MA DOVE TROVERÀ IL TEMPO L’UBIQUO GUBITOSI PER FARE IL PROFESSORE A CONTRATTO ALLA LUISS DI CELLI? - MISS ITALIA: CARLOTTA, UNA CARRIERA STRONCATA DA BELLOCCHIO - MENTANA SU NICOLE MINETTI: ALMENO STIA ZITTA, SE NON VUOLE DIMETTERSI - “OCCUPAI” È UN PASSATO - FORMIGONI TIFA FERRARI E SFOGGIA IL “DRAGONE” - CULO: COMPRA UN RENOIR AL MERCATO DELLE PULCI - ARNAULT DENUNCIA LIBERATION - LE SOPRAVVISSUTE DELLA BOMBA DI BRINDISI - UNA SCIMMIA SUL WEB…

1- Ma dove troverà il tempo l'ubiquo Gubitosi per fare il professore a contratto alla Luiss di Celli?, si chiedono gli addetti ai livori in Rai...

2- Marta Marzotto ricoverata all'ospedale civile di Venezia è uscita entusiasta dell'assistenza e ha voluto ringraziare tutti attraverso il Gazzettino.

3- Nel corso della diretta di Cristina Parodi Live, il nuovo rotocalco di informazione del pomeriggio di La7, Enrico Mentana - ospite con Vittorio Feltri della rubrica 'Il bianco e il nero' - interrogato da Cristina Parodi sulle attese e poi mancate dimissioni del consigliere regionale della Lombardia Nicole Minetti, ha risposto con una battuta: "Non potrei dirle di dimettersi perchè non l'ho votata, ma le consiglierei di fare come le ragazze di Miss Italia: stia zitta!".

4- Alberto Arbasino per "la Repubblica" - "Occupy" si pronuncia, come è noto, "Occupai". Ma in italiano, non è un passato remoto?

5- Dal "Corriere della Sera" - Sfilata di vip, ieri, nel paddock di Monza per il Gran premio d'Italia. Tra gli altri c'erano Andrea Agnelli, presidente della Juventus, Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat, e Marco Tronchetti Provera, presidente della Pirelli. A tifare Ferrari («Una delle eccellenze del nostro Paese») anche il ministro del lavoro Elsa Fornero. E fra il pubblico c'era il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che ha sfoggiato una delle sue fantasiose (e famose) camicie. Per l'occasione il governatore ha scelto un dragone.

6- Repubblica - Un'americana, dopo avere acquistato una tela a un mercato delle pulci alla modica cifra di 50 dollari, ha scoperto che si trattava di un quadro di Pierre-Auguste Renoir. Secondo la Bbc online il dipinto - Paysage Bords De Seine del 1879 - sarà battuto all'asta per circa 100 mila dollari. La donna, residente in Virginia, dice di avere comprato la tela insieme a una scatola che conteneva una bambola e una mucca di plastica perché le piaceva la cornice e voleva riutilizzarla.

7- Repubblica - Vittorio Sgarbi è stato aggredito a Mazzarrone, piccola località in provincia di Catania, all'interno di un agriturismo dove il critico d'arte ha pernottato dopo aver ricevuto ieri sera dall'amministrazione comunale un premio per l'attività di promozione del patrimonio artistico siciliano e per la sua attività di sindaco di Salemi. A darne notizia, in una nota, è l'ufficio stampa di Sgarbi.

Un individuo, che subito dopo l'episodio si è dileguato (ma sulla cui identità i carabinieri avrebbero già utili elementi), ha sorpreso Sgarbi mentre usciva dalla piscina colpendolo alle spalle, lanciandogli addosso del liquido bollente, forse del caffè, tentando poi di aggredirlo fisicamente. Solo l'intervento di alcuni ospiti della struttura ha evitato il peggio.

8- (ANSA) - Bernard Arnault ha deciso di denunciare il quotidiano francese Liberation, che ha pubblicato una copertina durissima sul caso del 'patron' di Lvmh, il gigante del lusso. Il giornale mostra una foto su tutta la prima pagina del miliardario, sorridente, con la valigia in mano e la scritta: 'Casse-toi riche con!' (Vattene, ricco coglione!). Arnault ha avviato le procedure per la doppia cittadinanza franco-belga, ma ha precisato che continuera' a pagare le tasse in Francia.

