marinella soldi

ALLA DISCOVERY DELLE OLIMPIADI - IL GRUPPO AMERICANO HA INCASSATO I DIRITTI PER I GIOCHI DA QUI AL 2024, E ORA DEVE DECIDERE COSA FARE: CEDERE UNA PARTE DEGLI EVENTI IN CHIARO ALLA RAI O GESTIRE TUTTO SUI SUOI CANALI, CHE VANNO SIA IN CHIARO (NOVE, DMAX, REAL TIME) CHE SULLE PIATTAFORME PAY SKY E PREMIUM (TIPO EUROSPORT)

Andrea Biondi per www.ilsole24ore.com

 

marinella soldimarinella soldi

Inizia il conto alla rovescia in casa Discovery sul tema Olimpiadi. Da una parte c’è tutto il versante prodotto con varie novità (è allo studio un’offerta che poggia sulla realtà virtuale e l’on demand con i nuovi attori del mercato potrebbe giocare un ruolo). Dall’altra parte c’è la questione di diritti di trasmissione sul free-to-air di quello che è senz’altro un evento sportivo di rilevanza nazionale. Su quest’ultimo fronte, a quanto risulta al Sole 24 Ore, in Discovery (che controlla Eurosport i cui due canali in Italia sono pay sia su Sky sia su Mediaset Premium) nel nostro Paese si punta ora a chiudere il cerchio.

 

Nei prossimi due mesi al massimo si saprà quindi se sarà sublicenza a Rai – opzione alla quale stanno lavorando i vertici italiani di Discovery insieme con quelli di Viale Mazzini – oppure se rimarrà tutto in casa (Discovery ha sul free il canale Nove).

 

MARINELLA SOLDI MARINELLA SOLDI

Ricapitoliamo i termini della vicenda. Nel giugno 2015 Discovery ha acquisito i diritti dei giochi olimpici per quattro edizioni (2018, 2020, 2022 e 2024), per una cifra complessiva di 1,3 miliardi di euro. Il 2018 sarà l’anno delle Olimpiadi invernali a Pyeongchang (Corea del Sud) ; il 2020 si terranno i giochi estivi a Tokio e nel 2022 quelli invernali a Pechino. Per i Giochi del 2024, il Cio deve ancora decidere. I diritti includono la trasmissione su tutte le piattaforme, incluso il free-to-air, online e mobile per l’Europa.

 

L'accordo con il Cio prevede l’obbligo di trasmettere sulla televisione free-to-air 200 ore dei giochi olimpici estivi e 100 ore di quelli invernali. A Discovery spetterà quindi decidere se conferire questi diritti in sublicenza o sfruttare i propri canali in free-to-air. In Italia, per esempio, il gruppo ha 14 canali distribuiti su varie piattaforme, compresa quella free dove trasmette con Real Time, DMax (su cui trasmette il 6 Nazioni di rugby) e Nove, sul canale 9 del Dtt, solo per citarne alcuni. E nella Moto Gp, guardando sempre all'interno del nostro Paese, c'è già l’esempio di Sky che per il free fa tutto in casa con i canali Cielo, prima e Tv8.

l boss delle cerimonie, serie di real time 11l boss delle cerimonie, serie di real time 11

 

Per quanto riguarda le sublicenze sulle Olimpiadi, Discovery ha già chiuso accordi in tal senso nel Regno Unito (Bbc), in Austria (Orf), Croazia (Hrt), Repubblica Ceca (Ceska Televize), Finlandia (Yle), Ungheria (Mtva), Irlanda (Rte), Paesi Bassi (Nos) e Svizzera (Ssr) . La media company Usa ha invece annunciato che in Norvegia, Svezia e Germania sarà distributore esclusivo, anche per il free to air.

 

discovery real timediscovery real time

Scelte fatte negli altri Paesi e la presenza di un canale Discovery (Nove) fra i primi 10 dell’Lcn, stanno riducendo i termpi della trattativa con Rai. Sulla quale, anche per le prossime edizioni e non solo per quella del 2018, potrebbe pesare l’arrivo sulla scena dei nuovi attori dell’on demand. Insomma, i ricavi per un evento sportivo ora possono arrivare non solo dalla pubblicità e dagli accordi con le piattaforme pay, ma anche da Ott e piattaforme di videostreaming on demand (da Netflix, ad Amazon a Timvision a Chili, alla neonata Vodafone Tv solo per citare alcuni di questi attori oggi presenti nel panorama dei “contenuti televisivi”. Senza contare le possibilità offerte dalla tecnologia. In questo senso, come detto, va considerata la proposta in virtual reality alla quale il colosso Usa starebbe lavorando.

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?