fulvio abbate fronte degli ingestibili

DOPO CHE UN SUO TRATTATO SULLA MEDIOCRITA’ E’ STATO RIFIUTATO DA UNA CASA EDITRICE (QUODLIBET), FULVIO ABBATE SI METTE IN PROPRIO E LANCIA LA “CAPITANO SICURO EDITORE” PER SFIDARE IL SISTEMA E “LA P2 CULTURALE” - “LO STESSO PREMIO STREGA STA VALUTANDO LA POSSIBILITÀ DI POTER PRESENTARE IN CONCORSO OPERE AUTOPUBBLICATE, ANCHE IL CASO VANNACCI È ESEMPLARE” – IL NOME È UN OMAGGIO ALLO ZIO DELLO SCRITTORE, FRANCO SICURO, QUELLO CHE QUANDO GOFFREDO FOFI SU "PANORAMA" SCRISSE CHE I LIBRI DI ABBATE ERANO DA NON LEGGERE COMMENTÒ: “FULVIO, MA CHI È QUESTO CHE HA LO STESSO NOME DI UN CANE?”

Eleonora Lombardo per repubblica.it - Estratti

 

FULVIO ABBATE FRONTE DEGLI INGESTIBILI

Lo ha annunciato sui social qualche giorno fa ed è già stato sommerso da richieste di pubblicazioni di testi e poesie, ma la “Capitano Sicuro editore” (...)  non è una nuova avventura editoriale a uso e consumo di tutti, bensì la risposta al bisogno di istantaneità di intervento nel dibattito socio-culturale del suo fondatore, lo scrittore Fulvio Abbate, che l’ha creata a suo esclusivo uso e consumo.

 

«L’autopubblicazione può sembrare qualcosa che assomigli a una dimensione di marginalità, e invece non è più così, lo stesso Premio Strega sta valutando la possibilità di poter presentare in concorso opere autopubblicate e il caso Vannacci, al di là del significato culturale e politico che se ne possa dare, è esemplare», dice Abbate.

 

 

LA MEDIOCRITA ILLUSTRATA AI COCKER SPANIEL - FULVIO ABBATE

Capitano Sicuro editore è un omaggio allo zio dello scrittore, Franco Sicuro comandante di marina tanto che il logo riproduce una sua foto scattata a Cuba nel 1951: «È stato il capitano Achab della mia famiglia, quello che quando Goffredo Fofi su Panorama scrisse che i miei libri erano da non leggere commentò: “Fulvio, ma chi è questo che ha lo stesso nome di un cane?”».

 

(...)

 

«Ho scritto un trattato sulla mediocrità che è stato rifiutato, a mio parere vergognosamente, da una casa editrice che si occupa di filosofia, Quodlibet, e visto che esiste la necessità da parte dello scrivente di intervenire con l’istantaneità di una polaroid con qualcosa che attenga al dibattito culturale più stringente, ho deciso di autopubblicarmi. - dice Abbate -

 

La Capitano Sicuro editore, allo stesso modo di altre mie imprese, come Teledurruti che mi ha reso mediaticamente autosufficiente, pubblicherà nelle prossime settimane questo mio trattato che sto riscrivendo per renderlo più pop perché arrivi alle masse e che si intitolerà “La mediocrità illustrata ai cocker spaniel”, perché nel dibattito politico filosofico ormai è cancellata qualsiasi obiezione critica, ovvero quando tu mostri alterità rispetto al luogo comune o metti in discussione qualche “idola”, ti viene risposto che lo faresti per invidia».

 

FULVIO ABBATE CON LA DECORAZIONE DI OFFICIER DES ARTS ET DES LETTRES RICEVUTA DAL MINISTRO DELLA CULTURA FRANCESE

Insomma, Abbate continuerà a essere autore per La nave di Teseo e per Baldini+Castoldi tra poco verrà ripubblicato il suo libro del 2013 “Intanto anche dicembre è passato”, continuerà a sostenere il valore del progetto che sta dietro alle pubblicazioni dell’editoria istituzionale, ma auspica anche che chiunque diventi editore di se stesso. «Non c’è nulla di più entusiasmante che autoconvocare la propria parola scritta e immediatamente i mettere al mondo un tuo lavoro.

 

I tempi e le sollecitazioni che riceve uno scrivente sono nemici dei tempi dei piani editoriali di pubblicazione. Non ho la pretesa di fare “Il Gattopardo” rifiutato immaginandomi Tomasi di Lampedusa che decide di autopubblicarsi, ma siamo tutti legittimati a inventarci come scrittori e saggisti».

Fulvio Abbate fotografato da Mario Schifano, 1986 circa

CAPITANO SICURO EDITORE

Fulvio Abbate foto di Mario Schifano, 1992 circafulvio abbate coverfulvio abbate foto di bacco FULVIO ABBATEfulvio abbate carlo verdoneFULVIO ABBATE COVERFULVIO ABBATE 5fulvio abbate foto di baccoFulvio Abbate con Mario Schifano copiafulvio abbate foto di baccofulvio abbate coverSABRINA FERILLI FULVIO ABBATELuciano Di Bacco e Fulvio Abbate Foto Maurizio Riccardifulvio abbate sylvie lubamba fulvio abbate

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…