9 - Dal "Corriere dell Sera" - Gente in edicola lunedì 10, ha intervistato le cinque ragazze ferite ma sopravvissute allo scoppio della bomba la mattina del 19 maggio scorso davanti alla scuola «Morvillo Falcone» di Brindisi. Quel giorno purtroppo perse la vita Melissa. «Dopo lo scoppio - racconta Veronica a Gente - mi sentivo in un sogno, cadevo, mi rialzavo, tentavo di camminare e mi rialzavo di nuovo». La tragedia, però, non le ha tolto la voglia di ritornare in classe: «Io ci torno, eccome». Azzurra, invece, racconta le sue fragilità: «Ora ho paura di tutto, i rumori, la gente, uscire di casa, attraversare la strada. Ho vergogna, non voglio che mi si fissi». Le ragazze vogliono stare insieme, vicine: «Abbiamo la necessità di stare noi cinque, nessun altro può capirci».

10- (AGI) - Carlotta Cimador, la protagonista chiave di 'Bella addormentata', forse e' stata una Miss mancata. Era in gara nelle selezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, aveva gia' vinto una fascia e avrebbe dovuto affrontare un ultimo gradino per poter approdare a Montecatini Terme e concorrere al titolo di Miss Italia. E' bella, e chance di andare avanti Carlotta ne aveva ed ha. Per questo c'e' chi pensa, nell'entourage dei responsabili regionali del concorso, che potesse anche aspirare al titolo.

C'era di mezzo pero' il regolamento del concorso che all'articolo 8 vieta la partecipazione a ragazze gia' note nel mondo dello spettacolo o della moda, e non era facile sciogliere il dubbio se Carlotta fosse da ritenersi tale o meno per la sua partecipazione al film diretto da Marco Bellocchio e che ripercorre praticamente la storia di Eluana Englaro, anche se nel film la protagonista porta un altro nome.

Infatti Carlotta e' si' quella con il ruolo chiave ma e' anche "passiva", perche' il suo ruolo e' proprio quella di una ragazza in stato vegetativo e la trama del film ruota intorno al caso. Un nodo difficile da sciogliere, e i dubbi in casa Miren sono stati diversi, con Patrizia Mirigliani che ha cercato la maniera per poter garantire alla giovane la partecipazione al concorso ma al tempo stesso tener conto del regolamento.

Alla fine proprio il fatto che Carlotta nella pellicola fosse protagonista "passiva", interpretando una ragazza immobile in un letto, senza che parli o altro, aveva spinto al via libera. Solo che intanto Carlotta - che gia' da subito si era detta consapevole di questa situazione complicata e aveva fatto presente che secondo lei non poteva esserci - aveva deciso di ritirarsi.

11- Pietro Valsecchi (Tao Due) propone un progetto innovativo nato e pensato a partire dal web: La scimmia. Non il solito reality nè tantomeno il classico talent: La scimmia si propone come un vero e proprio Smart Show in grado di coniugare la riscoperta di una televisione intelligente insieme alle ultime strategie di comunicazione e interazione proprie del Web 2.0.

A garanzia della serietà del progetto, che al contrario di altri programmi non vuole usare i ragazzi per fare spettacolo ma sarà "usato" dai ragazzi per migliorarsi, Valsecchi ha raccolto una squadra di autori e docenti di altissimo livello, come Walter Siti, Edoardo Camurri, Giorgio Grignaffini, Silvana Grasso, Federico Starnone, John Peter Sloan, Luca De Dominicis, Francesco Facchinetti e tante altre personalità dello spettacolo.

 

LUIGI GUBITOSI marta marzotto da pirelli IRENE GHERGO CON ENRICO MENTANA Foto Arturo Ghergo ARCHIVIO GHERGO NICOLE MINETTI VITTORIO SGARBI E LA STATUA DELLA FELLATIO ARNAULT ARNAULT BRINDISI LE SOPRAVVISSUTE ALLA STRAGE a

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…