kevin spacey

HOUSE OF CAZZ! - NETFLIX CI VA GIÙ PESANTE E FERMA PURE LA PRODUZIONE DELLA SESTA STAGIONE, GIÀ IN CORSO: ‘CI SERVE TEMPO PER CAPIRE E RISPONDERE ALLE PREOCCUPAZIONI DEL CAST E DELLA TROUPE’ - DOPO L’ANNUNCIO CHE LA PROSSIMA STAGIONE SAREBBE STATA L’ULTIMA, ORA RISCHIA DI SALTARE TUTTO. SEGNO CHE ALTRE RIVELAZIONI SU SPACEY SONO IN ARRIVO…

 

DAGONOTA - Netflix non si limiterà a chiudere ‘House of Cards’ dopo la messa in onda sesta stagione: ha sospeso anche la produzione delle puntate attualmente in lavorazione. Il tutto all’indomani delle rivelazioni sulle molestie di Kevin Spacey su un attore 14enne (che oggi ne ha 46).

HOUSE OF CARDS

 

In un comunicato congiunto, Netflix e Media Rights Capital hanno scritto che la sospensione “dà tempo per capire meglio la situazione e rispondere alle preoccupazioni del cast e della troupe”.

 

La società non esclude uno spin-off della serie con un cast diverso, per salvare il valore della produzione e liberarsi di Spacey. Ma la mossa di sospendere tutto fa pensare che ci siano altre rivelazioni in arrivo sul protagonista…

 

 

Francesco Canino per www.panorama.it

 

house of cards

Fine di un'epoca televisiva, o quasi. Dopo cinque stagioni dal successo planetario, cala inesorabile il sipario su House of Cards, la serie tv con Kevin Spacey e Robin Wrigh: come anticipato da mensile Variety, bibbia dello spettacolo, Netflix ha infatti deciso che la sesta serie, in lavorazione da qualche settimana, sarà l'ultima. Le polemiche delle ultime ore, seguite alle accuse di molestie sessuali nei confronti di Spacey - protagonista e produttore esecutivo della serie - hanno accelerato la decisione da parte del servizio di streaming.

 

Perché House of Cards chiude?

HOUSE OF CARDS TWITTA SU DAVID CAMERON

 

"Media Rights Capital e Netflix sono profondamente scossi per le notizie che riguardano Kevin Spacey", si legge nella nota diramata dai produttori di House of Cards. "I dirigenti di entrambe le nostre compagnie si sono recati a Baltimora  - dove sono in corso le riprese della sesta stagione, ndr - per incontrare il cast e tutta la squadra ed esprimere loro tutto il nostro sostegno".

 

Le riprese della sesta serie sono iniziate a metà ottobre nel Maryland, ma come previsto dal crono-programma del set, Spacey al momento non è al lavoro. Un'assenza provvidenziale, proprio mentre esplode il "caso" dopo le accuse lanciate da Anthony Rapp, protagonista della serie Star Trek Discovery, attraverso un’intervista a Buzzfeed in cui ha rivelato di aver subito molestie da Spacey quando aveva quattordici anni, nel 1986.

house of cards 9

 

E se Netflix avesse colto questo inatteso assist per chiudere House of Cards? L'ipotesi è più che probabile. Del resto la clamorosa vicenda Weinstein ci insegna che una volta innescata la miccia, lo scandalo rischia di deflagrare in maniera clamorosa ed è possibile che sul conto di Spacey - che nel frattempo ha fatto coming out sulla sua sessualità - emergano nei prossimi giorni altri dettagli imbarazzanti. In questo modo Netflix avrebbe colto la palla al balzo per chiudere una serie che da qualche stagione sta vivendo un lento declino.

 

house of cards 8

 

La chiusura di House of Cards era solo questione di tempo, fanno notare ora gli addetti ai lavori degli studios americani. Il "fattore" Spacey si somma dunque ad altre variabili negative, a cominciare dagli ascolti in calo a livello globale - mentre in Italia tutto sommato hanno retto - passando per il tracollo di "hype" generata in pubblico e critica e soprattutto per la deriva eccessivamente macchiavellica imboccata della trama nell'ultima stagione.

 

house of cards 7

Il fenomeno House of Cards si è sgonfiato e sta arrivando ad una "naturale" conclusione. Restano però alcuni elementi cardine che ci fanno dire che sì, nel complesso ci mancherà. A cominciare dalla lucidità unica con cui ha saputo racocntare il cinismo della politica americana, con una prospettiva unica, da dentro la "stanza dei bottoni", anticipando la deriva trumpiana ma finendo per essere surclassata dalla realtà.

 

house of cards 6

"Donald Trump ci ha rubato tutte le idee per la sesta stagione. Seriamente non so come faremo”, disse scherzando (ma non troppo) Robin Wright, che nella serie interpreta Claire, la moglie di Frank Underwood. La capacità degli sceneggiatori di leggere la realtà è stata esemplare - le scene di protesta anti Underwood al grido di “Non è il mio Presidente” hanno anticipato quelle anti Trump - anche per quanto riguarda la visione degli scenari di politica internazionale con i rapporti con Cina e Russia.

 

house of cards 5

 

Di House of Cards mancherà a molti la scrittura manicale e precisa degli sceneggiatori - nonostante certi eccessi nella trama - il talento assoluto dei protagonisti, persino quello delle comparse generiche, e l'intuizione quasi visionaria di Kevin Spacey e Robin Wright, tra i primi attori hollywoodiani a scommettere su una serie tv, aprendo così il varco a colleghi blasonati che prima non volevano "sporcarsi" con la serialità televisiva..

 

FRANK UNDERWOOD NUOVO SPOT HOUSE OF CARDS

La domanda che molti si fanno in queste ore riguarda il futuro di Spacey: le accuse che gli sono state rivolte sono difficili da cancellare e persino il cinico e cattivissimo Underwood farebbe difficoltà ad uscire illeso da uno scandalo del genere.  

bill clinton kevin spacey beau willimon con regista e cast di house of cardsHOUSE OF CARDS, SPUTO SU GESU'house of cards spaceymichael dobbs con il cast di house of cardsHOUSE OF CARDS, SPUTO SU GESU'house of cards c r c house of cards bill clinton kevin spacey

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA