fossi offeso. Quale onore, invece! Ho studiato per anni il linguaggio gestuale nel mondo, e quello di Gabbani sul palco e nel video è straordinario per come combina e armonizza culture e citazioni differenti. Poi sono andato a leggermi il testo della canzone e sono rimasto affascinato dalla sua bellezza, dalla sua cultura, dalla ricchezza delle citazioni. Mai sentito nulla di simile, forse solo in Bob Dylan e John Lennon».

 

Addirittura?

«Sì, intendo come precisione e raffinatezza dei testi. Ne so qualcosa perché conoscevo John Lennon e parlavamo spesso di quest' arte ».

 

E Lennon cosa le diceva?

«Di evitare sempre le weasel words, le parole vuote, ambigue, i cliché. E Occidentali' s karma incarna questo assioma. John era un uomo con pregi e difetti e non era neanche coltissimo, ma aveva un' intelligenza e un talento naturali con cui ha raggiunto le vette poetiche di Dylan Thomas».

GABBANI 2GABBANI 2

Lei però ha sempre dato una grande importanza alla lingua "volgare", popolare, anche nelle sue opere.

«Assolutamente sì. Aver lavorato per molti anni in televisione mi ha insegnato a usare una lingua semplice. Sa, tanti ottimi scienziati spesso non sanno spiegarsi ai lettori normali. Io ho voluto rompere questo muro. È facile usare le parole complicate, ma è molto più arduo essere semplici per illustrare concetti complicati. Simplification without distortion, semplificare senza distorcere: questo è il mio motto».

 

È questo il segreto anche della Scimmia Nuda, dopo tanti anni?

GABBANI ILACQUAGABBANI ILACQUA

«Sì, ma ce n' è un altro. Per la prima volta, con quel libro, è stata descritta l' essenza primitiva dell' uomo ma da un punto di vista animale, "alieno", combinando più discipline, senza preconcetti, perché l' etologia in precedenza non aveva mai studiato il comportamento umano».

 

 

Questo però ha scatenato molte critiche contro di lei, alcuni studiosi continuano a definire il suo approccio «naif e dilettantesco ».

«Già, ma è sempre così quando "invadi il territorio" altrui. Con il mio approccio inedito, invece, ho spiegato comportamenti dell' essere umano cui non sarebbero mai arrivati gli ortodossi rinchiusi assiduamente nella loro disciplina, nel loro recinto. Ricordo quando ebbi l' idea di pubblicare La Scimmia nuda e quanto ero teso mentre la scrivevo: le mani mi tremavano, sudavano per il nervosismo. Avevo capito subito che stavo realizzando qualcosa d' importante».

 

Il paroliere della canzone di Gabbani, Fabio Ilacqua, suo grande ammiratore, ha detto al "Corriere della sera", citandola, che noi umani «crediamo di aver sconfitto la Natura. In realtà siamo nelle caverne perché gli istinti della competizione sono rimasti gli stessi ».

«Sono assolutamente d' accordo. Ma, anche se condividiamo emozioni e passioni, c' è una cosa che ci distingue ancora oggi dalle altre bestie: la creatività. Solo noi ce l' abbiamo. Per questo sono ottimista sul futuro: abbiamo tanti problemi, primo tra tutti il sovrappopolamento del mondo. Ma con la nostra creatività e con essa la tecnologia ce la faremo. Il karma dell' Occidente, e del mondo tutto, non è così male, credetemi».

UN CERVO IN METROPOLITANA - DESMOND MORRISUN CERVO IN METROPOLITANA - DESMOND MORRIS

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…