GRASSO BOLLENTE SU BIANCA BERLINGUER E MAURO CORONA: "UNA NUOVA COPPIA COMICA, AI LIVELLI DI RIC & GIAN. LEI, ALLA FAZIO, FINGE DI SCANDALIZZARSI ALLE AVANCES AZZARDOSE DELLO SCRITTORE CIABATTONE E LUI, IL MONTANARO DA TELEVISIONE CITA A VANVERA NIETZSCHE, SPUTA VELENO SU RENZI, FA IL PIACIONE CON MINNITI. SPERANDO CHE QUALCUNO CI CASCHI E LO CONSIDERI DAVVERO UN…"
Aldo Grasso per il Corriere della Sera
In tv c' è una grande coppia comica. Se non siamo ai livelli di Billi e Riva, di Tognazzi e Vianello, di Chiari e Campanini, di Villaggio e Agus, poco ci manca. Anche se, come riferimento, bastano Ric & Gian, Zuzzurro & Gaspare, Fazio e Littizzetto, Bianca e Bernie. Giudicate voi.
La coppia comica è formata da Bianca Berlinguer e Mauro Corona, il loro punto di ritrovo è «#cartabianca» (Raitre, martedì, ore 21.20) . I due si sono piaciuti, l' una fa da spalla all' altro e viceversa. Lei è una rigidona, incapace di sorridere, seriosa persino con gli argomenti più frou frou, rappresenta l' onnipervasiva gravezza dell' esistere. Quando conduceva il tg sembrava annunciasse solo sventure. Al suo confronto, Mannoni è un giocherellone.
Hanno tentato di renderla più «solare» affiancandole la comica Geppi Cucciari, niente da fare.Poi è apparso lui, lo scrittore alpinista, l' Heidi di Erto e Casso, il re della motosega, il buon selvaggio, il principe azzurro che deve risvegliare con un bacio la principessa sul pisello. Corona ha cominciato a corteggiare Bianca, a fare il simpatico buffone, a trasformarsi nella parodia che Maurizio Crozza faceva di lui.
La coppia funziona a meraviglia: lei, alla Fazio, finge di scandalizzarsi alle avances azzardose dello scrittore ciabattone e lui, il montanaro da televisione (ama la natura ma è sempre in video con il caricabatterie al collo), butta lì la sua mercanzia. Cita a vanvera Nietzsche e Thomas Bernhard, non più scrittore-alpinista ma filosofo-ridente, sputa veleno su Renzi, fa il piacione con Marco Minniti. Sperando che qualcuno ci caschi e lo consideri davvero un bracconiere del pensiero dei boschi.
Corona è uno spritz per «#cartabianca», una mascherata per nascondere amenità, ma soprattutto per tonificare la conduttrice, dopo averle strappato finalmente un sorriso.