tranquille donne di campagna

IL DIVANO DEI GIUSTI - SE CERCATE QUALCOSA DI EROTICO È TORNATO SU CIELO ALLE 21,15 “TRANQUILLE DONNE DI CAMPAGNA” CON PHILIPPE LEROY PADRE-PADRONE-FASCISTA NELLA BASSA PADANIA MUSSOLINIANA ALLE PRESE CON UN GRAN CAST FEMMINILE, ROSSANA PODESTÀ, SILVIA DIONISIO, CARMEN SCARPITTA, SERENA GRANDI E UN FIGLIO, CRISTIAN BORROMEO, CHE ODIA. UNA SORTA DI “NOVECENTO” EROTICO CON VENDETTA FINALE…

Marco Giusti per Dagospia

 

james bond: goldeneye

In chiaro stasera torna lo 007 di Pierce Brosnan in “007. Goldeneye” di Martin Campbell con la stangona Famkee Janssen, Sean Bean, Izabella Scorupco, ma anche il Q di Desmond Llewellyn e la M di Judi Dench, Rete 4 alre 21, 25. Su Italia 1 alle 21, 20 il cartoon con animaloni umanizzati “Zootropolis” di Byrn Howard, Rich Moore e Jared Bush. Su Tv2000 alle 21, 20 potete recuperare la commedia con l’allora ragazzino Macaulay Culkin, “Papà ho trovato un amico” diretta dal bravissimo Howard Zieff con Jamie Lee Curtis e Dan Aykroyd e la ragazzina Anna Clumsky. 

 

papillon

Mai visto. Deve essere divertente. Su Rai 4 alle 21, 20 la nuova versione di “Papillon” di Michael Noer con Charlie Hunnam nel ruolo di Steve McQueen e Rami Malek in quello di Dustin Hoffman. Su Cine 34 alle 21 i fan dello spaghetto western ritroveranno Gemma Milian e Wallach nel buffo, ma non bellissimo “Il bianco, il giallo, il nero” diretto da Sergio Corbucci. E’ sempre un grandissimo thriller “Frantic” di Roman Polanski con Harrison Ford, Betty Buckley e una Emmanuelle Seigner bellissima e misteriosa, Iris alle 21. 

 

sono fotogenico 3

I fan di Dino Risi impazziranno per “Sono fotogenico” con Renato Pozzetto e Edwige Fenech in cerca di fortuna a Cinecittà. Ci sono apparizioni memorabili, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Ennio Antonelli. Pozzetto dirà: “E’ il film che amo di più tra i recenti (e non solo tra quelli): tenevo molto al suo successo e invece c’è stata una certa diffidenza perché come Saxophone si trattava di un film che usciva dai cliché”. Infatti Giovanni Grazzini sul “Corriere della Sera” lo bacchettò duramente, salvando solo Edwige Fenech, “qualcosa in più d’una bella donna. Quando sarà sfiorita rimpiangeremo anche l’attrice…”. 

 

tranquille donne di campagna 5

Ecco… Si Rai Movie alle 21, 10 tornano Christian Clavier e le sue figlie con matrimoni multietnici un po’ faticosi in “Non sposate le mie figlie! 2” di Philippe de Chauveron. Superiore alla gran parte delle commedie italiane. Se cercate qualcosa di erotico è tornato su Cielo alle 21, 15 “Tranquille donne di campagna” di Claudio De Molinis alias Claudio Giorgiutti con Philippe Leroy padrepadronefascista nella Bassa Padania mussoliniana alle prese con un gran cast femminile, Rossana Podestà, Silvia Dionisio, Carmen Scarpitta, Serena Grandi e un figlio, Cristian Borromeo, che odia. Una sorta di “Novecento” erotico con vendetta finale.

 

hugo cabret

In seconda serata trovo che “Serendipity” di Peter Chelsom con John Cusack e Kate Beckinsdale che si devono incontrare, ma non sappiamo quando, è un film che ci porta un po’ di serenità, Paramount alle 22, 45. A me “Hugo Cabret”, anche se non è considerato tra i film più riusciti di Martin Scorsese, è sempre piaciuto. E adoravo l’uso che faceva del 3D. In tv perde molto, anche se i ragazzini, Asa Butterfield e Chloe Moretz sono molto carini, e gli attori adulti, Sacha Baron Cohen, Jude Law, Ben Kingsley come Louis Melies notevoli. Film sul cinema, quasi un omaggio alla Nouvelle Vague più che al cinema muto diceva Carlo Freccero. 

