2022divano2507

IL DIVANO DEI GIUSTI - I FILM DI STASERA? IN CHIARO NON C’È MOLTISSIMO: VI SEGNALO IL TRASHISSIMO “LA FIDANZATA DI PAPÀ", CHE OGGI DIVENTA UNO STRACULT PURISSIMO - MA IL CAPOLAVORO DELLA PRIMA SERATA  È IL FONDAMENTALE “NOTTE SENZA FINE” DIRETTO DA RAOUL WALSH NEL 1947 - IL FILM PIÙ STRACULT DELLA NOTTATA È IL GIALLO DI DUCCIO TESSARI "UNA FARFALLA DALLE ALI INSANGUINATE" MALGRADO IL TITOLO AMMICCANTE ALLA NUOVA MODA DEI GIALLI ALLA DARIO ARGENTO GIALLOROSSO MI SEMBRÒ CHE TESSARI VOLESSE RITAGLIARSI UN MODO SUO DI COSTRUIRE UN GIALLO… - VIDEO

mia e il leone bianco 1

Marco Giusti per Dagospia

 

I film di stasera? In chiaro non c’è moltissimo. Tutti i ragazzini si fionderanno su Rai Uno alle 21, 25 per “Mia e il leone bianco” di Gilles de Maistre con Melanie Laurent, storia di una bambina cresciuta con un leoncino bianco, Charlie. L’horror più interessante mi sembra il curioso, ma non bellissimo horror demoniaco “Constantine” di Francis Lawrence con Shia LaBeouf, Keuanu Reeves, Rachel Weisz, Djimon Hounsou e Tilda Swinton con le ali, canale 20 alle 21, 05.

la fidanzata di papa.

 

 Ovviamente vi segnalo il trashissimo “La fidanzata di papà” di Enrico Oldoini con Massimo Boldi, Simona Ventura, Elisabetta Canalis, Natalia Estrada, Nino Frassica, Enzo Salvi, Biagio Izzo, Cine34 alle 21, che oggi diventa uno stracult purissimo. Confesso che è uno dei pochi che non ho visto, mi sembrava troppo comedy e troppo poco volgare. Magari mi sbagliavo. Su Iris alle 20, 55 avete l’eurospy moderno, girato una ventina d’anni fa, “Agents Secrets” di Frédéric Schoendoerffer con Vincent Cassel e Monica Bellucci quando ancora stavano insieme. Sicuramente divertente.

 

notte senza fine 8

Ma il capolavoro della prima serata, e questo l’ho visto e rivisto chissà quante volte, è il fondamentale “Notte senza fine” diretto da Raoul Walsh nel 1947 con Robert Mitchum, Teresa Wright, Judith Aderson, Dean Jagger, Alan Hale, Rai Movie alle 21, 10. Ha il plot da revenge movie più ricopiato al mondo. Un bambino assiste da sotto al letto al massacro della sua famiglia e ricorda solo un paio di speroni del cattivo che lo ha compiuto. Crescerà, diventando Robert Mitchum, con l’idea della vendetta.

notte senza fine 4

Scordatevi Tarantino e non so quanti altri autori celebri di revenge movie. Il plot di Niven Bush è perfetto. Come scrive Bertrad Tavernier: “Contrariamente ad un Howard Hawks, più regolare, più solido, ma che non trascende mai lo stadio dell’analisi morale, Raoul Walsh ci proietta, con squarci folgoranti, in un universo profondamente romantico, dilacerato, intriso di cataclismi, di sconvolgimenti, di passioni”. E’ il film che stava vedendo Jim Morrison la notte che è morto. E tanto mi basta.

 

paradiso amaro

Su Canale 27 alle 21, 10 trovate il remake di Michael Hoffman di “Gambit” di Stanley Donen, con Cameron Diaz e Colin Firth al posto di Sophia Loren e Gregory Peck. Molto più originale lo stravagante “Paradiso amaro” di Alexander Payne con George Clooney avvocato perso alla Hawaii, che scopre solo quando la moglie è in coma per un incidente che aveva un altro uomo, che abita nelle isole Kauai. Partirà assieme alle figlie per adarlo a trovare. Film elegantissimo con un grande George Clooney.

demi moore il giurato

Su Cielo alle 21, 25 avete il thriller “Il giurato” di Brian Gibson con Demi Moore, Alec Baldwin, Lindsay Crouse, Tony Lo Bianco e su Canale Nove alle 21, 25 trovate “The Sentinel” di Clark Johnson con Michael Douglas, Kiefer Sutherland, Eva Longoria, Martin Donovan e Kim Basinger. Mica male. Mai visto, credo.

l’esercito piu pazzo del mondo

 

