1. ‘’CELESBIANS’’! HOLLYWOOD SCOPRE LA NORMALITÀ DELLE RELAZIONI LESBO E IL COMING OUT DELLE CELEBRITÀ DIVENTA FUORI MODA. LA SESSUALITÀ NON SI CONFESSA, SI VIVE 2. SEMBRA PASSATO UN SECOLO (E NON UN ANNO E MEZZO) DA QUANDO JODIE FOSTER RIVELÒ IL SUO AMORE SAFFICO IN DIRETTA, MENTRE RICEVEVA IL “GOLDEN GLOBE” ALLA CARRIERA 3. NEGLI STATI UNITI, OVUNQUE TI GIRI C’È UNA NUOVA COPPIA LESBO ALLA LUCE DEL SOLE: DA IRELAND BALDWIN CON LA RAPPER ANGEL HAZE, A MICHELLE HARPER CHE SPOSA LA MODELLA JENNY SHIMIZU (EX DI ANGELINA JOLIE). E POI EVAN RACHEL WOOD E CARRIE BROWNSTEIN 4. IL 2014 È L’ANNO DELLE DONNE, CON L’AUTRICE DI “ORANGE IS THE NEW BLACK” CHE DIVORZIA DAL MARITO E SI FIDANZA PROPRIO CON UNA DELLE PROTAGONISTE DELLA SERIE 5. LE “RIVELAZIONI” NON SI FANNO PER LA CURIOSITÀ DEGLI ALTRI, MA PER SENSIBILIZZARE SUGLI ADOLESCENTI A RISCHIO (ELLEN PAGE) O QUESTIONI FAMILIARI (MARIA BELLO)
Per “ragazze che escono la sera”, oggi s’intende una cosa diversa. Ovunque ti giri, c’è una relazione lesbica. Da Ireland Baldwin fidanzata con la rapper Angel Haze a Michelle Harper che sposa la modella Jenny Shimizu (ex di Angelina Jolie), da Carrie Brownstein che ha un affaire con la cantante St. Vincent, all’attrice Evan Rachel Wood insieme a Katherine Moennig. Il 2014 è un anno tutto per le donne.
Naturalmente non si può dimenticare Lauren Morelli, l’autrice di “Orange Is the New Black” che a settembre ha divorziato dal marito perché si è innamorata di Samira Wiley, che proprio nella serie interpreta il ruolo di Poussey Washington.
Girano altrettante foto di ex tipo Michelle Rodriguez e Cara Delevingne, e i paparazzi tentano di scoprire chi è la nuova fiamma di Ellen Page (la protagonista di “Juno”), una bionda avvistata con lei per strade di New York.
E’ una scena completamente diversa dall’anno scorso, quando Jodie Foster dichiarò la sua sessualità nel discorso ai “Golden Globes”. Un’esternazione così plateale, oggi, sarebbe quasi fastidiosa. Siamo andati avanti. Così avanti che il gesto stesso del “coming out” sembra appartenere al passato.
rosie o’donnell e martina navratilova
Le ‘rivelazioni’ più recenti non sono legate alla semplice sfera sessuale: Ellen Page si è aperta con il pubblico per sensibilizzare sugli adolescenti a rischio. Maria Bello, protagonista di “Touch”, lo ha fatto perché non voleva più nascondersi con il figlio dodicenne, avuto dall’ex marito, lo sceneggiatore Dan McDermott.
Le donne non hanno più bisogno di esplicitare la propria sessualità, la vivono, sono a proprio agio. Ci sono così tante coppie lesbo celebri, che tutto finalmente viene vissuto con normalità.