FOTO DELL’ANNO - L’AGENZIA INTERNAZIONALE AFP HA GIÀ PUBBLICATO, CON UN MESE D’ANTICIPO, UNA SELEZIONE DELLE MIGLIORI FOTO DELL’ANNO DI DISGRAZIA 2012 - SI VA DALLE OLIMPIADI DI LONDRA ALLA DEVASTAZIONE DELL’URAGANO SANDY, PASSANDO PER LE VIOLENZE IN SIRIA E PER IL NAUFRAGIO DEL CONCORDIA (PER FORTUNA CHE SI BALLA CON TORMENTONE COREANO ‘’GANGNAM STYLE’’…

DAGOREPORT
Da "Daily Mail"

L'agenzia internazionale AFP ha già pubblicato, con un mese d'anticipo, una selezione delle migliori foto dell'anno 2012. Si va dalle Olimpiadi di Londra alla devastazione dell'uragano Sandy, passando per le violenze in Siria e per il naufragio del Concordia.
Ecco una serie di scatti fra i più significativi scelti dal "Daily Mail" fra quelli raccolti da AFP.

1 - Mohamed Farah festeggia vincendo il suo secondo oro nella finale maschile dei 5 mila metri l'11 agosto. Il corridore britannico è diventato il settimo uomo ad aver vinto due volte nei 5000 e nei 10.000 metri nell'arco delle stesse Olimpiadi, guadagnando un posto tra i migliori corridori della sua generazione.

2 - Fuochi d'artificio sopra il Tower Bridge di Londra per celebrare l'apertura dei Giochi Olimpici. La cerimonia di apertura, ideata dal regista Danny Boyle, è costata 27 milioni di sterline.

3 - Un attore vestito per assomigliare alla Regina Elisabetta si lancia con il paracadute ed entra nello stadio durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, al culmine di un cortometraggio che ha visto Daniel Craig nel ruolo di James Bond, intento a scortare la regina.

4 - La popstar coreana Psy si esibisce per i fan nel centro di Sydney a ottobre. Il video del suo tormentone Gangnam Style è diventato uno dei più visti nella storia di Youtube.

5 - La leader dell'opposizione birmana Aung San Suu Kyi parla ai suoi sostenitori durante un comizio per campagna elettorale di marzo. Il premio Nobel è stato eletto in parlamento per la prima volta, dopo essere stato detenuto agli arresti domiciliari per quasi 15 degli ultimi 21 anni. Il suo partito ha vinto 43 dei 45 seggi vacanti nella camera bassa del Parlamento.

6 - La first lady americana Michelle Obama e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si abbracciano dopo un comizio in Iowa lo scorso agosto. La foto poi è entrata nella storia dei social-network quando è stata pubblicata su Twitter dall'account presidenziale subito dopo aver vinto le elezioni, diventando la più condivisa della storia sul sito dei 140 caratteri.

7 - Un turista da solo a Times Square a ottobre, mentre i newyorkesi si preparano per l'uragano Sandy. La parte orientale degli Stati Uniti è stata evacuata in attesa dell'arrivo del ciclone, soprannominato Frankenstorm. La tempesta ha provocato il caos con pioggia battente e venti devastanti, uccidendo più di 100 persone negli Stati Uniti.

8 - Nel mese di gennaio la nave da crociera Costa Concordia affonda di fronte al porto dell'Isola del Giglio in Italia dopo aver colpito delle rocce sottomarine, aprendo uno squarcio di 50 metri nel suo scafo. Ci sono volute sei ore per evacuare la nave e oltre 30 persone hanno perso la vita a bordo. Il capitano italiano Francesco Schettino è stato licenziato dalla Costa Crociere.

9 - Israele effettua un raid per il quarto giorno consecutivo sulla città di Gaza, nel mese di novembre. Secondo i medici 40 abitanti di Gaza sono stati uccisi e più di 350 feriti da quando Israele ha lanciato gli attacchi aerei sulla Striscia il 14 novembre.

10 - Il 27enne tibetano Jamphel Yeshe è avvolto dalle fiamme dopo che si è dato fuoco durante una protesta a New Delhi lo scorso marzo. I tibetani protestavano contro una visita del presidente cinese Hu Jintao in India. L'auto-immolazione è comune tra i tibetani che protestano contro il dominio cinese.

11 - Un bambino ferito in un attacco delle forze del regime che ha colpito la sua casa ad Aleppo, in Siria, nel mese di agosto.

