xfiles

NON SI ESCE VIVI DAGLI ANNI ’90 - FINITE LE IDEE SI PASSA ALLA RIESUMAZIONE: DOPO TREDICI ANNI DALL’ULTIMO EPISODIO, TORNA “X-FILES” CON LA STORICA COPPIA GILLIAN ANDERSON E DAVID DUCHOVNY - RISORGE ANCHE “TWIN PEAKS”: NOVE EPISODI NEL 2016

Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

x files logox files logo

Uno pensava di essersi liberato degli anni 90. E invece no. Finiti nella cripta del ricordo, risorgono nuovamente perché in tv anche il riciclo è una forma d’arte che si muove tra memoria (dello spettatore) e brand (di un prodotto di successo). Così, rieccoli, X-Files , Twin Peaks e i loro fratelli. 

 

gli agenti mulder e scullygli agenti mulder e scully

L’ultimo annuncio in ordine di tempo è quello del ritorno, a 13 anni di distanza dagli ultimi episodi, di X-Files , la serie di fantascienza che ha segnato un’epoca. Nove stagioni (dal 1993) con la coppia di fatto Dana Scully e Fox Mulder (Gillian Anderson e David Duchovny) che con i loro vestiti sempre troppo larghi (era la moda) indagavano su paranormale, Ufo e alieni.

 

david duchovny e gillian anderson tornano  in x filesdavid duchovny e gillian anderson tornano in x files

Il creatore Chris Carter ha spiegato perché ha pensato di realizzare sei nuove puntate: «La buona notizia è che in questo tempo il mondo è divenuto molto più strano, un momento perfetto per raccontare queste sei storie». Le riprese partiranno in estate e la reunion è stata subito celebrata su Twitter: «Mulder, sono io. Sei pronto?» ha scritto Gillian Anderson. Duchovny in risposta («Sono pronto, G.»), per poi aggiungere: «Sono passati 13 anni, spero che il vestito mi vada ancora bene». Da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi. 


Misteri diversi. Ma anche Twin Peaks si muove nella zona grigia del dubbio, delle sfumature che non portano mai a un confine netto. Nel 2016 arriveranno nove nuovi episodi firmati da David Lynch. Ci saranno anche Kyle MacLachlan, ovvero l’agente speciale Dale Cooper, e Sheryl Lee, ovvero Laura Palmer, la stecchita che dava inizio alla vicenda («Chi ha ucciso Laura Palmer?»).

TWIN PEAKS 7TWIN PEAKS 7

 

Giovanni Modina, direttore dei contenuti di Mediaset Premium, è scettico: «Nella maggior parte dei casi sono operazioni commerciali facilmente smascherabili. Ci sono corsi e ricorsi ciclici: una prima fase di grande euforia creativa perché magari si è trovata una chiave originale per trattare un genere; lo sfruttamento fino a esaurimento di quel filone aurifero; il ritorno a quanto di buono è stato fatto. Ecco, la riproposizione di vecchi titoli mi sembra rientri in questa logica». 


«Il periodico ritorno di un decennio si spiega in parte con la mancanza di idee, in parte con la necessità di riempire palinsesti e canali — l’analisi di Antonio Visca, direttore di Sky Atlantic —: vengono prodotte tantissime ore di tv, quindi è inevitabile guardare anche al passato. In molti casi — penso a Fargo — ripescare però significa anche aggiungere idee nuove».

TWIN PEAKS 6TWIN PEAKS 6

 

Le serie che hanno marchiato i 90? Ancora Visca: «Quella più rivoluzionaria è stata Twin Peaks , per la prima volta si vedeva qualcosa di diverso, con un vero autore di cinema che si cimentava anche nella tv. Quanto all’immaginario collettivo, quelle che hanno più segnato quegli anni sono state Baywatch e Beverly Hills ». Modina punta proprio su Beverly Hills , strepitoso successo di Italia 1: «Fu un’operazione che oggi sarebbe impossibile: il rapporto costi/benefici fu estremamente positivo». 

TWIN PEAKS 5TWIN PEAKS 5


È passato sottotraccia, ma anche House of Cards (Sky Atlantic), la serie sulla cinica corsa al potere dello stra-ambizioso Frank Underwood (Kevin Spacey) nasce da un adattamento della serie inglese (dallo stesso titolo) del 1990. Appena quattro puntate, ispirate al romanzo scritto da Michael Dobbs, ex capo dello staff del Partito Conservatore sotto Margaret Thatcher. The Flash — la serie più vista della stagione con oltre 2.500.000 spettatori su Italia 1 — è un reboot, un riavvio, della serie omonima del 1990 che durò un anno, e nasce dalla serie di fumetti sul supereroe che viaggia a velocità supersonica.

 

TWIN PEAKS 3TWIN PEAKS 3

Per quel gusto della citazione sempre più ricercata dagli autori il protagonista del serial anni 90, John Wesley Shipp, interpreta il padre del nuovo protagonista (Grant Gustin). 
Poi ci sono progetti più fumosi, ma che potrebbero andare in porto. Voci e smentite su una reunion (o comunque un ritorno) di Baywatch (partito nel 1989 ma esploso l’anno dopo) si sono rincorse.

 

TWIN PEAKS TWIN PEAKS

Certo il bagnino David Hasselhoff viaggia per i 63, Pamela Anderson per i 48 e al netto dell’abbondante chirurgia plastica che si sono concessi, al massimo sarebbero credibili solo come genitori di nuovi palestratissimi bagnini e svestitissime bagnine. Anche Friends (10 stagioni dal 1994) rimane una suggestione, soprattutto per Jennifer Aniston. Sei amici al bar, con una buona sceneggiatura, funziona a qualunque età. 

 

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...