FRANCA RAME COLPITA DA UN ICTUS - L’ATTRICE HA AVUTO UN MALORE OGGI POMERIGGIO, ORA È RICOVERATA AL POLICNICO DI MILANO MA LE SUE CONDIZIONI NON SONO GRAVI - IL MARITO DARIO FO INFORMATO MENTRE ERA A PALAZZO REALE, DOVE È IN CORSO UNA MOSTRA A LUI DEDICATA…
Oriana Liso per www.repubblica.it
Un malore mentre era in casa: paura per Franca Rame, 83 anni, che ha avuto un ictus nel pomeriggio mentre era nella propria abitazione milanese. Al momento l'attrice è ricoverata al Policlinico, dove è stata trasportata, cosciente e - sembra - non in in gravi condizioni. Il marito, Dario Fo, è stato informato dell'accaduto mentre si trovava a Palazzo Reale, dove in corso una mostra dedicata alla sua produzione pittorica.
La mostra con le opere del premio Nobel si intitola 'Dario Fo a Milano. Lazzi sberleffi dipinti'. E proprio Franca Rame, il giorno dell'inaugurazione, aveva ironizzato di essere stata lei "l'archivista" e quindi l'artefice della raccolta: "A casa ci saranno oltre 20mila disegni e opere di Dario. Per tutta la vita ho sempre raccolto anche i tovaglioli con i suoi schizzi, sempre geniali".
Dario Fo e Franca RameFranca Rame e Dario Fodario fo franca rame lap02Fo pittore e Franca Rame in mostra Pupazzi con rabbia e sentimento