sanremo giovani

GIANMARIA È IL VINCITORE DI SANREMO GIOVANI, INSIEME ALL’EX VOLTO DI “X FACTOR” ANDRANNO ALL'ARISTON FRA I 28 “BIG” ANCHE SHARI, COLLA ZIO, GIANMARIA, SETHU E WILL OLLY - AMADEUS HA SVELATO I TITOLI DELLE CANZONI IN GARA, ALLA PRESENZA TUTTI I 22 ARTISTI CHE PARTECIPERANNO AL FESTIVAL – GIALLO SULLA CANZONE DI MADAME, CHE AVREBBE DOVUTO INTITOLARSI “PUTTANA”, MA DURANTE L’ANNUNCIO SUL PALCO, LA CANTANTE HA DETTO “IL BENE NEL MALE” – L’OMAGGIO A SINISA MIHAJLOVIC DI AMADEUS E GIANNI MORANDI… - VIDEO

Maria Egizia Fiaschetti e Maria Volpe pern www.corriere.it

 

gianni morandi amadeus sanremo giovani 1

Amadeus, affiancato da Gianni Morandi, ha condotto la serata (con un ricordo di Siniša Mihajlovic) che ha decretato i sei giovani (su 12) che saranno in gara il 7 febbraio 2023. Il vincitore è Gianmaria. I 22 big hanno comunicato i titoli dei loro brani al Festival

 

Ormai il Festival di Sanremo è vicino e Amadeus distilla di tanto in tanto notizie fresche. Venerdì, dal Teatro del Casinò di Sanremo, ha condotto la serata che ha decretato i sei vincitori dei giovani che parteciperanno di diritto alla kermesse canora che inizierà martedì 7 febbraio 2023. E oltre ai sei giovani vincitori, venerdì sera, Amadeus ha svelato i titoli delle canzoni in gara. Presenti tutti i 22 big, i quali hanno dunque comunicato il proprio brano. Con un giallo. 

gianmaria sanremo giovani 1

 

La canzone di Madame avrebbe dovuto intitolarsi «Puttana», come confermato nell’intervista che l’artista ha concesso alla Lettura (inserto del Corriere) in edicola domenica. Però, al momento dell’annuncio sul palco, Madame ha detto: «Il bene nel male». Titolo cambiato in corsa? Da Madame stessa? O qualcuno l’ha obbligata a farlo per poter salire sul palco? Si volevano evitare polemiche? I vertici Rai hanno imposto la scelta? I motivi al momento non si conoscono, c’è massimo riserbo sulle ragioni. Nessuno conferma, nè smentisce. Come da tradizione, il Festival di Sanremo ancor prima di cominciare ha la sua prima polemica.

madame amadeus sanremo giovani

 

Madame - pseudonimo di Francesca Calearo, nata a Vicenza, il 16 gennaio 2002 - è una cantautrice e rapper diventata famosa nel 2018 grazie al brano «Sciccherie». Poi ha partecipato in gara al Festival di Sanremo 2021 con«Voce», vincendo il “Premio Lunezia per Sanremo” per la qualità musical-letteraria. Madame aveva già fatto parlare di sè, dichiarandosi bisessuale, attratta sia da donne che da uomini

amadeus sanremo giovani 2

 

.Un anno fa su Instagram si vedeva lei che baciava una ragazza, ma Madame si era affrettata a chiarire che non si trattava della sua fidanzata: «Sono affari miei, tutto quello che vedete sui social è tutto materiale condivisibile: amicizie, viaggi che faccio, cose che trovo. Ma tutto ciò che riguarda la mia vita privata, è privato. Non sarà vostro perché è mio, è mio patrimonio».

 

sanremo giovani

A mezzanotte e quaranta i verdetti: grande trepidazione per i 12 giovani. Solo sei di loro andranno a Sanremo. Il vincitore di «Sanremo giovani» 2022 è stato Gianmaria con il brano «La città che odi». I sei che sono passati e si esibiranno al Festival come big sono: Shari (canterà «Egoista»); Colla Zio («Non mi va»); Gianmaria («Mostro); Sethu (Cause perse»); Will («Stupido»); Olly («Polvere»).

gianni morandi amadeus sanremo giovani 2

 

La serata sanremese si era aperta con Amadeus e Gianni Morandi sottotono: erano davvero tristi per la notizia della morte del grande Siniša Mihajlovic. “Da allenatore ha sempre investito tanto sui giovani” ha detto Amadeus mostrando una clip con la partecipazione dell’allenatore al Festival di Sanremo che cantava con Ibra, Fiorello e Amadeus. Un addio inaspettato perché il guerriero ci aveva illuso di poter vincere la sua lotta contro la leucemia. Un momento commovente e toccante.

 

gianmaria sanremo giovani 2

Poi è cominciata la sfilata degli artisti che hanno dato il titolo dei propri brani. Si parte con un artista da 53 dischi di platino, Ultimo, che canterà «Alba»; a seguire Tananai che proporrà «Tango». Arriva Madame che ha annunciato il suo «Il bene nel male» come brano sanremese.Poi ha inizio la gara tra i giovani, emozionatissimi: sono dodici. Sei di loro si esibiranno al Festival di Sanremo, gli altri sei dovranno ritentare. 

gianmaria amadeus sanremo giovani

 

Nuova big, una grande artista, stra premiata: Giorgia che mostra il tweet del figlio che scrive: “Mamma io non tifo te, tifo Lazza”. Poi il suo titolo: «Parole dette male». Segue Mr. Rain che canterà «Supereroi»; mentre la bellissima Elodie proporrà «Due» e Gianluca Grignani «Quando ti manca il fiato». Ancora gara tra i giovani. Arriva Marco Mengoni, che infila un successo dietro l’altro; lui si esibirà a febbraio con «Due vite». 

 

amadeus sanremo giovani 1

Poi attesissima Anna Oxa (14 Festival di Sanremo all’attivo) bionda, bionda, lei canterà «Sali (Canto dell’anima)». Arriva Lazza amatissimo dai ragazzini, che proporrà «Cenere»; e Mara Sattei : il suo brano si intitola: «Duemilaminuti». Tornano anche i Modà che canteranno «Lasciami»; mentre Paola e Chiara proporranno «Furore». La coppia Colapesce DiMartino, che ha fatto ballare l’Ariston, presenterà «Splash», mentre Leo Gassmann - che nel 2020 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, vincendo con il brano «Vai bene così» - canterà «Terzo cuore».

i cantanti in gara a sanremo 2023

 

 Articolo 31, ovvero J-Ax e DJ Jad, si esibiranno con il brano «Un bel viaggio»; Ariete canterà «Mare di guai»; mentre i mai dimenticati Cugini di Campagna hanno un brano dal titolo «Lettera 22». Levante proporrà «Vivo» e Coma-Cose proporrà «L’addio». Arriva anche LDA (nome d’arte di Luca D’Alessio, figlio di Gigi) , ragazzo umile che canterà «Se poi domani»; e infine - ultimo big in passerella - Rosa Chemical con il brano «Made in Italy»

i cantanti in gara a sanremo 2023 amadeus annuncia i cantanti in gara a sanremo 2023 amadeus annuncia i cantanti in gara a sanremo 2023 gianmaria sanremo giovani 3

 

gianmaria sanremo giovani

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...