divano giusti

IL DIVANO DEI GIUSTI – IN CHIARO RAI MOVIE ALLE 21,10 PROPONE “HANNAH E LE SUE SORELLE”, UNO DEI MIGLIORI FILM DI WOODY ALLEN – SU IRIS ALLE 21,15 C’È L’OTTIMO THRILLER POLITICO DIRETTO DA CLINT EASTWOOD “POTERE ASSOLUTO” CON GENE HACKMAN CATTIVISSIMO. SAREBBE STATO UN GRANDE DONALD TRUMP – NELLA NOTTE PASSANO UN RARO MÉLO SPAGNOLO CON ORNELLA MUTI, “COMPROMESSO D’AMORE”, E IL CAPOLAVORO “UN AMERICANO A PARIGI”... – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

hannah e le sue sorelle di woody allen

E in chiaro stasera c’è qualche buon film? In realtà ci sarebbe, Rai Movie alle 21,10, “Hannah e le sue sorelle”, uno dei migliori film di Woody Allen, il suo titolo più bergmaniano, con Mia Farrow, Dianne Wiest, Barbara Hershey, Woody Allen, Michael Caine, Maureen O’Sullivan, Carrie Fisher, Max Von Sydow. Ha un cast incredibile. E infatti vinse tre Oscar, uno per la sceneggiatura, e due per gli attori, Michael Caine e per Dianne Wiest.

 

e' per il tuo bene

E’ un film pieno d’amore. Maureen O’Sullivan è la vera madre di Mia Farrow. L’interno della sua casa è la sua casa. Fu Caine, che nel film interpreta sua padre, a presentarla a Woody Allen. E poi c’è la poesia di E.E. Cummings (“Nobody, not even the rain, has such small hands").

 

Cine 34 alle 21, 05 passa la commedia italiana poco vista “E’ per il tuo bene” diretta da Rolando Ravello con Marco Giallini, Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi, dove tre figlie affrontano i padri, tre amici e iperprotettivi, con matrimoni non proprio ideali per un genitore tradizionale.

 

 

potere assoluto

Su Iris alle 21,15 l’ottimo thriller politico diretto da Clint Eastwood “Potere assoluto” con Gene Hackman, Clint Eastwood, Laura Linney, Scott Glenn, E.G. Marshall, Ed Harris. Gene Hackman è cattivissimo. Sarebbe stato un grande Donald Trump. Mediaset Italia 2 alle 21,15 presenta invece l’horror “Clown” di Jon Watts con Peter Stormare in versione clown assassino, Laura Allen, Elizabeth Whitmere, Andy Powers, Allen Altman.

 

Canale 20 alle 21,15 passa invece il thriller con due bambine rapite e la mamma che lotta per liberarle “Breaking In – La rivalsa di una madre” di James McTeigue con Gabrielle Union, Billy Burke, Richard Cabral, Ajiona Alexus, Levi Meaden.

 

 

gene hackman - potere assoluto

Italia 1 alle 21,20 passa l’ottimo action “The Transporter” diretto da Louis Leterrier e Corey Yuen con Jason Statham, Shu Qi, Matt Schulze, François Berléand, Ric Young. Su Rai4 alle 21,20 un altro action di guerra diretto da Peter Berg, “Red Zone – 22 miglia di fuoco”, con Mark Wahlberg, Lauren Cohan, John Malkovich, Iko Uwais, Ronda Rousey, Carlo Alban. Così così.

 

 

the transporter 1

Su Canel 27 alle 21, 20 so per certo che vi divertirete con il primo grande film di Tim Burton, “Beetlejuice” con Alec Baldwin, Geena Davis, Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O'Hara, Jeffrey Jones. Su Cine 34 alle 21,25 la commedia spagnola giovanile e erotichella “Grosse bugie” diretta da Alfonso Albacete, David Menkes con Mario Casas, Ana de Armas, Yon González, Hugo Silva, Ana Polvorosa, Alejo Sauras.

 

Passiamo alla seconda serata con “Copshop – Scontro a fuoco”, poliziesco poco noto diretto da Joe Carnahan con Frank Grillo, Gerard Butler, Alexis Louder, Toby Huss, Ryan O'Nan, Tait Fletcher. Su Rai Movie alle 23 la commedia sentimentale “Non succede, ma se succede…” diretta da Jonathan Levine con Seth Rogen, giornalista sfigata che cerca di conquistare Charlize Theron, un tempo babysitter oggi donna potentissima. Ci sono anche O'Shea Jackson Jr., Andy Serkis, June Diane Raphael.

 

fantozzi il ritorno 4

Cine 34 alle 23, passa “Fantozzi il ritorno” di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder. Al posto di Plinio Fernando, che dovette ubbidire a un ordine paterno e lasciò la serie con suo grande dispiacere, troviamo Dodi Conti come Uga.

 

Su Mediaset Italia 2 alle 23, 20 avete il thrillerone con autostoppista assassino “The Hitcher” di Dave Meyers con Sean Bean, Sophia Bush, Zachary Knighton, Neal McDonough, Kyle Davis, Skip O'Brien. Non male. Ma non vale quello con Rutger Hauer. Su Cielo alle 23,25 un’altra commedia spagnola, “Mai stata meglio” diretta da Dolores Payás con Victoria Abril, Joan Carreras, Jesús Ferrer, Pep Ferrer, Anna Galiena, Macarena Gómez.

 

fantozzi il ritorno 2

Rai Due alle 23,30 passa il secondo film di Ferdinando Cito Filomarino, “Becket”, sontuoso ma scombinato thriller girato in Grecia, prodotto da Luca Guadagnino, con John David Washington, Alicia Vikander, Boyd Holbrook, Vicky Krieps, Daphne Alexander. Non funzionava benissimo. Musiche di Ryuichi Sakamoto.

 

Cine 34 all’1,05 propone “Fantozzi. La clonazione” diretto da Domenico Saverni con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Paolo Paoloni. Lasciamo perdere… Su Cielo all’1, 15 un raro mélo spagnolo con Ornella Muti, “Compromesso d’amore”, che traduce il titolo originale “Tatiana, la muñeca rusa” di Santiago San Miguell con Karra Elejalde, Stefania Sandrelli, Hector Alterio, Laura del Sol.

 

compromesso d amore

Chiudo con un capolavoro, “Un americano a Parigi” di Vincente Minnelli con Gene Kelly, Leslie Caron, Oscar Levant, Nina Foch, Georges Guétary, Iris alle 2,25. Ho letto proprio in questi giorni che Minnelli non si preoccupava tanto degli attori e delle loro battute, quanto di arredamento, scenografia. Tutto quello che era dietro.

 

Ma vedo che su Rai Movie alle 5 passa anche “Un, due, tre”, commedia sfortunata di Billy Wilder con James Cagney, Horst Buchholz, Pamela Tiffin, Liselotte Pulver. Difficile girare una commedia a Berlino con americani e russi e poi scoprire che si sta costruendo il famigerato Muro di Berlino. Nessuno aveva più voglia di ridere.

ORNELLA MUTI - COMPROMESSO D AMORE

un americano a parigifantozzi il ritorno 1

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…