2021nomination

GLI OSCAR DEI GIUSTI – ALLEGRI. ARRIVANO LE PRIME NOMINATION: “NOTTURNO” DI GIANFRANCO ROSI, PRODOTTO DA RAI CINEMA, È NELLA PRIMA LARGA ROSA DI NOMINATI PER L’OSCAR COME MIGLIOR DOCUMENTARIO. E PER NOSTRA GIOIA C’È UN ALTRO FILM MEZZO ITALIANO, “I CACCIATORI DI TARTUFI”, PRODOTTO DAL NOSTRO LUCA GUADAGNINO. TUTTI A CACCIA DI TARTUFI NELLE LANGHE… – NELLA ROSA DEI MIGLIOR FILM STRANIERI, INVECE, C’È IL FRANCESE CON REGISTA ITALIANO “DEUX” DI FILIPPO MENEGHETTI – VIDEO

 

 

 

 

notturno di gianfranco rosi locandina

Marco Giusti per Dagospia

 

Allegri. Arrivano le prime nominations agli Oscar 2021. “Notturno” di Gianfranco Rosi, prodotto da Rai Cinema è entrato nella prima larga rosa di nominati per l’Oscar come Miglior Documentario.

 

E per nostra gioia c’è un altro film mezzo italiano, “The Truffle Hunters”/”I cacciatori di tartufi”, diretto da Michael Dweck, Gregory Kershaw e prodotto dal nostro Luca Guadagnino. Tutti a caccia di tartufi nelle Langhe.

 

Se la vedranno col potente “Time” (lo trovate su Amazon), con l’altrettanto potente rumeno “Collective” di Alexander Nanau, con “76 Days” di Hao Wu, Weixi Chen e “Anonimo”, sui primi giorni della pandemia, “Boys State”  di Jesse Moss and Amanda McBaine, “All In: The Fight for Democracy” di Liz Garbus and Lisa Cortés, “Welcome to Cechnya” di David France sulle purghe anti-gay in cecenia e “Cri Camp” di James Lebrecht e Nicole Newnham, prodotto addirittura da Obama.

 

 

i cacciatori di tartufi

Nessuna nomination a due maestri del documentario come Frederick Wiseman e Werner Herzog. Fra i documentari corti vedo che c’è pure “Che cosa farebbe Sophia Loren?” , che potete vedere su Netflix.

time – su amazon prime

 

Nella rosa dei miglior film stranieri, invece, non c’è “Notturno” (peccato…), e neanche “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti con Sophia Loren, candidato sia ai Golden Globe che al Critic’s Choice, ma c’è il francese con regista italiano “Deux” di Filippo Meneghetti.

 

 

deux – di filippo meneghetti

Tra i concorrenti vedo che ci sono il guatemalteco “La Llorona”, il bosniaco “Quo vadis, Aida?” di Jasmila Zbanic, già visto a Venezia, il cileno “The Mole Agent” di Maite Alberdi, il ceco “Charlatan” di Agnieszka Holland, l’hongkonghese “Better Days” di Kwok Cheung Tsang, l’iraniano “Sun Children” di Majid Majidi, visto a Venezia, l’ivoriano “La nuit des Rois” di Philippe Lacôte, già visto a Venezia, il norvegese “Un altro giro” di Thomas Vinterberg, visto a Roma, il russo “Dear comrades” di Andrei Konchalovsky, visto a Venezia. Tra le nomination italiane ci sarebbe anche il trucco e il parrucco di “Pinocchio” di Matteo Garrone, e la canzone di “La vita davanti a sé” cantata da Laura Pausini. Si segnala che non c’è nessun film Marvel in concorso.

notturno di gianfranco rosi 1cosa farebbe sophia loren?

 

time – su amazon prime la llorona dear comrades sun children i cacciatori di tartufii cacciatori di tartufi 2notturno di gianfranco rosi dear comrades 1

 

cosa farebbe sophia loren? 1deux – di filippo meneghetti 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…