FRIZZI STA BENE ED E’ LUCIDO - AL POLICLINICO DI ROMA SONO IN CORSO ACCERTAMENTI SULLE CAUSE DEL MALORE (ISCHEMIA) - LA RAI HA CHIESTO MASSIMO RISERBO SULLA QUESTIONE E PARE NON ABBIA PER NULLA GRADITO LA DIRETTA DI “POMERIGGIO CINQUE” DELLA D'URSO DALL'OSPEDALE - VIDEO
Barbara D'Urso e il servizio su Fabrizio Frizzi
Marco Molendini per il Messaggero
Gran pedalatore della tv, Fabrizio Frizzi appartiene alla categoria di quelli che non sanno dire di no. Non l'ha mai fatto nella sua carriera, né durante i momenti di successo, né in quelli meno fortunati.
Sono 35 anni che è così, da quando ha cominciato a navigare nel mondo della tv, prima con le private poi in Rai (nel programma di Rai 2 Tandem, al fianco di Enza Sampò) fino ad oggi, tanto che dopo Pippo Baudo è il conduttore con il maggior numero di ore di trasmissione all'attivo.
Forse ha anche esagerato, lo diranno nei prossimi giorni i medici che lo hanno preso in cura nel reparto di terapia neurologica al Policlinico.
FABRIZIO FRIZZI CON LA MOGLIE CARLOTTA MANTOVAN
Il malore che lo ha colpito, l'altro pomeriggio negli studi della Dear, quando ha cominciato a sentire la testa che girava e un senso di mancamento, ha tutta l'aria di essere un avvertimento, probabilmente una leggera ischemia. Provvidenzialmente il medico di turno negli studi ha subito disposto il trasferimento di Fabrizio in ospedale.
La memoria fa presto ad andare ad altri clamorosi e precedenti che non si sono conclusi bene, come il famoso caso di Domenico Modugno, colpito da ictus durante la registrazione del programma La luna nel pozzo a Canale 5 (e mandato a casa con un'aspirina) e la storia capitata a Lamberto Sposini, che sei anni fa si sentì male a via Teulada e i soccorsi tardarono.
A Fabrizio è andata bene. Anche se ancora sono in corso accertamenti per capire quale sia l'origine del malore che l'ha colpito. È stato sottoposto a una tac total body, a una risonanza magnetica, nei prossimi giorni arriverà una diagnosi precisa, anche se la famiglia ha chiesto al Policlinico massima privacy.
Comunque Frizzi sta bene, è lucido, la moglie Carlotta l'assiste, sia lunedì sera che ieri ha ricevuto la visita del direttore generale della Rai Mario Orfeo.
Quando si è sentito male, Fabrizio stava registrando le nuove puntate dell'Eredità, il quiz del quale ha preso le redini della conduzione dall'amico Carlo Conti (a proposito si tratta del game show con maggiore anzianità della storia della tv, in onda dal 2002), ma non è per mancanza di materiale che la Rai ha deciso di sospendere fino a venerdì la programmazione, mandando in onda alcune puntate di Don Matteo 9.
L'eredità, come tutti i quiz, si registra a grappoli, facendo sempre magazzino e attualmente ci sono ancora due settimane già pronte.
La decisione è venuta per riguardo nei confronti di Frizzi, come la disposizione, arrivata dal settimo piano, di trattare la notizia nei contenitori, in particolare alla Vita in diretta, con sobrietà.
E, in effetti, sono stati fatti gli auguri al conduttore, senza indugiare sulla vicenda. Sul tema c'è a viale Mazzini anche un certo risentimento nei confronti della concorrenza, in particolare Mediaset, che dall'ospedale ha invece organizzato una diretta accolta nel suo contenitore pomeridiano.
Fabrizio Frizzi, che a febbraio ha compiuto 59 anni, persona mite, lontano da ogni polemica, proprio un paio di settimane fa, inusualmente, aveva reagito con ira a uno di quei tranelli del web dove è stato creato un suo profilo falso da qualcuno che non aveva niente di meglio da fare.
In quella pagina Instagram sono state postati foto e commenti inventati, fino alla delirante creazione di un figlio falso con tanto di messaggio, altrettanto demenziale («Figlio mio quando sulle mie mani tremanti vedrai il tempo che passa, stringimele forte proprio come facevo io con le tue manine paffutelle.
E se i miei occhi stanchi lacrimeranno asciugameli proprio come facevo io con tuoi etc, etc»), il tutto corredato da una foto di Fabrizio con la figlia (quella esistente). «È stato superato ogni limite di decenza», ha scritto a sua volta Fabrizio, «una truffa sgradevole in cui purtroppo stanno cadendo molti, persino giornalisti. E mentre agisco per bloccarlo definitivamente, da qui informo chi sta attento a queste cose».
FABRIZIO FRIZZI DIRETTA POMERIGGIO 5 DALL OSPEDALE 2FABRIZIO FRIZZI DIRETTA POMERIGGIO 5 DALL OSPEDALE