2023divano0906

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA IN CHIARO, ORMAI ORFANI DI FIORELLO E BIGGIO, IL MIGLIOR SPETTACOLO DELL'ANNO DELLA TV ITALIANA? SI COMINCIA BENISSIMO CON IL CLASSICO “LA MOGLIE IN VACANZA… L’AMANTE IN CITTÀ” E CON UN FILM ASSOLUTAMENTE DA RIVEDERE COME “NEMICO PUBBLICO. PUBLIC ENEMY”  - IN SECONDA SERATA AVETE “L’INSEGNANTE VA IN COLLEGIO” E IL RARISSIMO LESBO MOVIE DEL 1969 “LE SORELLE” , MA TROVATE ANCHE TRE FILM STREPITOSI: "FIGHT CLUB”, "BLOW" E IL FAVOLOSO “PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS" - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

la moglie in vacanza… l’amante in citta 3

 

Che vediamo stasera in chiaro, ormai orfani di Fiorello e Biggio, il miglior spettacolo dell'anno della tv italiana? Si comincia benissimo con il classico “La moglie in vacanza… l’amante in città” diretto da Sergio Martino, prodotto da suo fratello Luciano, con Edwige Fenech, Lino Banfi, Barbara Bouchet, Renzo Montagnani, Cine 34 alle 21, uno dei titoli più celebri di tutto il genere commedia sexy. Anche se era molto meno sexy e molto più commedie die film precedenti diretti da Nando Cicero e Mariano Laurenti.

 

johnny depp marion cotillard nemico pubblico

Ma si comincia benissimo anche con un film di Michael Mann assolutamente da rivedere come “Nemico pubblico. Public Enemy” con Christian Bale nei panni di Melvis Purvis, l’uomo dell’FBI a caccia del John Dillinger di Johnny Depp e della sua banda, con Marion Cotillard, Channing Tatum come Pretty Boy Floyd, Billy Crudup, Stephen Graham come Baby Face Nelson, Jason Clarke come Red Hamilton, Carey Mulligan, Iris alle 21. Documentatissimo, girato spesso negli stessi luoghi delle azioni più note della banda, il film offre a Johnny Depp un grande ruolo. Quando lo vidi, confesso che rimasi un filo deluso, magari pensando al Dillinger diretto da John Milius con Ben Johson come Melvis Purvis e Warren Oates come Dilliger. Da recuperare.

no escape colpo di stato 3

 Su Canale 20 alle 21, 05 passa l’adrenalinico “No Escape – Colpo di stato”, diretto da John Erick Dowdie con Owen Wilson e sua moglie Lake Bell che si ritrovano in poche ore in un incubo, visto che come arrivano in un albergo di uno stato orientale scoppia una sanguinosa rivoluzione che vede gli occidentali, e soprattutto quelli che lavorano per le aziende legate al potere precedente, come nemici da uccidere. Tutta la prima parte con la scoperta della rivolta, costruita come un film di zombi, e la fuga della famigliola di Owen Wilson per salvarsi la pelle è clamorosa.

sex and the city il film

 

Ovvio che il film non riesca a tenere quel ritmo tutto il tempo e nella seconda parte, con l’entrata in scena di un uomo della Cia, Pierce Brosnan, il film perde un po’ di mordente. Ma si vede molto volentieri. Su La5 alle 21, 10 so che gradirete anche “Sex and the city” di Michael Patrick King con Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Cynthia Nixon, Kristin Davis, spin-off della celebre serie televisiva. O

 

mr. ove

cchio alla bella commedia svedese di grande successo “Mr. Ove” di Hannes Holm con Rolf Lassgard, Bahar Pars, Filip Berg, Eda Engvoll, tratta dal romanzo di Fredrik Backman “L’uomo che metteva in ordine il mondo”, storia di un insopportabile durissimo cinquantenne non proprio popolare nel suo quartiere, che diventerà qualcosa di diverso grazie a una ragazza trentenne incinta che saprà come trasformare le sue scontrosità in dolcezza.

