FAZIO-STRAZIO, FACCE RIDE! - ''IN TV TROPPI OPINIONISTI BURATTINI CHE NON SANNO FAR NIENTE E VENGONO CHIAMATI A PARLAR MALE DI TUTTI” - “IO BUONISTA? MACCHE’, SONO MOLTO CINICO'' - PER LUI IL CINISMO TV E' ''AFFRONTARE LA VITA PRIVATA E SESSUALE DELLE PERSONE" (CHISSA' COSA HA DA NASCONDERE NELL'ARMADIO IL TENERO FABIOLO...)

FAZIO ARBORE 1FAZIO ARBORE 1

Renato Franco per il “Corriere della Sera”
 

Luciana Littizzetto ha detto che lei, Fabio Fazio, è l’uomo più cinico che conosce. È vero? 
«Confermo, sono molto cinico, è un tratto molto ligure. Per questo mi fa ridere quando mi danno del buonista. Il cinismo funziona bene al cinema perché lo spettatore sa che si tratta di finzione. In tv è diverso: rischi di essere frainteso, di essere offensivo. Però penso che sarebbe sano riappropriarsi del politicamente scorretto». 
 

silvio berlusconi e fabio faziosilvio berlusconi e fabio fazio

Cos’è il cinismo in tv? 
«Affrontare la vita privata e sessuale delle persone». 
A destra la accusano di mancanza di terzietà. 
«Quando si lavora nella tv pubblica è necessario darsi un codice, in tv non ho alcun diritto di dire quello che penso. Ma nelle scelte si impone il mio gusto, viene fuori la mia formazione. Detto che mi sento un uomo di sinistra, queste contrapposizioni destra/sinistra sono ormai antichissime». 
 

fazio e berlusconi fazio e berlusconi

A sinistra invece le dicono che è poco aggressivo. 
«Mi chiedo sempre: che diritto ho in 20 minuti di fare male a una persona che di solito non conosco o conosco poco? Essere aggressivo è effimera vanagloria. Per questo ci sono gli opinionisti, persone che non sanno far niente e vengono chiamate a parlar male di tutti, burattini chiamati a fare i cattivi». 


Sabato e domenica torna su Rai3 con «Che tempo che fa». I programmi di parola sono troppi? 
«I talk li hanno capiti tutti, li fanno tutti. La nostra forza è cercare di imporre argomenti anche difficili. Portiamo in tv il gusto per la conversazione. Il sabato cambiamo il modello di narrazione: tutti gli ospiti saranno al tavolo con me e con Gramellini. Nella prima puntata ci saranno Scamarcio, Pennetta, Frassica e Aru». 
 

FAZIO 25 APRILEFAZIO 25 APRILE

Domenica la versione classica: le interviste (si inizia con Varoufakis e Trapattoni) e Littizzetto, che avrà uno spazio anche in apertura e poi il monologo a fine puntata. Cosa vi lega con Luciana? 
«È una donna speciale, siamo profondamente amici. La forza che esprime nel lavoro rimane intatta nell’affrontare le cose della vita. La dote che più le invidio è che sa accettare la vita nel suo disordine». 


Pensa che si parli troppo di ascolti e poco di contenuti? 
«Il panorama tv è sempre più cangiante, c’è il frazionamento degli ascolti, il prodotto ormai viene fruito su diverse piattaforme. A me interessa costruire un’impressione, un’idea di programma. Non guardo al numerino dell’Auditel». 
 

fabio fazio maria de filippifabio fazio maria de filippi

Dopo Sanremo andrà in onda con la nuova versione di «Rischiatutto», il quiz di Mike Bongiorno. Come sarà? 
«Mi piace definirlo un reality. Oggi se sei capace di leggere e scrivere, puoi non sapere niente, trovi tutto su internet. Rischiatutto è come essere su un’isola e doversi trovare da mangiare. Sei tu da solo, con le tue conoscenze. Stiamo ricreando lo studio originale, mentre per la valletta pensiamo a “Sabina per una sera”. Cerchiamo 10 donne di nome Sabina, una per ogni puntata ». 
 

nanni moretti da fabio fazionanni moretti da fabio fazio

Un consiglio al neodirettore generale Campo Dall’Orto? 
«Non credo sarebbe opportuno». 


Un consiglio alla tv? 
«È necessario ripartire dal prodotto. Tutto è ormai imbrigliato in centinaia di regole. In tv si fa non quello che si dovrebbe, ma quello che si può». 
 

madonna con fabio faziomadonna con fabio fazioselfie fabio fazio carlo verdoneselfie fabio fazio carlo verdoneFAZIO LIGABUE FAZIO LIGABUE anna marchesini FABIO fazioanna marchesini FABIO fazioFERILLI FAZIO 1FERILLI FAZIO 1fabio fazio pubblica la foto con bonofabio fazio pubblica la foto con bonoSIGNORINI SI SCUSA PER IL TITOLO SULLA MADIA DA FABIO FAZIO SIGNORINI SI SCUSA PER IL TITOLO SULLA MADIA DA FABIO FAZIO u2 fabio fazio edge bono 8u2 fabio fazio edge bono 8noel gallagher fabio fazionoel gallagher fabio fazio

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…