12 - I sostenitori di Antonis Samaras, leader dei conservatori greci di "Nuova democrazia", sventolano le bandiere del partito durante un discorso pre-elettorale ad Atene lo scorso maggio. Samaras è stato eletto primo ministro della Grecia nel giugno di quest'anno mentre il paese si ribellava contro le severe politiche di austerità imposte dai leader dell'UE e del FMI.

13 - Il neo-eletto presidente Francois Hollande, del Partito socialista francese, celebra la vittoria elettorale con la compagna Valerie Trierweiler in piazza della Bastiglia a Parigi, a maggio. Hollande ha sconfitto il presidente di destra in carica Nicolas Sarkozy.

14 - Il primo ministro russo Vladimir Putin in un comizio davanti a più di 100.000 sostenitori durante una manifestazione allo stadio Luzhniki di Mosca nel mese di febbraio. In quell'occasione giurò che non avrebbe permesso alle potenze straniere di interferire negli affari interni della Russia e previde la vittoria nella battaglia per il futuro del paese.

15 - Una ragazza della scuola di samba Rosas de Ouro inizia a ballare per la serata inaugurale al Sambodromo, come parte delle celebrazioni del carnevale a San Paolo, in Brasile, nel mese di febbraio.

16 - L'attore George Clooney e il padre, il giornalista Nick Clooney, vengono arrestati per aver occupato l'ambasciata sudanese di Washington DC il 16 marzo. Clooney e suo padre stavano protestando contro la violazione dei diritti umani da parte del governo sudanese.

17 - L'attaccante italiano Mario Balotelli festeggia dopo aver segnato il secondo gol durante il campionato europeo di calcio Euro 2012. Il giocatore del Manchester City ha segnato una doppietta con la nazionale italiana contro la Germania il 28 giugno allo Stadio Nazionale di Varsavia, in Polonia.

 

FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL UNO FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL DUE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL TRE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL QUATTRO FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL CINQUE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL SEI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL SETTE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL OTTO FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL NOVE FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL DIECI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL UNDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL DODICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL TREDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL QUATTORDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL QUINDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL SEDICI FOTO DELLANNO AFP DAILY MAIL DICIASETTE

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A MAGGIO CON L’OPS DI MPS-CALTAGIRONE-MILLERI SU MEDIOBANCA CHE, UNA VOLTA ESPUGNATA COL SUO 13% DI GENERALI IN PANCIA, APRIRÀ LA VIA A CALTARICCONE PER ARRIVARE AL COMANDO DEL PRIMO FORZIERE D’ITALIA (843 MILIARDI) – CHE SUCCEDERA' QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I PEZZI GROSSI: ANDREA ORCEL DI UNICREDIT E CARLO MESSINA DI INTESA? - INTANTO, OGNI GIORNO SI REGISTRA UNO SCAZZO: SE IL PROXY ISS SOSTIENE MEDIOBANCA, IL PROXY GLASS LEWIS INVITA GLI AZIONISTI A PUNTELLARE MPS - (POTEVA MANCARE L’ANGOLO DEL BUONUMORE CON DAVIDE SERRA DEL FONDO ALGEBRIS?)…

zuppi sinodo claudio giuliodori ruini bergoglio

DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA CATTO-CONSERVATRICE DI RUINI SI È “VENDICATA” SUL LIBERAL ZUPPI: SUL DOCUMENTO NON VOTATO DALL’ASSEMBLEA SINODALE CI SAREBBERO INFATTI LE MANINE DELL’EX CAPO DELLA CEI AI TEMPI DI BERLUSCONI. COME? NEL PORTARE A SINTESI I TEMI DISCUSSI NEL LUNGO CAMMINO SINODALE, SONO STATI SBIANCHETTATI O “AGGIRATE” QUESTIONI CRUCIALI COME IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA, LA TRASPARENZA SUGLI ABUSI E L’OMOSESSUALITÀ. PIÙ DI UN VESCOVO HA CRITICATO L’ASSENZA NEL TESTO DELLA SIGLA “LGBTQ” – LA MIGLIORE SPIEGAZIONE SUL CAMBIO DI CLIMA LA DA' UN PORPORATO ANZIANO: "ANNI FA, ALLA FINE AVREMMO ABBOZZATO E VOTATO..."

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI?" A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELATIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: "A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO!" - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...