LA PERFETTA METAFORA DELL’ALTARE TROVATO SUL PANFILO USATO DA FORMINCHIONI: “SE SI SCOPRONO GLI ALTARINI, FORSE È ARRIVATO DAVVERO IL MOMENTO DI MOLLARE GLI ORMEGGI” - LA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO DI CATRICALÀ, DEBITORE DI EZIO MAURO PER AVERGLI SALVATO IL CULO DA BONINI - NON SOLO IL “SEMIPRESIDENZIALISMO” MA PURE IL “DOPPIO TURNO”. CHE BRIVIDI!…
1- L´ALTARINO NELLO YACHT DI LUSSO...
Filippo Ceccarelli per "la Repubblica"
à davvero curiosa questa storia dell´altarino installato nello yacht in uso al governatore Formigoni. Graziosamente beffardo è anche l´augurio con cui è stato battezzata la lussuosa imbarcazione, "Ad maiora", un Ferretti di 27 metri, due ponti, quattro cabine, e ancora più lussuosa in tempo di crisi dato che costa 2 milioni di euri.
Ma qui non si vorrebbe fare del facile moralismo sulla china presa da una certa Cl (risparmiarsi lettera) o sulle vacanze degli Smemores Domini; tantomeno s´intende sollecitare l´invidia sociale, che è un gran brutto sentimento, anche se chi fa politica avrebbe il dovere e anche la convenienza di prevederne gli esiti. Piuttosto, si fa notare la perfetta aderenza di certe espressioni con la realtà . Per cui se si scoprono gli altarini, beh, forse è arrivato davvero il momento di mollare gli ormeggi.
2- CATRICALA' (I PANTALONI)
Andrea Marcenaro per "il Foglio" - Esiste una seconda lettera inviata da Antonio Catricalà al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "Caro Direttore, lei stesso avrà potuto notarlo, non mi sono sottratto al rito delle Forche caudine cui il suo giornale ha giustamente stabilito di sottopormi per la sventata iniziativa mia. Ho chiesto scusa e chiarito, ma ribadisco, ora, che non c'era alcun intento aggressivo nei confronti dei magistrati, la ratio, anzi, essendo quella di rafforzarne l'immagine e colgo l'occasione per ringraziare di nuovo loro e lei.
Ho moralmente pagato, dunque, ma il giusto e solo moralmente. Quella delle Forche caudine, e cito: âFu pena, oltreché morale, fisica: infatti i Romani, consoli in testa, vennero tutti sodomizzati. L'episodio sembra essere all'origine del modo di dire che associa la fortuna alle dimensioni del sedere. Chi aveva un grosso ano soffriva di meno le violenze dei Sanniti ed era perciò più fortunato degli altri'. E se quanto a culo me la cavo, certo è però questo: se, ad approntare le forche, lei mai avesse incaricato il vigoroso Bonini, invece della muliebre Milella, sarei ora alle prese con meritati impacchi. Le resto debitore, suo Antonio".
3- NON SOLO IL "SEMIPRESIDENZIALISMO" MA PURE IL "DOPPIO TURNO". CHE BRIVIDI!
Pietrangelo Buttafuoco per "il Foglio"
Semipresidenzialismo e doppio turno. "Possiamo farcela entro fine anno", così dice Angelino Alfano scrivendo al Corriere della Sera. Ed è un concetto bellissimo. Non solo il "semipresidenzialismo" ma pure il "doppio turno". Ed è una cosa così bella il sapere di potercela fare entro fine anno che già l'estate alle porte sembra tutto tempo perso.
Avere, infatti, il semipresidenzialismo a portata di mano ci fa sentire elettrici, pronti ad affrontare la crisi, l'emergenza, le tasse da pagare e subito subito perciò urge organizzare un doppio turno di mobilitazione tra tutti i supporter, i simpatizzanti, gli attivisti e i militanti di quel che resta del Pdl per non fare mancare i fischi e i piriti (o veramente si sono persi gli scecchi e se ne devono andare a cercare le carrube?).
FORMIGONIEZIO MAURO FOTO AGF REPUBBLICA jpegANTONIO CATRICALA Angelino Alfano