
LA FIERA DELLE STRANEZZE - SI E’ CONCLUSA LA “NEW YORK MAKER FAIRE”, 700 INVENTORI E 120.000 CURIOSI, TRA DRONI FAI-DA-TE, FETI E CELLULE STAMINALI STAMPATI IN 3-D E FALLI CHE DANZANO CIAJKOVSKIJ
VIDEO I PENI DANZANO CIAJKOVSKIJ
Il 20 e 21 settembre alla Science Hall si è tenuta la “New York Maker Faire”, una delle manifestazioni mondiali più importanti per i "makers". Circa 700 inventori e innovatori hanno presentato le loro creazioni, nerd illuminati e fieri hanno mostrato a un pubblico di 120.000 curiosi un infinito numero di stranezze.
Tra i progetti più azzardati ci sono le marionette wireless per spettacoli gestiti a distanza, cani-robot, giardinieri-automi specializzati nella realizzazione di giardini zen, droni e body scanner fai-da-te, calcolatrici in legno, polpi meccanici e giraffe-gru, zaini ricaricabili, e un muro di 81 falli che si muovono a ritmo di Ciajkovskij.
world maker faire vestiti di carta
Ma soprattutto è stato l’anno della stampa in 3D. Con la nuova tecnologia si riproduce di tutto: armi, cellule staminali, strumenti, l’orecchio di Vincent Van Gogh. Non vedete l’ora di sapere a chi somiglia il vostro bambino? La compagnia giapponese “Fasotec” fa il calco del feto dalla vostra risonanza magnetica e ve lo sistema a casa.