SETTEMBRE ’96, L'ULTIMA INTERVISTA A GIANNI VERSACE - "SONO INTERSIDERALE. NON FACCIO CHE SOGNARE CHE ARRIVINO SULLA TERRA GLI ALIENI E QUI STIAMO A PARLARE DI DIVIDERE L'ITALIA. TUTTE STUPIDAGGINI - GLI ANNI FACILI SONO FINITI PER TUTTI. LA MODA NON MUORE, CAMBIA. E OGNUNO DI NOI DEVE SAPERSI RINNOVARE…”
Chiara Beria Di Argentine per La Stampa
«Sono italiano. Anzi. Sono intersiderale», mi sorride Gianni Versace. «Il mio nuovo profumo si chiama The dreamer, il sognatore, e arriva dallo spazio. Mi creda, non faccio che sognare che arrivino sulla Terra gli alieni e qui stiamo a parlare di dividere l' Italia. Tutte stupidaggini».
Milano, settembre 1996. Dopo l' ennesimo successo (aveva da poco inaugurato il negozio di New York sulla Fifth Avenue) Versace, nato a Reggio Calabria, milanese d' adozione, era rientrato alla vigilia delle sfilate in una Milano assai lumbard (alle politiche del '96 vinte dall' Ulivo la Lega aveva fatto man bassa conquistando il 23%). Liquidando in poche parole i pregiudizi Nord-Sud, lo stilista mi confidò di sperare nell' arrivo di extraterrestri.
Un po' E.T. di Spielberg, molto 2001 Odissea nello Spazio di Kubrick: altro che muri.
Miami, 116 Ocean Drive. Il 15 luglio 1997, 10 mesi dopo l' uscita di quella intervista su La Stampa , Gianni Versace - the dreamer - fu ucciso a 51 anni sulle scale di casa Casaurina, la sua villa in Florida.
GIANNI VERSACE CON NAOMI CAMPBELL E CARLA BRUNI
A lui, stilista che amava sopra ogni cosa la bellezza, si deve di certo anche l' apparizione di una generazione di ragazze magnifiche diventate grazie a lui celebrate e ricche top model: 20 anni fa le rivedo nero vestite e in lacrime; con loro la bellissima, lady Diana, dai biondi capelli e un giro di perle che, prima del funerale in Duomo, a casa Versace sfilano davanti all' urna con le ceneri dello stilista portate da Miami dalla sorella Donatella.
«Gli anni facili sono finiti per tutti - diceva nell' intervista - . Bisogna rimboccarsi le maniche e fare delle cose belle. Ho un entusiasmo che forse non avevo neanche quando ho cominciato questo lavoro. Eppure capitano dei momenti di stanchezza in cui ti senti senza energia. È logico, è umano. Le confesso che a me è successo 3, 4 anni fa. Devo dire grazie a mia sorella Donatella, una vera puledra di razza, che mi ha spinto a rinnovarmi».
GIANNI VERSACE CON SHALOM HARLOW - LINDA EVANGELISTA - NAOMI CAMPBELL - CARLA BRUNI
Venti anni fa, dopo i pianti, come capita cominciarono a volteggiare avvoltoi. Molti scommisero che il fenomeno Versace, una delle eccellenze del sistema Paese, sarebbe finito. A rileggere quello che mi disse, non solo aveva già capito chi era la sua erede ma senza capricci da diva aggiunse: «La moda non muore, cambia. E ognuno di noi deve sapersi rinnovare. Se si è stanchi, se non si hanno più energie è meglio seguire l' esempio di quel gran signore di Hubert de Givenchy che senza polemiche si è ritirato lasciando lo spazio ai giovani. Quella è classe».
GIANNI VERSACE TRA LE SUE TOP MODELGIANNI DONATELLA SANTO VERSACE DONATELLA GIANNI VERSACEGIANNI VERSACE DOPO I COLPI DI ANDREW CUNANANdonatella e gianni versace 11e3 a788 f9855f7e436aGianni Versace, Valentino Garavani, Giorgio Armani e Gianfranco Ferrè. 5GIANNI VERSACE VILLA MIAMIGIANNI VERSACE E LADY DIANALE TOP MODEL DI GIANNI VERSACEGIANNI VERSACE E NAOMI CAMPBELL