la traviata

SEMPREVERDI! MATTIOLI: NELLA HIT PARADE DELL'OPERA AL NUMERO 1 C’È IL "CIGNO DI BUSSETO". DIETRO DI LUI MOZART E PUCCINI - L’OPERA PIÙ RAPPRESENTATA NEL MONDO È ''LA TRAVIATA'' – IL PAESE DEI BALOCCHI PER "L’OPEROINOMANE" E’ LA GERMANIA, L'ITALIA È QUARTA PER NUMERO DI RAPPRESENTAZIONI - VIDEO

 

Alberto Mattioli per la Stampa

 

LA TRAVIATA BY COPPOLA-VALENTINO ALL OPERA DI ROMA -13LA TRAVIATA BY COPPOLA-VALENTINO ALL OPERA DI ROMA -13

SempreVerdi. Davvero lui pianse e amò per tutti, e non solo per gli italiani.

Resta l' operista più rappresentato, primo nell' hit parade mondiale e anche con distacco: 16.265 recite nelle ultime cinque stagioni, dal 2011/12 al 2015/16. Il secondo, Mozart, si ferma a 11.876, superando di un' incollatura Puccini, bronzo a quota 11.494.

 

Se poi si considerano i singoli titoli, anche qui Verdi fa tutti neri con La t raviata , l' opera che si dà in assoluto di più: 4.190 recite in 869 allestimenti. In pratica, al mondo negli ultimi cinque anni ogni giorno sono morte due Violette virgola 29. Però lo scarto con la seconda, Die Zauberflöte , e la terza, Carmen , non è abissale: il singspiel di Mozart si ferma a 3.310 recite, l' opéra-comique di Bizet a 3.280. E per trovare un altro Verdi nella top ten bisogna scendere al decimo posto, Rigoletto , 2.285 recite.

 

ANNE NETREBKOANNE NETREBKO

Chi dà i numeri è il sito www.operabase.com, motore di ricerca cliccatissimo perché in grado di fornire per ogni data o combinazione di date quel che si rappresenta in tutti i teatri del mondo, oltre a ogni altra possibile informazione melodrammatica. Il tutto in 24 lingue, comprese il bulgaro, l' estone o il maltese.

ANNA NETREBKOANNA NETREBKO

 

Se poi chi ama l' opera ama anche le statistiche, il divertimento è assicurato con una sezione ad hoc, appena aggiornata al 15/16.

 

Qui si fanno scoperte interessantissime. Prendete i compositori. Dopo i primi tre, e primi con distacco, ce ne sono altrettanti sulle 4-5 mila recite in un lustro, cioè Rossini (5.070), Wagner (4.456) e il grande sottovalutato, Donizetti (4.393). A seguire Bizet con 3.719, quasi tutte Carmen , Johann Strauss con 2.934, Cajkovskij con 2.541 e l' altro Strauss, Richard, con 2.302.

 

ANNA NETREBKOANNA NETREBKO

Gli italiani continuano a predominare: nei primi dieci, sono quattro, cinque se consideriamo anche Mozart, visto che delle sue sette opere maggiori cinque sono in italiano. Il Novecento se la passa meno male di quanto si potrebbe temere. Il primo in classifica ad aver rappresentato opere nel XX secolo è appunto Richard Strauss, decimo; il primo nato nel Novecento, Britten, è sedicesimo. A proposito: bene lui e Janacek, diciassettesimo, più rappresentati di Bellini o di Massenet o di Gounod.

 

Operabase fa notare le prime quaranta posizioni sono tutte occupate da DWEMs, Death White European Males, musicisti maschi, europei, bianchi e morti. In effetti, per trovare il primo vivente in classifica, Philip Glass, bisogna scendere alla 41ª posizione; per la prima donna, Elisabeth Naske, alla 108ª.

NETREBKO 6NETREBKO 6

 

Curiosità: Leoncavallo, praticamente con i soli Pagliacci , batte Mascagni 1.037 a 824, quindi evidentemente il dittico Cav & Pag , un tempo inscindibile, viene sempre più spezzato. Il barocco continua a tirare e attirare: Händel è dodicesimo, Purcell 28°, Monteverdi 30°.

 

Fin qui, chi e cosa. Quanto al dove, la Germania si conferma il Paese dei balocchi dell' operoinomane. Nella scorsa stagione, su circa 25 mila recite 6.795 si sono fatte lì, quattro volte più che negli Stati Uniti, secondi a 1.657, e in Russia, terza a 1.490.

 

L' Italia è dignitosamente quarta con 1.393 alzate di sipario, ma precipita al 17° posto come numero di spettacoli per milione di abitanti - 23,1 - in una classifica dominata da Austria (139,2), Svizzera (83,7) e Germania (83,1). Insomma passi il Brennero e l' opera esplode. All' ultimo posto, il Libano: due spettacoli in tutto.

 

LA TRAVIATA BY COPPOLA-VALENTINO ALL OPERA DI ROMA -11LA TRAVIATA BY COPPOLA-VALENTINO ALL OPERA DI ROMA -11

E le città? Sul podio Mosca, Vienna e Berlino, rispettivamente 582, 535 e 527 recite nell' ultima stagione. Per trovare la prima italiana bisogna inabissarsi fino alla 22ª posizione: è Venezia con 139, a conferma dell' ottimo lavoro fatto dalla Fenice. Milano, quindi la Scala, è a quota 109, 36ª in classifica, superata anche da Roma, 30ª con 116. Torino si piazza al 70° posto, dopo Tel Aviv e prima di Duisburg.

 

Ultima considerazione: a differenza di quel che si crede in Italia, l' opera non è affatto in crisi (semmai è in crisi qui, ma solo perché è gestita malissimo). Anzi, a conferma che nella contemporaneità non solo sopravvive ma vive pure bene, non è mai stata così global.

la traviata by coppola valentino all opera di roma  9la traviata by coppola valentino all opera di roma 9la traviata by coppola valentino all opera di roma  5la traviata by coppola valentino all opera di roma 5GIUSEPPE VERDI GIUSEPPE VERDI la traviata by coppola valentino all opera di roma  8la traviata by coppola valentino all opera di roma 8CASA NATALE DI GIUSEPPE VERDI CASA NATALE DI GIUSEPPE VERDI giuseppe verdigiuseppe verdiLA TRAVIATA BY COPPOLA-VALENTINO ALL OPERA DI ROMA -12LA TRAVIATA BY COPPOLA-VALENTINO ALL OPERA DI ROMA -12

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…