In seconda serata abbiamo un trashione come “L’esercito più pazzo del mondo” di Marino Girolami con Massimo Boldi, Felice Andreasi, Andy Luotto, Giorgio Ariani, Leo Gullotta, Cine 34 alle 22, 50. Ci sono anche Pippo Baudo, Enrico Beruschi, Adriana Russo e l'allora fidanzata di Pippo Gianni Ciardo. Celebre la gag di Luotto cuoco che serve a Boldi un paio di chiappa. Sceneggiatura di Zuzzurro e Gaspare. Due risate ce le facciamo. Su Iris alle 23,20 trovate "We Were Yoyng - Destinazione paradiso " di Philippe Guillard con Benoit Magimel, Elsa Mollien, Kari Merad.

la maja desnuda 3

 

 Italia 1 a mezzanotte punta sull'horror con Kevin Bacon e Rhada Mitchell "The Darkness" di Geeag McLean. Su Rai Movie all'1,20 avete il kolossal "La maja desnuda" con Ava Gardner Tony Franciosa, Gino Cervi. Un film epocale perché la lavorazione portò Ava Gardner a Roma per parecchio tempo e solo le sue apparizioni nelle notti Romane riempirono le pagine di cronaca. Su Iris all'1 20 arriva il raro "Life" di Ted Demme con Eddie Murphy e Martin Lawrence.

una farfalla con le ali insanguinate 8

Il film più stracult della nottata è però il giallo di Duccio Tessari "Una farfalla dalle ali insanguinate" con Helmut Berger,Giancarlo Sbragia,Evelina Stewart  Lorella De Luca, rai due all'1 50. Malgrado il titolo ammiccante alla nuova moda dei gialli alla Dario Argento giallorosso mi sembrò che Tessari volesse ritagliarsi un modo suo di costruire un giallo. Su Rete 4 all'1 55 passa l'opera prima di Anna Negri "In principio erano le mutande", buffa commedia al femminile con Teresa Saponangelo, Stefania Rocca e Bebo Storti. Lo ricordo molto carino, ma non prese il pubblico ne' per il cast, allora di sconosciute né per l'assurdo titolo.

IL MAMMASANTISSIMA

 

Aprite gli occhi alle 2,25 perché su Cine34 passa "Il Mammasantissima" di Alfredo Brescia con Mario Merola Biagio Pelligra, Alida Longo e il mitico Nunzio Gallo. Imperdibile. Su Iris alle 3 05 c'è "The Truth About Charlie" sofisticata rilettura di Jonathan Demme di un capolavoro giallo di Stanley Donen con Audrey Hepburn e Cary Grant, "Sciarada", interpretato da una giovane e meravigliosa Thandie Newton e da Mark Whalberg.

Stavinsky il grande de truffatore

Nel ruolo di Walter Matthau troviamo Tim Robbins. Demme riempie il film di omaggi alla Nouvelle Vague. Su Rai Movie alle 3 20 avete un bel film di guerra di Richard Wallace, "19o stormo bombardieri" con Pat O'Brien, Randolph Scott e Anne Shirley. Chiuderei con un grande film di Alain Resnais, "Stavinsky il grande de truffatore" Con  Jean-Paul Belmondo, Annie Duperey, Charles Boyer.

mia e il leone bianco 4mia e il leone bianco tutti figli di mammasantissimaIL MAMMASANTISSIMA melania laurent mia e il leone biancola maja desnuda 4in principio erano le mutande 1in principio erano le mutande 2in principio erano le mutande 3ava gardner la maja desnuda mia e il leone biancola maja desnudaava gardner la maja desnuda una farfalla con le ali insanguinate 7una farfalla con le ali insanguinate 1una farfalla con le ali insanguinate 2una farfalla con le ali insanguinate 3una farfalla con le ali insanguinate 4una farfalla con le ali insanguinate 5una farfalla con le ali insanguinate 6la maja desnuda mia e il leone bianco 3ava gardner la maja desnuda monica bellucci vincent cassel agents secretsthe sentinel monica bellucci agents secrets we were young destinazione paradiso 2monica bellucci agents secrets dean koontz the eyes of darknessthe darkness the darkness we were young destinazione paradiso 1la fidanzata di papa 2constantineconstantine 1notte senza fine 1paradiso amaro 6paradiso amarol’esercito piu pazzo del mondol’esercito piu pazzo del mondo 2l’esercito piu pazzo del mondo 1l’esercito piu pazzo del mondo paradiso amaro 2notte senza fine 2notte senza fine 3notte senza fine 5elisabetta canalis la fidanzata di papanotte senza fine 6notte senza fine 7enzo salvi la fidanzata di papa'massimo boldi elisabetta canalis la fidanzata di papa'elisabetta canalis la fidanzata di papa'la fidanzata di papa mia e il leone bianco

Ultimi Dagoreport

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…