EFFETTO SERRA - GLI ANALISTI DI GOTHAM CITY RESEARCH FANNO CROLLARE LE AZIONI DELLA QUINDELL, DI CUI E' SOCIO ANCHE IL RENZIANO DAVIDE SERRA. CHE NON CI STA E ALZA LA VOCE CON UN RECLAMO ALLA CONSOB AMERICANA E INGLESE

Francesco Bisozzi per 'Il Messaggero'

Tra le vittime dell'americana Gotham City Research (qui Batman però non c'entra nulla) figura anche Davide Serra, finanziere vicino a Matteo Renzi, che al premier sciorina suggerimenti (vedi l'aumento dell'aliquota sulle rendite finanziarie) per aiutarlo ad aggiustare l'economia del Belpaese.

Già perché il fondo Algebris, da lui creato, detiene il 2% di Quindell, società quotata sull'Aim di Londra che tra i propri clienti vanta giganti del comparto assicurativo del calibro di Rsa Group. Società che una settimana fa ha visto il proprio valore dimezzarsi in Borsa nel giro di appena quaranta minuti, dopo che è stato pubblicato un report, firmato Gotham City Research, in cui (senza tanti giri di parole) veniva detto che le azioni della società non valevano più di tre centesimi e che il business della compagnia altro non era che un castello di sabbia. Panico.

La storia ha inizio il giorno di Pasquetta. Gotham City Research, contro la quale i vertici di Quindell hanno avviato poi un procedimento legale, ha fatto precipitare sette giorni fa il valore della compagnia da 2,4 a 1,3 miliardi di sterline in un niente, dopodiché c'è stata una piccola risalita (un'emorragia da 950 milioni di sterline, è stato calcolato poi).

All'origine della caduta un tweet pubblicato dall'account di Gotham City Reserach (short seller di cui non si sa molto a dire il vero) dov'era presente un link che rimandava a un dossier di oltre 70 pagine in cui Quindell veniva letteralmente fatta a pezzi.

Quando il cinguettio è apparso in Rete, secondo il quotidiano inglese The Telegraph, Davide Serra si trovava a pranzo fuori. Pranzo che, racconta il giornale d'oltremanica, sarebbe stato interrotto da una telefonata di uno dei trader del consulente del premier che lo informava di quanto stava avvenendo.

Venerdì scorso Quindell è passata al contrattacco, annunciando un'azione legale contro Gotham City Research. É la prima società Uk a essere finita nel mirino di Gotham City Research (che in passato ha preso di mira un numero ristretto di compagnie Usa). Il business di Quindell è cresciuto in maniera esponenziale in questi ultimi tre anni, grazie anche a una ventina di acquisizioni di rilievo.

Pure il renziano Davide Serra ha deciso di alzare la voce, sporgendo reclamo sia dinanzi sia alla Securities and Exchange Commission che alla Financial Conduct Authority, organismi che equivalgono alla Consob.

 

DAVIDE SERRA ALLA LEOPOLDA DAVIDE SERRA quindell-logo

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"