youth giovinezza sorrentino

BELLA RIVINCITA PER IL CINEMA ITALIANO SNOBBATO A CANNES. ''YOUTH'' DI SORRENTINO CON BEN CINQUE NOMINATIONS E ''MIA MADRE'' DI NANNI MORETTI CON DUE SONO FRA I SUPERCANDIDATI AGLI EFA AWARDS, GLI OSCAR EUROPEI

Marco Giusti per Dagospia

 

sorrentino moretti garronesorrentino moretti garrone

Bella rivincita per il cinema italiano snobbato a Cannes. Youth di Paolo Sorrentino con ben cinque nominations e Mia madre di Nanni Moretti con due sono fra i supercandidati agli Efa Awards, gli Oscar europei, che verranno consegnati a Berlino il prossimo 12 dicembre. Le nominations sono state rivelate al Festival di Siviglia.

 

Youth è candidato come miglior film europeo, miglior regista, migliore sceneggiatore, sempre Sorrentino, miglior attore, Michael Caine, e migliore attrice, Rachel Weisz. Mia madre come miglior regista, Nanni Moretti, e miglior attrice, Margherita Buy.

youth di paolo sorrentinoyouth di paolo sorrentino

 

Dancing With Maria di Ivan Gregolet è l’altra nomination italiana, come miglior documentario. Tra gli altri candidati forti ai premi maggiori troviamo Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza dello svedese Roy Anderson, il film che vinse Venezia un anno fa, miglior regia e sceneggiatura, The Lobster del greco Yorgos Lanthinos, è candidato invece come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior attore, Colin Farrell.

 

mia madre nanni moretti mia madremia madre nanni moretti mia madre

45 anni, il bel film dell’inglese Andrew Haigh uscito da noi proprio questa settimana, come sceneggiatura e migliori attori, Tom Courtneay e Charlotte Rampling, già premiati nello scorso Festival di Berlino. Victoria del tedesco Sebastian Schipper, un film costruito interamente su un piano sequenza durante una notte a Berlino, è candidato come miglior film europeo, regia e attrice, Laia Costa.

 

mia madre nanni morettimia madre nanni moretti

Mustang della franco-turca Deniz Ganze Erguven, da noi già in sala, e Rams di Grimur Hakonarson, che vedremo la settimana prossima, come miglior esordio nella regia. Ex Machina di Alex Garland è invece canidato per la sceneggiatura, dello stesso Garland, e per la protagonista, la svedese Alicia Vikander. Tra le commedie si contendono il premio Un piccione seduto su un ramo, il francese La famiglia Bélier, il belga Dio esiste e vive a Bruxelles

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…