2022divano2306

IL DIVANO DEI GIUSTI - IMPERDIBILE COME GRANDE RIPASSO VERDONIANO "BOROTALCO", CINE 34 ALLE 21 - CAPOLAVORO TOTALE DELLA BLAXPLOITATION E FILM PIÙ STRACULT DELLA SERATA È IL MITICO "CLEOPATRA JONES: LICENZA DI UCCIDERE" DI JACK STARRETT, RAI 4 ALLE 23,10 - ATTENTI CHE ALLE 00,55 SU RETE4 PASSA IL FONDAMENTALE, CENSURATISSIMO, "ALL'ONOREVOLE PIACCIONO LE DONNE" DI LUCIO FULCI CON LANDO BUZZANCA NEI PANNI DI UN POLITICO DEMOCRISTIANO SESSUOMANE CHE SI VA A CURARE... - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

La ira de DioS

E stasera che si vede? Ieri sera mi sono visto su Netflix un terribile thriller argentino che vi sconsiglio, 'La ira de Dios" di Sebastian Schendel con la bella Macarena Achunga nei panni di una ragazza, Luciana, che pensa che un famoso scrittore di gialli, tal Kluster interpretato da Diego Peretti, le abbia ucciso tutti i membri della sua famiglia. Così coinvolge un giornalista, Juan Mujain, per smascherarlo. Giallo senza capo né coda è il tipico film Netflix da evitare. Ieri stava al decimo posto.

 

piccolo grande amore bova

 E stasera? Se cercate un film con Raoul  Bova avete il vecchio sentimentalone vanziniano "Piccolo grande amore" con il Raoul Bova del 1993, Barbara Snellemburg e due grandi attori inglesi come David Warner (Morgan matto da legare) e Susannah York (Images) come genitori, La5 alle 21, 10. Ma anche se cercate un film con Luca Argentero lo trovate. È "Copperman", fantasy all'italiana di Eros Puglielli con Argentero, Antonia Truppo, Galatea Ranzi, Tommaso Ragno, Rai Due alle 21, 20. Ottimo, Cielo alle 21, 15, il thriller ultraclassico di Walter Hill con Stallone e Jason Momoa "Jimmy Bobo - Bullet to the Head".

blade ii

 

Su canale 20 alle 21, 05 trovate il primo "Blade", diretto da Stephen Norrington con Wesley Snipes come il mezzo vampiro che caccia i mostri, Kris Kristofferson e Stephen Dorff. Meglio il secondo episodio, ma è divertente anche il primo. Siamo in piena guerra del Vietnam con Mel Gibson che deve salvare i suoi 400 uomini dalla furia di 4000 vietcong in "We Were Soldiers" diretto da Randall Wallace, Iris alle 21.

borotalco 3

Imperdibile come grande ripasso verdoniano "Borotalco" con Eleonora Giorgi, Angelo Infanti, Mario Brega, Christian De Sica, Cine 34 alle 21. Decisamente molto meno visto "Miracolo sulla 37a strada" di Les Mayfield con Richard Attemborough  Elizabeth Perkins, remake di un grande classico americano in bianco e nero, Canale 27 alle 21, 10. Rai Movie presenta un thriller non di gran peso con De Niro e Travolta, "Killing Season" di Mark Steven Johnson.

borotalco 1

 

In seconda serata avete un capolavoro noir come "Elle" di Paul Verhoeven, un film dove nessuno è innocente con una strepitosa Isabelle Huppert che deve elaborare il lutto di un  padre criminale e si trova al centro delle.mire di un violentato seriale.Tratto da un Roma zo di Philippe Djion. Bellissimo. Non era affatto bello, ma tratta già il tema degli imperi televisivi dei piccoli Berlusconi italiani  Vediamoci chiaro" di Luciano Salce con Johnny Dorelli che, diventato temporaneamente cieco e tornandoci poi a vedere scopre i tradimenti delle donne e degli amici che ha attorno. Ci sono Janet Agren, Angelo Infanti, Eleonora Giorgi. Girato da Salce dopo il primo infarto. Lo trovate su Cine 34 alle 23.

