salvini verdini favino

LA VENEZIA DEI GIUSTI - IERI SERA È ARRIVATO ANCHE SALVINI CON FIDANZATA PER VEDERE L’UNICO FILM DI POLIZIOTTI EROICI, “PADRENOSTRO”, CHE CLAUDIO NOCE HA DEDICATO ALLA FIGURA DEL PADRE, IL VICEQUESTORE VITTIMA DI UN SANGUINOSO ATTENTATO DEI NAP A ROMA – LO INTERPRETA FAVINO, AL SOLITO, BRAVISSIMO NEL COSTRUIRE UN PERSONAGGIO CREDIBILE DI POLIZIOTTO ANNI ’70, NOCE SEMBRA INVECE PIÙ INTERESSATO A UN RACCONTO ELEGIACO. MAGARI ABBIAMO IDEE DIVERSE DEGLI ANNI ’70 E DEI RAPPORTI FRA PADRI E FIGLI. PARLO DA FIGLIO DI VICEQUESTORE E QUESTORE… VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Ecco, ieri sera è arrivato anche Matteo Salvini con fidanzata e mascherina per vedere l’unico film di poliziotti eroici, calabresi e laziali, “Padrenostro”, che Claudio Noce ha dedicato alla figura del padre, il vicequestore Alfonso Noce, responsabile dell'antiterrorismo nel Lazio a metà degli anni ’70.

salvini verdini

 

Nel film, lo interpreta Pier Francesco Favino con capello all'indietro e basettoni come fosse un personaggio di Fernando Di Leo, è vittima di un sanguinoso attentato dei Nap a Roma nel dicembre del 1976 dove muoiono un poliziotto e un terrorista.

 

Il figlioletto biondo, Valerio, interpretato da Francesco Gheghi, è testimone dello scontro a fuoco e ha visto il terrorista agonizzante e il padre ferito alla schiena portato via d’urgenza. Il film, in realtà, non è tanto sugli anni di piombo o sulla ricostruzione del periodo, quanto sul rapporto che il figlioletto, lazialissimo, fan di Tex e di Long John Chinaglia, ha con la figura paterna prima e poi con la figura paterna mediata dall’apparizione di uno strano ragazzino di poco più grande, certo Christian, Mattia Geraci, che appare quasi dal nulla e che sembra portare al film un qualche mistero.

padrenostro 8

 

pierfrancesco favino 2

Lo spettatore ha visto il piccolo Valerio, prima dell'attentato, giocare con un amico immaginario e quindi non capisce se questo nuovo amico esista davvero o sia frutto di fantasia. Ma Christian funzionerà soprattutto per modificare il rapporto di Valerio col padre.

 

padrenostro 3

Un po’ confuso nella costruzione del mistero, e opaco nella costruzione dei rapporti del bambino con la madre, il film prende quota e interesse quando quel mistero inizia a dipanarsi, anche se tutto il materiale messo in piedi spesso non ha un controllo adeguato. Favino è, al solito, bravissimo nel costruire un personaggio credibile di poliziotto anni ’70, e come lui Antonio Geraci, che fa un suo collega, ma dove il film avrebbe avuto bisogno di una regia più d’azione o comunque più stretta, Noce sembra invece più interessato a un racconto elegiaco. Magari abbiamo idee diverse degli anni ’70 e dei rapporti fra padri e figli. Parlo da figlio di vicequestore e questore… 

salvini verdinisalvini verdinipadrenostro 4padrenostro 1padrenostro 6padrenostro 5padrenostro 2padrenostro 7salvini verdinisalvini verdini

 

pierfrancesco favino 1

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…