brad pitt sette anni in tibet

Su Rai Movie alle 21, 10 avete anche un filmone come “Sette anni in Tibet” di Jean.Jacques Annaud con Brad Pitt, David Thewlis, Dorjee Tsering, lunga storia di Heinrich Harrer, scalatore austriaco di montagne di simpatie naziste che nel 1939, deciso a scalare l’Himalaya, ma viene fatto prigioniero dagli inglesi. Non si da per vinto, evade e torna a scalare la montagna. E incontra il Dalai Lama, che gli cambierà la vita.

non e mai troppo tardi

 

Su Canale 27 alle 21, 10 una bella commedia di Rob Reiner con Jack Nicholson e Morgan Freeman, “Non è mai troppo tardi", dove due malati terminali di cancro, uno miliardario e l’altro meccanico si ritrovano nello stesso ospedale. Allegrissimo. Su Mediaset Italia 2 alle 21, 15 trovate il thriller con alieni che rapiscono terrestri e li riportano a terra “Il quarto tipo” diretto da Olatunde Osunsanmi con la bella Milla Jovovich, Elias Koteas, Will Patton, Corey Johnson e Hakeem Kae-Kazim.

la camera azzurra di geroges simenon a teatro

 

 Non è affatto male il sofisticato giallo, tratto da un romanzo di Georges Simenon, diretto e interpretato da Mathieu Amalric “La camera azzurra” con Lèa Drucker, Laurent Poitrenaux, Cielo alle 21, 15. Strepitoso l’inizio super erotico coi due amanti chiusi in casa. Poi la storia si complica. Carino, ma non il gran film che doveva essere “Kingsman: Secret Service”, ennesima variazione del mondo degli agenti segreti inglesi diretta da Matthew Vaughn con Colin Firth, Taron Egerton, uno strampalato Samuel L. Jackson, i sempre perfetti Mark Strong e Michael Caine. Ruba la scena a tutti la bellissima ballerina franco-tunisina Sofia Boutella come cattivissima killer al soldo di Samuel Jackson con due protesi affilitassime al posto delle gambe che usa come armi.

le sorelle 2

In seconda serata avete “L’insegnante va in collegio” di Mariano Laurenti con Edwige Fenech, Renzo Montagnani, Alvaro Vitali, Lino Banfi, Gianfranco D’Angelo, Cine 34 alle 22, 55, ma soprattutto il rarissimo lesbo movie del 1969 “Le sorelle”, diretto da Roberto Malenotti, scritto da Brunello Rondi, che scivolò poi nell’erotico e su soggetto di Carlo Maietto, con Susan Strasberg e Nathalie Delon. Gli uomini sono Massimo Girotti, Giancarlo Giannini, Lars Blok. Ma quello che conta è la torbida storia d’amore tra le due sorelle.

 

johnny depp blow

Nel ricordo di allora, vedo immagini con molti flou e molto mi sorprende che ricordassi con precisione la fotografia di Giulio Albonico a più di cinquant’anni di distanza. Loro due, la figlia di Lee Strasberg e la moglie di Delon erano favolose. Su Rai Movie alle 23, 35 passa il ricchissimo war movie “I lunghi giorni delle aquile” diretto da Guy Hamilton con Michael Caine, Trevor Howard, Harry Andrews, Curd Jurgens e Laurence Olivier, su Iris alle 23, 50 l’ottimo “Blow” di Ted Demme, fratello di Jonathan, con Johnny Depp, Penelope Cruz, Franka Potente, Jordi Molla, storia di un piccolo spacciatore degli anni ’70 che si metta a fare traffici troppo grandi per lui.

moglie nuda e siciliana

Cine 34 alle 0, 50 si butta sulla commedia sexy sicula (ma sicula finta, cioè non girata in Sicilia), “Moglie nuda e siciliana” diretto da Andrea Bianchi con Cristiana Borghi, Maria Pia Conti, Lucia Como, Mariangela Giordano, Lucio Flauto. “Indiavolato” di Harold Ramis con Brendan Fraser, Elizabeth Herley e FRancesc O’Connor è il remake di un vecchio film di Stanley Donen, “Il mio amico il diavolo” con Dudley Moore, Peter Cook e Raquel Welch. Divertente. Lo trovate su Tv8 all’1. Rai Tre all’1, 45 presenta un sofisticato thriller di Olivier Assayas, “Personal Shopper” con Kristen Stewart che lavora come personal shopper americana a Parigi della star Kyra.