 

cleopatra jones licenza di uccidere 8

Capolavoro totale della blaxploitation e film più stracult della serata è il mitico "Cleopatra Jones: licenza di uccidere" di Jack Starrett con Tamara Dobson, Bernie Casey, Brenta Sykes e Antonio Fargas, Rai 4 alle 23,10. Brutto invece il thriller con Sharon Stone "Scissors" di Frank De Felitta  7Gold alle 23  30. Per il resto avete la commedia con Richard Gere e Julia Roberts post-Pretty Baby "Se scappi  ti sposo" di Garry Marshall  Nove alle 23, 35, il polpettone pompieristico "Fuoco assassino" di Ron Howard con Kurt Russell, Robert De Niro, Scott Glenn, Iris alle 23, 45.

all onorevole piacciono le donne 9

Attenti che alle 00,55 su Rete4 passa il fondamentale, censuratissimo, "All'onorevole piacciono le donne" di Lucio Fulci con Lando Buzzanca nei panni di un politico democristiano sessuomane che si va a curare. Grande satira politica fulciana, acidissima, con presenze come Laura Antonelli nel momento della sua scoperta, Eva Czemerys, Lionello Stander, sappiamo, ahimè, che non si vedrà mai nell'edizione integrale montata dal regista. Cine 34 all'1, 05 vi propone "Il cartaio" di Dario Argento con Stefania Rocca, un giovanissimo Silvio Muccino  Liam Cunnivham  Adalberto Maria Merli. Ricordo molto buono il melo "Alaska" di Claudio Cupellini, complessa storia d'amore tra Elio Germano, cameriere italiano intraprendente, e la bella modella francese Astrid Berges Frisbey.

i trasgressori 1

Dramma e commedia, cambiamenti continui di punti di vista e di alterne fortune, è un film bello e sincero che non ebbe il successo che probabilmente meritava di più. Su Iris alle 2, 35 trovate un altro bel film di Walter Hill, "I trasgressori", con Bill Paxton  Ice T  Ice Cube. Rai Movie alle 3, 15 presenta un film considerato minore di Nicholas Ray  "I diavoli alati" con John Wayne e Robert Ryan che fanno i piloti. Primo film a colori di Ray prodotto dall RKO. Non dei suoi migliori, ma assolutamente da vedere.

I QUATTRO DELL'APOCALISSE

 

Chiudo col folle western violento di Lucio Fulci "I quattro dell'Apocalisse" con Fabio Testi, Tomas Milian, Lynne Frederick  Harry Baird e Michael J. Pollard,  Rete 4 alle 3  20. Ma vi segnalo anche ""La maja desnuda" di Henry Koster con Ava Gardner, Tony Franciosa, Gino Cervi e Lea Padovani, Rai Movie alle 5. Girato a Roma. Ava fece perdere la testa a tutti i cinematografari del tempo. Ma il film non se lo ricorda nessuno.

La ira de DioS La ira de DioS La ira de DioS sylvester stallone jimmy bobo – bullet to the head I QUATTRO DELL'APOCALISSEjimmy bobo – bullet to the head 1I QUATTRO DELL'APOCALISSEraoul bova barbara snellenburg piccolo grande amorei trasgressori i trasgressori piccolo grande amore all onorevole piacciono le donne 1all onorevole piacciono le donne 10all onorevole piacciono le donne 2all onorevole piacciono le donne 3all onorevole piacciono le donne 4all onorevole piacciono le donne 5all onorevole piacciono le donne 7all onorevole piacciono le donne 8we were soldiers 1VERDONE MOANA borotalcoelle 1elle 2carlo verdone cristian de sica borotalco elle 3eleonora giorgi carlo verdone borotalco cleopatra jones licenza di uccidere 2cleopatra jones licenza di uccidere 1cleopatra jones licenza di uccidere 10cleopatra jones licenza di uccidere 3cleopatra jones licenza di uccidere 5cleopatra jones licenza di uccidere 4cleopatra jones licenza di uccidere 6borotalco 2cleopatra jones licenza di uccidere 7cleopatra jones licenza di uccidere 9borotalco 4we were soldiersLa ira de DioS

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…