FACEBOOK ANNUNCIA MAGGIORI CONTROLLI PER EVITARE IL “REVENGE PORN”: CI SARANNO NUOVI STRUMENTI PER LA SEGNALAZIONE DI IMMAGINI INTIME E PER IMPEDIRNE LA DIFFUSIONE - WHATSAPP VUOLE INTRODURRE IN INDIA LA POSSIBILITÀ DI SCAMBIARSI PICCOLE SOMME DI DENARO (MA IN ITALIA NON ARRIVERA’ MAI: L’ABI NON VUOLE…)
1 - FACEBOOK ANNUNCIA UNA STRETTA SUL 'REVENGE PORN'
(ANSA) - Stretta di Facebook sul "revenge porn", ovvero sulle foto intime di altre persone condivise online senza il permesso dei diretti interessati, per 'vendetta'. La compagnia annuncia nuovi strumenti per la segnalazione di queste immagini e per impedirne la proliferazione sulla sua piattaforma e sulle app di sua proprietà Messenger e Instagram.
Una novità importante anche per l'Italia dove i riflettori sul problema si sono accesi in particolare col drammatico caso di Tiziana Cantone, suicida dopo un suo video hard finito in rete. Su Facebook, spiega la compagnia, sarà possibile segnalare immagini che sembrano condivise senza permesso.
Le foto a quel punto saranno riviste da un team che potrà anche decidere di disattivare l'account che le ha pubblicate. Altra novità sul fronte tecnologico: un sistema di "foto-matching", di riconoscimento delle immagini, che aiuterà a contrastare ulteriori tentativi di condivisione dell'immagine su Facebook, Messenger e Instagram.
2 - WHATSAPP COME MESSENGER, FUNZIONE PER SCAMBIARSI SOLDI
(ANSA) - WhatsApp come Facebook Messenger: sulla chat potrebbe arrivare la possibilità di scambiarsi piccole somme di denaro. L'app di proprietà di Mark Zuckerberg, come anticipato dal sito indiano The Ken, sta pensando di lanciare questa funzione in India entro i prossimi sei mesi. WhatsApp, secondo quanto riportato, punta a utilizzare UPI, un sistema di pagamento bancario sostenuto dal governo, per permettere agli iscritti di poter effettuare pagamenti tra di loro con il semplice invio di un messaggio.
IL SITO DI PORNO REVENGE UGOTPOSTED
Si tratterebbe di una novità non di poco conto visto che l'India con 200 milioni di iscritti è per WhatsApp il principale mercato. A febbraio, riporta il sito TechCrunch, Brian Action, uno dei fondatori di WhatsApp, durante una visita in India aveva incontrato le autorità e ammesso che la compagnia stava cominciando a esplorare modi per integrare dei servizi di pagamento nella chat. Facebook ha già introdotto una funzione per scambiarsi denaro all'interno della chat Messenger, per ora solo negli Stati Uniti.