baricco conte

LA BARICCATA DI “GIUSEPPI” – ALDO GRASSO: "CONTE CITA BARICCO, NON AVENDOLO (PROBABLY) MAI LETTO. ANCHE A PALAZZO CHIGI È ARRIVATA LA FURIA CONTAMINATORIA, QUELLA CAPACE DI MESCOLARE GRANDE FRATELLO E SHAKESPEARE -L'INCONTRO CON LA CULTURA DI CONTE E CASALINO MI PARE UN MIRABILE ESEMPIO DI BOVARISMO, UN ALTRO NOME DEL TRASH COME EMULAZIONE FALLITA” - VIDEO

 

Aldo Grasso per il Corriere della Sera

 

conte

Quando, lunedì sera, ho visto al tg il premier «Giuseppi» Conte citare Alessandro Baricco, d'incanto mi si è aperto un mondo. «Attraversando questi mesi abbiamo aperto all'impossibile il panorama della nostra mente e allargato all'impensabile il raggio della nostra azione», ha detto Conte, citando Baricco, non avendo (probably) mai letto Baricco. Alla sfilata degli Stati generali, «nella splendida cornice di Villa Pamphilj», non poteva mancare la cultura.

giuseppe conte rocco casalino

 

Chi avrà suggerito quei nomi, tutti di sinistra? Forse il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, eminenza grigia del Pd, o forse Rocco Casalino che avrà ripensato al suo tristanzuolo monolocale di corso di Porta Ticinese, a Milano, sognando di abitare nel Bosco verticale di Stefano Boeri, tra oleandri e baobab, o di farsi invitare nella villona di Massimiliano Fuksas a Pantelleria, ricevuto da camerieri in livrea pantesca. Ah, i monologhi-apologhi di Stefano Massini, così sferzanti contro il potere, e l'eterno cinema paradiso di «Giuseppi» Tornatore!

 

conte elisa toffoli baricco

Anche a Palazzo Chigi è arrivata la furia contaminatoria, quella capace di mescolare Grande Fratello e Shakespeare, con la grazia di Monica Guerritore e l'audacia di Rocco Casalino nel mescolare l'alto e il basso. Suggestionato dal bellissimo libro che Claudio Giunta ha dedicato a Tommaso Labranca (Le alternative non esistono, il Mulino), l'incontro con la Cultura di Conte e Casalino mi pare un mirabile esempio di bovarismo:

conte casalino

 

«Il bovarismo non è soltanto una delle idee fisse di Labranca, uno dei Leitmotiv dei suoi libri, ma un altro nome del trash come emulazione fallita». Il governo, la pandemia, la crisi economica, la sfilata, «come una pubblicità di tinte per capelli da coiffeurs pour dames», ci hanno anche regalato un piccolo salto culturale: «Attraversando questi mesi abbiamo aperto all'impossibile il panorama della nostra mente e allargato all'impensabile il raggio della nostra azione». Amen.

bariccoTOMMASO LABRANCAtommaso labrancabariccogiuseppe conte conferenza stampa a villa pamphilj 6giuseppe conte conferenza stampa a villa pamphilj 7ALDO GRASSOgiuseppe conte conferenza stampa a villa pamphilj 4alessandro bariccobaricco coverbariccoaldo grasso

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…