Fight Club 2

 

Ma riesce anche a captare le voci dei morti. E sente così la voce del fratello gemello appena scomparso. LO ricordo come un film pieno di stile ma un po’ noioso. Su Rai 4 all’1, 45 trovtae lo strepitoso “Fight Club” di David Fincher con Brad Pitt, Edward Norton, Helena Bonhan Carter, Jared Leto.

paura e delirio a las vegas 2

Ancor più fuori di testa, su Iris alle 2, 15, il favoloso “Paura e delirio a Las Vegas” diretto da Terry Gilliam con Johnny Depp nei panni del giornalista strafatto di Rolling Stones, il celebre Hunter S. Thompson in viaggio negli anni’70 col suo amico, il dottor Gonzo, interpretato da Benicio Del Toro. Direzione Las Vegas. Il tutto tra acidi, follie, personaggi assurdi. Grande film visionario di Terry Gilliam con un Johnny Depp spettacolare.

 

divorzio alla siciliana

 Su Cine 34 alle 2, 30 un’altra commedia sexy sicula, “Divorzio alla siciliana” di Enzo Di Gianni con Tiberio Murgia, Nino Terzo, Moira Orfei, Gina Rovere, Paolo Carlini e Johnny Dorelli. Assoluta rarità. Meno raro, ma non passava da tanto tempo, lo spaghetti western violento e piuttosto fuori dalle regole “Matalo!” di Cesare Canevari con Lou Castel, Corrado Pani, Antonio Salines, Luis Davila, Claudia Gravy, Rete 4 alle 3.

la figliastra 3

La notte prosegue con film piuttosto interessanti come “La settima vittima” diretto nel 1943 da Mark Robson con Tom Conway, Kim Hunter, Joan Brooks, con tanto di satanisti a New York, Rai Tre alle 3, 30, lo spaghetti western di Giorgio Ferroni “Per pochi dollari ancora” con Giuliano Gemma, Dan Vadism Jacques Sernas, José Calvo, Cine 34 alle 4, 20, “Il cacciatore di squali” di Enzo G. Castellari con Franco nero con parruccona bionda che combatte gli squali con il pugnale in mano, Rete 4 alle 4, 45. Chiudo con “La figliastra” di Eduardo Mulargia con Sonia Jeanine, Lucretia Love, Nino Terzo, Iris alle 5, 40. Rara commedia sexy che vede Nino Terzo addirittura protagonista con sua moglie Mara Mais.

la figliastra la figliastra la figliastra 3la figliastra 1la moglie in vacanza… l’amante in citta. franco nero con parruccone ne il cacciatore di squali 2PER POCHI DOLLARI ANCORA franco nero con parruccone ne il cacciatore di squaliPER POCHI DOLLARI ANCORA la settima vittimamatalomatalo le sorelle 1le sorelle 3johnny depp penelope cruz blow johnny depp blow moglie nuda e siciliana fight clubfight clubla moglie in vacanza… l’amante in citta 2moira orfei divorzio alla sicilianamoira orfei divorzio alla siciliana 1fight clubpersonal shopperjohnny depp nemico pubblico paura e delirio a las vegas 1benicio del toro paura e delirio a las vegas paura e delirio a las vegas paura e delirio a las vegaspaura e delirio a las vegas personal shopper kristen stewartpersonal shopper kristen stewartpersonal shopper kristen stewartpersonal shopper kristen stewartedwige fenech l'insegnante va in collegio l'insegnante va in collegioi lunghi giorni delle aquile edwige fenech l'insegnante va in collegiomarion cotillard nemico pubblico. sex and the city il film la moglie in vacanza… l’amante in citta indiavolato 1indiavolato 2la moglie in vacanza… l’amante in cittaindiavolato 3la camera azzurra 5kingsman gazelleKINGSMAN 2kingsman secret service kingsman il cerchio d’orokingsman secret service colin firth kingsman secret service kingsman secret service LA CAMERA AZZURRA il quarto tipo 2la camera azzurra 1 il quarto tipo 1 non e mai troppo tardi no escape colpo di stato 2no escape colpo di stato 1la moglie in vacanza… l’amante in citta 1mr. ove 2mr. ove 1mr. ove

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…