 

oggi a me domani a te

La ricostruzione della lavorazione delle comiche mute è molto interessante, però. Nato dalla graphic novel di Brian Selznick, nipote d’arte. Su Cine 34 alle 23, 15 viene riproposto il bel western di Tonino Cervi, è la sua opera prima, “Oggi a me… domani a te” con Montgomery Ford alias Brett Halsey (ma perché cambiargli nome?), scritto assieme a Dario Argento, allora giovane giornalista, e ottimo spaghetti western dark, con Brett Halsey che si fa chiamare Montgomery Ford e veste tutto di nero alla Django, magrissimo e vagamente jettatorio, il grande attore giapponese Tatsuya Nakadai, il cattivo di Yojimbo di Akira Kurosawa, come il bandito James El Fuego, spadaccino imbattibile e cattivissimo in pieno west, Bud Spencer dilagante su un cavallo che, stranamente, lo regge, sempre pronto a menar le mani, William Berger (doppiato da Pino Locchi) pronto con le carte e col coltello, tanto che riesce a smascherare l’asso nella manica del giocatore baro da sotto il tavolo inchiodandolo con la lama alla sedia (come faccia, poi?…), Jeff Cameron alias Nino Scarciofolo. Su Iris alle 23, 30, attenzione, che arriva “Doppia personalità” con John Lithgow che soffre di personalità multiple alla “Split”. 

oggi a me domani a te

 

Non un capolavoro, ma pieno di invenzioni di regia alla De Palma memorabili e con un Lithgow da urlo che cambia personalità all’improvviso. Su 7Gold alle 23, 30 un film di Paul Schrader che non ho visto, “Le due verità – Forever Mine” con Joseph Fiennes, Ray Liotta, Gretchen Mol, sorta di noir con omicidio con la Mol che fa un po’ Lana Turner. Tornano su Rete 4 alle 0, 15 lo spettacolare action “48 ore” di Walter Hill con Eddie Murphy e Nick Nolte, “The Truman Show” di Pter Weir con Jim Carrey, Laura Linney e Ed Harris. E torna il capolavoro trash di Alvaro e Nando Cicero “Paulo Roberto Cotechino centravanti di sfondamento” con Carmen Russo, Mario Carotenuto e Franca Valeri, Cine 34 all’1,10. 

 

paulo roberto cotechino

E’ una commedia realistica inglese “The Martins” di Tony Grounds con Lee Evans, Kathy Burke, Linda Bassett, Iris all’1, 30. Su Rai Tre, la notte di Fuori Orario propone capolavori portoghesi poco visto come “Correspondencias” di Rita Azevedo Gomes con Eva TRuffaut, Pierre Léon, Rita Durao e Luis Miguel Cintra all’1, 45 seguito dall’imperdibile documentario, per i fan della musica classica, di Aleksandr Sokurov “Elegia della vita: Rostropovic, Vishevskaja alle 4, 10, storia della celebre coppia formata da due star dell’opera sovietica, la soprano Galina Vishnevskaya e il marito, il musicista Mstislav Rostropovich. 

 

truman show 1

Assolutamente da registrare. Ma sarà stato avvisato Fuortes? Tutto si chiude su tre film del tutto diversi. La commedia sessantottina in bianco e nero con simpatica castrazione finale del maschio (scena che ricordo con terrore…) “Italiani! È severamente proibito servirsi della toilette durante le fermate” di Vittorio Sindoni con Franco Acampora, Silvia Dionisio e Dante Maggio, Cine 34 alle 4, 25. Il bellissimo noir di José Giovanni “Ultimo domicilio conosciuto” con Lino Ventura, Marlene Jobert e Michel Connstantin, Iris alle 4, 45. E il musical anni’30 con Fred Astaire e Ginger Rogers “Cerco il mio amore” di Mark Sandrich su Rai Movie alle 5.

sono fotogenico 1paulo roberto cotechino carmen russo alvaro vitali paulo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 1paulo roberto cotechino centravanti di sfondamento paulo roberto cotechino centravanti di sfondamento 1 truman show 5truman show 4tatsuya nakadai oggi a me domani a te oggi a me domani a te OGGI A ME DOMANI A TEbud spencer oggi a me domani a te tranquille donne di campagna 7tranquille donne di campagna 3tranquille donne di campagna 1hugo cabret 2tranquille donne di campagna 2tranquille donne di campagna 4tranquille donne di campagna 6tranquille donne di campagna 10tranquille donne di campagna 9tranquille donne di campagna 8serendipity 2serendipitysono fotogenico 2

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”