“HOUSE OF CARDS”, VA IN ONDA IL ‘’PRINCIPE’’ DI MACHIAVELLI DEL TERZO MILLENNIO - BILL CLINTON: “IL 99 PER CENTO È REALISTICO. L’1 PER CENTO CHE SBAGLIATE È L’IDEA CHE SI POSSA PASSARE UNA RIFORMA VELOCEMENTE COME NELLO SHOW”

Maria Laura Rodotà per il “Corriere della Sera”

 

kevin spacey robin wright house of cards kevin spacey robin wright house of cards

House of Cards è una serie molto bella sulla politica. Barack Obama dice di vederla, quando hanno messo online la seconda serie ha twittato «niente spoiler, per favore». Bill Clinton la loda e ha detto al suo amico Kevin Spacey, che è il protagonista: «Kevin, il 99 per cento di quel che fate nello show è realistico. L’1 per cento che sbagliate è l’idea che si possa passare una riforma velocemente come nello show».

 

bill clinton kevin spaceybill clinton kevin spacey

Fuori dagli Stati Uniti, ci sono politici convinti che sia un manuale di istruzioni. Una specie di Principe di Machiavelli del terzo millennio. È vero solo un po’. I personaggi di House of Cards (HoC) sono calcolatori, insensibili, occasionalmente feroci, sempre strumentali. Nella realtà, spesso, gli accadimenti sono più meschini. C’è più corruzione-inettitudine-ignavia che strategia, e non molti sono intelligenti come Frank Underwood . 


Frank e Claire 
La storia è nota. Spacey-Underwood, deputato di lungo corso, si attiva in molti modi per raggiungere i suoi obiettivi. Crea e rompe alleanze; gli alleati diventano nemici, o vittime, in un baleno. Diventa presidente degli Stati Uniti (ormai si sa) ma deve affrontare una campagna elettorale difficile. La sua metà è Claire-Robin Wright. Bionda cinquantenne, capelli corti di chi sfida il mondo e fisico da runner, sa essere ambiziosa cattiva e infedele quanto Frank, ma è più sensibile. A volte, più astuta. 

bill clinton kevin   spaceybill clinton kevin spacey


A proposito: astutissimi sono stati i fondatori del servizio tv in streaming Netflix, investendo su HoC come prima serie autoprodotta di alto profilo. Amata da critici e utenti colti, ha prodotto molti Netflix-dipendenti (quest’autunno ci si potrà abbonare in Italia). 
Con Frank e Claire lavora Doug Stamper-Michael Kelly, capo staff che fa il lavoro sporco.

 

kevin spacey beau willimonkevin spacey beau willimon

Frank aveva una giovane giornalista-amante, Zoe Barnes-Kate Mara. Frank ha un rapporto complesso col presidente Garrett Walker-Michael Gill, a cui a un certo punto, alla Matteo Renzi, raccomanda di stare sereno. Frank distrugge parlamentari ed escort, se è utile; il suo rapporto con Claire, di assoluta complicità ma, si capisce via via, non di assoluta parità, si evolve. Secondo il capo-regista David Fincher, si deciderà di anno in anno della serie. Secondo Spacey, le stagioni saranno 12, quindi ce ne mancano nove. 

house of cards spaceyhouse of cards spacey


Le immagini
«Quasi tutte le inquadrature sono costruite con un oggetto blu chiaro in primo piano e una pallida luce gialla di sottofondo», ha scritto su Slate il produttore Chris Wade. Pare una scelta di Fincher e dei direttori della fotografia per raccontare con precisione e austera eleganza il «mondo freddo e calcolatore di Frank». Per dimostrare la sua tesi, Wade ha montato un video (Color in House of Cards, è sul sito di Slate). Ripetitiva ma coerente, la fotografia di HoC è bella e neanche irrealistica. L’atmosfera di Washington è assai meno patinata, ma è quella. 


Notizie marginali
Beau Willimon, creatore e showrunner della serie (ispirata a romanzo inglese di Michael Dobbs e serie precedente), sa di quel che parla, avendo lavorato alle campagna elettorali di Hillary Clinton, Bill Bradley, Howard Dean. Robin Wright, mai così brava, è riuscita a far dimenticare di essere stata la moglie gattamorta di Sean Penn. Michael Kelly, in HoC il triste e sordido Stamper, nella vita è molto spiritoso. 

beau willimon michael dobbs kevin spaceybeau willimon michael dobbs kevin spacey


Frasi memorabili
«La via del potere è lastricata di ipocrisie e incidenti» 
«In politica, o mangi bambini o sei il bambino». 
«Non misura la ricchezza in jet privati, ma in anime comprate». 
«Servono solo dieci secondi per distruggere le ambizioni di un uomo». 


Finale alternativo
Heather Dumbar, rivale democratica di Frank, lo incastra su uno dei suoi delitti, lo costringe a dimettersi, viene eletta presidente. Il lobbista Remy Danton diventa capo di un’organizzazione non profit che fa a pezzi tutte le industrie inquinanti per cui ha lobbizzato.

HOUSE OF CARDS HOUSE OF CARDS

 

Claire utilizza le sue doti organizzative per aprire una palestra-centro benessere-gruppo di supporto per tardone aitanti. Frank va a vivere in Colorado con il suo amico del cuore all’accademia miliare, l’unico essere con cui si diverte (si era divertito parecchio, da ragazzo; Frank Underwood è l’unico protagonista maschio bisessuale nella storia della televisione, anche se non ci si pensa mai). 

KEVIN SPACEY REDCARPET PIRELLI CALENDAR KEVIN SPACEY REDCARPET PIRELLI CALENDAR

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…