aretha franklin amazing grace

AMAZING ARETHA - E’ IN ARRIVO NEI CINEMA ITALIANI DAL 14 AL 16 GIUGNO IL NUOVO DOCUMENTARIO SULLA REGINA DEL SOUL ARETHA FRANKLIN, “AMAZING GRACE” – DIRETTO DA SIDNEY POLLACK, IL FILM È STATO GIRATO NEL 1972 ED È RIMASTO BLOCCATO PER TUTTI QUESTI ANNI DA PROBLEMI LEGALI E BUROCRATICI - IL FILM È UN VIAGGIO A RITROSO DELLA CANTANTE ALLE SUE RADICI RELIGIOSE E PER ORA E’ STATO PRESENTATO ALLA BERLINALE 2019, AL DOCUMENTARY NEW YORK CITY FESTIVAL E AL FESTIVAL DEL CINEMA DI TAORMINA… - VIDEO

amazing grace aritha franklin

Antonio Lodetti per "il Giornale"

 

Per ora l' hanno potuto vedere solo alla Berlinale 2019, al Documentary New York City Festival e al festival del Cinema di Taormina. Ora Amazing Grace, lo splendido documentario dedicato alla regina del soul Aretha Franklin, approda nei cinema italiani (con la Adler Entertainment) dal 14 al 16 giugno.

 

Solo tre giorni, d' accordo, ma la pellicola è un vero evento che racconta la vicenda musicale e umana della grande artista mentre registrava il suo album doppio - in omaggio al gospel - intitolato appunto Amazing Grace. Il New Yorker ha definito il film «un miracolo» ed è vero, perché nella pellicola c' è tutto il calore e l' amore di Aretha per la musica nera.

 

aretha franklin 1

Diretto dal grande Sidney Pollack, il film è stato girato nel 1972 ed è rimasto bloccato per tutti questi anni da problemi legali e burocratici. Non è un evento solo musicale, anche se racconta la storia dell' album gospel (da «god spel», ovvero parola di Dio) più venduto della storia. Del resto Aretha era cresciuta con il papà, il reverendo Franklin, ottimo musicista di chiesa ma vicino anche alla musica popolare afroamericana.

 

aretha franklin 3

Il film è un viaggio a ritroso della regina del soul alle sue radici religiose, tra spiritual e gospel. La sua voce tonante e prepotente è più espressiva che mai, accompagnata dal pianoforte del reverendo James Cleveland (altro personaggio importante per la musica di colore ) e dal magnifico Southern California Community Choir diretto da Alexander Hamilton.

 

Aretha è veramente esplosiva nel proporre i classici della tradizione battista e metodista con un candore e una spiritualità impagabili. «Il soul è la mia vita - diceva Franklin - ma non posso scordare quando da piccola cantavo gli inni nel coro della Chiesa di mio padre».

aretha franklin 4

 

Tra sacro e profano dunque la vita e la musica di Aretha, capace di emozionare con ballate entrate nella storia come You Make Me Feel Like a Natural Woman ed anche di far vibrare i cuori con l' opera. È entrata nella storia la sua performance ai Grammy del 1998 quando, sostituendo l' indisposto Luciano Pavarotti, interpretò alla sua maniera un inarrivabile Nessun dorma (la prima parte in italiano) sconvolgendo il pubblico di tutto il mondo (vale la pena vedere il video su Internet).

aretha franklin amazing grace

 

La cantante era un habituè dei Grammy ne aveva collezionati ben 18, influenzando tutte le nuove generzioni di cantanti, da Alicia Keys a Beyoncè.

aretha franklin 5aretha franklin the blues brothersAretha Franklin e Dr JohnARETHA FRANKLIN ARETHA FRANKLIN ARETHA FRANKLINOBAMA PIANGE ALLA VOCE DI ARETHA FRANKLIN matt murphy aretha franklin blues brotherscamera ardente di aretha franklin 2camera ardente di aretha franklin 18aretha franklinaretha franklin ray charles ARETHA FRANKLIN MANGIAaretha franklin concerto los angeles 1972aretha franklin e glynn turmanaretha franklin album amazing gracecamera ardente di aretha franklin 22camera ardente di aretha franklin 4camera ardente di aretha franklin 5aretha franklin ray charles 1aretha franklin 2aretha franklin 2

 

aretha franklinarethaARBORE CARRA BONCOMPAGNI ARETHA

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?