asteroide dinosauri

LA FINE DEL DINOSAURO - SE L'ASTEROIDE CHE COLPI' LA TERRA 66 MILIONI DI ANNI FA FOSSE CADUTO 30 SECONDI PRIMA O DOPO NELL'OCEANO, I DINOSAURI NON SI SAREBBERO ESTINTI E NOI NON SAREMMO NATI: E' LA TESI RACCONTATA NEL DOCUMENTARIO DELLA 'BBC' CHE SEGUE UNA SPEDIZIONE AL CRATERE MESSICANO - VIDEO

Liz Dunphy per “Mail On Line

 

VIDEO ‘IMPATTO ASTEROIDE’

 

impatto asteroideimpatto asteroide

 

L’impatto dell’asteroide sulla Terra ha portato i dinosauri all’estinzione. Fosse caduto 30 secondi prima o dopo, probabilmente si sarebbero salvati. L’evento è stato ricreato in un documentario intitolato ‘The Day the Dinosaur Died”, in onda stasera sulla ‘BBC2’, e tutto avvenne 66 milioni di anni fa, lo schianto si verificò a pochi chilometri dallo Yucatan, in Messico, dove ora c’è il cratere Chicxulub.

 

impatto asteroide copiaimpatto asteroide copia

Per la prima volta una spedizione di biologi, scienziati e paleontologi trivellerà nella zona precisa in cui l’asteroide cadde, nella speranza di confermare la loro tesi. L’impatto dissolse le rocce, l’aria si riempì di polvere come in un’eruzione vulcanica, 100 miliardi di tonnellate finirono nell’atmosfera, il pianeta si raffreddò drammaticamente, tre quarti delle forme di vita fu spazzato via.

 

i dinosauri hanno dominato per 150 milioni di annii dinosauri hanno dominato per 150 milioni di anni

Se l’asteroide, lungo circa 14 chilometri, fosse atterrato nelle profondità del Pacifico o dell’Atlantico, tutto sarebbe andato diversamente e i dinosauri ce l’avrebbero fatta. I dinosauri avevano dominato il pianeta per 150 milioni di anni. La sfortuna è stata che l’asteroide si sia schiantato in una zona ad alta concentrazione di zolfo, le cui particelle riflettono la luce, perciò la Terra si è riparata dal sole, ormai oscurato, si è raffreddata, limitando la crescita di piante e tagliando le risorse alimentari.

 

asteroide di 66 milioni di anni faasteroide di 66 milioni di anni fa

D’altra parte, è grazie all’asteroide che esistiamo. Mezzo milione di anni dopo l’estinzione, la terra era piena di mammiferi, evoluti poi in esseri umani.

asteroide contro terra 66 milioni di anni faasteroide contro terra 66 milioni di anni faasteroide contro la terraasteroide contro la terrafossile dinosaurofossile dinosauroimpatto asteroide in arizonaimpatto asteroide in arizonail sole fu offuscato e la terra si raffreddoil sole fu offuscato e la terra si raffreddoritrovamenti fossili in new jerseyritrovamenti fossili in new jerseyspedizione nel cratere messicanospedizione nel cratere messicanoritrovamento roccia golfo del messicoritrovamento roccia golfo del messicotrivella nel golfo del messicotrivella nel golfo del messicotrivella golfo del messicotrivella golfo del messicodinosauri estinti dopo caduta asteroidedinosauri estinti dopo caduta asteroide

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…