franca valeri

98 VOLTE FRANCA - IL COMPLEANNO DELLA MITOLOGICA FRANCA VALERI: “LA GIOVENTÙ È UN GRAN PREGIO EPPURE I RAGAZZI PER DIVERTIRSI OGGI RICORRONO A MEZZI PERFINO SPREGEVOLI, SI UBRIACANO, SI DROGANO, FANNO COSE CHE AI MIEI TEMPI NON FACEVAMO. NOI ERAVAMO PIÙ CALATI NEI DRAMMI DELLA STORIA - OGGI LE DONNE POSSONO DAVVERO FARE TUTTO, PURCHÉ LO VOGLIANO DAVVERO. E QUESTO IMPONE ANCHE RESPONSABILITÀ…”

FRANCA VALERI

Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

Non ama le celebrazioni, neppure i compleanni. Stasera però Franca Valeri, che oggi compie 98 anni, sarà in prima fila a un appuntamento speciale, Auguri Franca!, organizzato dall' assessore alla Cultura del Comune di Tivoli Urbano Barberini, suo grande amico e collega, a Villa d' Este a Tivoli nell' ambito del festival Tivoli Chiama! - Il Festival delle Arti, di cui è pure madrina e ideatrice del titolo.

 

E, per una volta, la Valeri, protagonista della stagione dei grandi della scena e vera e propria icona, che non ama rivedersi in video e film preferendo guardare avanti, si farà spettatrice della sua stessa vita, ascoltando le letture recitate di alcuni dei tanti testi che ha scritto nel corso della sua carriera e ripassando taluni suoi successi di teatro, radio, cinema, televisione. Un compleanno importante.

fioretta mari franca valeri pino strabioli

 

Che bilancio fa, oggi, di vita e carriera: ha fatto tutto quello che voleva?

«Ho fatto tutto quello che volevo. Ho potuto scrivere e leggere ciò che desideravo. Ho potuto frequentare le persone che amavo. Oggi penso che, certamente stavo meglio prima, ma pure che non posso lagnarmi».

 

È al lavoro su nuovi progetti.

«Sto ultimando un nuovo libro, Il secolo della noia. Ho scelto di intitolarlo così perché questo nuovo secolo non promette molto ai suoi abitanti e neppure di avere esponenti di grandezza superiore nelle arti e nelle scienze. La gente si accontenta di essere viva. Lo fanno tutti, ad ogni età».

 

nancy brilli franca valeri pino strabioli

Anche i giovani?

«Sì, anche i giovani. Le persone sembrano non sperare di poter trovare di meglio e hanno meno voglia di mettersi in gioco. La gioventù è un gran pregio eppure i ragazzi per divertirsi oggi ricorrono a mezzi perfino spregevoli, si ubriacano, si drogano, fanno cose che ai miei tempi non facevamo. All' epoca ci si divertiva ma noi eravamo più calati nei drammi della storia. Non voglio essere noiosa, però. È bello essere giovani, divertirsi, fare quello che si vuole».

franca valeri

 

La sua non è stata una vita facile: il fascismo, le leggi razziali, la guerra

«Ho vissuto momenti molto duri. Sono felice però di esserne uscita indenne. Non tutti possono dire altrettanto. Ci sono riuscita anche grazie alla vocazione per la recitazione. La vita mi ha insegnato a essere forte».

 

Dalla Signorina Snob alla sora Cecioni, ha portato in scena più personaggi che hanno proposto un' immagine alternativa della donna.

«Se si guarda indietro, si nota che ci sono sempre state donne che hanno sostenuto il loro modo di essere. Il passare del tempo, ovviamente, ha reso più facile farlo. Oggi le donne possono davvero fare tutto, purché lo vogliano davvero. E questo impone anche responsabilità, bisogna mantenere tali conquiste».

FRANCA VALERI ALBERTO SORDI

 

Negli ultimi anni, in termini di immagine femminile, non pensa ci sia stato un ritorno a passati stereotipi?

«Probabilmente questo potere assoluto ci porta ad avere meno coscienza. Non penso siano stati fatti passi indietro ma, lo ripeto, occorre maggiore responsabilità».

 

Oltre al libro, è al lavoro su una nuova commedia, Le mamme alte.

«Sì e spero che avrà fortuna. Quando si scrive, non si può mai sapere l' esito di ciò che si sta facendo, specie adesso che fare teatro è diventato molto difficile».

FRANCA VALERI NAPOLITANO

 

Troppo ostacoli perfino per protagonisti iconici come lei?

«Il teatro sta vivendo una forte crisi. Le varie realtà accusano la mancanza di soldi. E questo dipende anche dal Governo».

 

La politica non si interessa alla cultura?

«La politica si occupa poco dei temi culturali. Il teatro è sempre stato importante, anche per i cittadini. Bisognerebbe ridestare l' attenzione della gente in tal senso. Il primo passo per riuscire a farlo, però, è risvegliare quella dei governanti».

FRANCA VALERILITTIZZETTO FRANCA VALERIFRANCA VALERI COOPERATIVA 7607FRANCA VALERI TOTO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...