lui e sofi

ANCHE I BAMBINI HANNO I LORO INFLUENCER – LUÌ & SOFÌ SONO DUE RAGAZZI DI PALERMO SCONOSCIUTI A CHI NON HA FIGLI UNDER 13 – SU YOUTUBE HANNO 4 MILIONI DI FOLLOWER, SONO STAR DI DISNEY CHANNEL E HANNO PERSINO UN ALBUM DI FIGURINE DEDICATO – PARODIE, PICCOLI ESPERIMENTI, SFIDE E MAI UNA PAROLACCIA: ECCO IL LORO SEGRETO, CHE FA IMPAZZIRE I BAMBINI E RASSICURA I GENITORI…VIDEO

 

 

Chiara Pellegrini per “Libero quotidiano

 

lui' e sofi' 9

Una volta erano le case di produzione che si arrovellavano per creare trasmissioni per bambini, cercando di indovinare un target adatto per gli under 14. Negli anni Ottanta c' era il «Bim, Bum, Bam» di Paolo Bonolis, poi sono arrivati i canali tematici.

 

l passo avanti però lo hanno fatto i bambini stessi che a colpi di click, su tablet e pc, oggi determinano il successo di un prodotto o meno. Se un tempo gli idoli erano artisti, cantanti, attori, adesso gli adolescenti seguono personaggi molto influenti in rete che si raccontano o che parlano di altri argomenti.

 

lui' e sofi'

È il caso del fenomeno «Me contro te», chi non ha figli under 13 non sa nemmeno chi siano. Se invece siete genitori di ragazzini di questa fascia di età non avete potuto fare a meno di sentir parlare di Luì e Sofì, dei cani Kira e Ray e del fantomatico Signor "Esse".

Ad ogni modo per Luì, al secolo Luigi Calagna (25 anni), e per Sofì, Sofia Scalia, 21 anni, parlano i numeri e sono davvero impressionanti.

 

VISUALIZZAZIONI TOP

Sui social sono seguiti da milioni di giovanissimi, questi youtuber palermitani, dicono di essere una coppia sia nell' arte che nella vita, da anni totalizzano milioni di visualizzazioni con i loro video.

lui' e sofi' 7

 

Il loro canale Youtube è seguito da 4 milioni di follower, 2 milioni e mezzo gli scritti. Per ogni contenuto pubblicato le visualizzazioni si aggirano intorno al milione. Il loro successo ha fatto sì che venissero scelti come protagonisti della serie tv di Disney Channel «Like Me» e, nel 2016, hanno aperto un secondo canale su YouTube, dedicato alla musica: «Me Contro te Music».

 

La notorietà accumulata li ha portati nelle edicole con un album di figurine pubblicato da Diramix, azienda italiana rinomata per la distribuzione di prodotti editoriali mirati a un target di bambini e ragazzi, che ha spopolato tra i bambini.

 

lui' e sofi' 6

L' album uscito ad aprile è composto da 180 figurine, di cui 34 sagomate e 36 olografiche, e un poster doppio. All' interno dei pacchetti sono nascoste venti golden card, grazie ad un concorso valido fino al 30 giugno 2018, chi le troverà potrà trascorrere una giornata interna con Sofì e Luì.

 

Un evento non da poco, basti pensare il successo della scorsa settimana a Milano per la presentazione ufficiale del loro primo libro «Divertiti con Luì e Sofì. Il fantalibro di "Me contro Te"», un activity book edito da Mondandori Electa, che ha riempito mezza piazza Duomo, duemila copie volatilizzate.

lui' e sofi' 5

 

Di più, il libro nella prima settimana di pubblicazione ha registrato il tutto esaurito ed è già stato ripubblicato. Ma non basta: dall' 8 maggio, data di apertura dei pre-order, il volume è stabilmente primo in classifica dei best seller su Amazon.

 

Presso Feltrinelli è in classifica al secondo posto preceduto dall' ultimo volume di Andrea Camilleri e il nuovo giallo di Joel Dicker. Su Ibs (internet bookshop), sono quarti in classifica.

 

lui' e sofi' 4

Nel volume che è anche un activity book: i due ragazzi invitano i lettori a interagire con loro pagina dopo pagina in un divertentissimo, coloratissimo e imprevedibile gioco: al termine del quale il libro diventerà una vera e propria "opera d' arte» in cui Sofi e Luì incantano i bambini e rassicurano gli adulti grazie alla loro spontaneità, semplicità e simpatia.

 

IDEE CHIARE

lui' e sofi' 3

Ma qual è la formula che attrae un numero così vasto di utenti young? I due ragazzi palermitani hanno idee molto chiare fin dall' inizio: pubblicano parodie, challenge, vlog e video tag, di cui curano anche il montaggio, e sono sempre solari e sorridenti.

 

lui' e sofi' 11

Non dicono mai parolacce, i contenuti sono assolutamente consoni al target ai quali sono indirizzati i video, il che rassicura molti genitori preoccupati dei propri figli davanti ad un tablet in compagnia di due adulti.

 

«Sono molto contenti che i loro figli ci seguano», spiega Sofì, «Usiamo un linguaggio pulito, cerchiamo di portare i ragazzi sulla buona strada». Intrattengono e divertono i bambini attraverso giochi, sfide, piccoli esperimenti di chimica e fisica.

 

Condividono con i fan, chiamati simpaticamente «Team Trote», la loro vita e le loro passioni: amicizia, scuola, amore. Il loro mondo è un universo unico e colorato dove non mancano i tanto amati cani (Kira e Ray), e la musica.

 

lui' e sofi' 10

I video sono assolutamente homemade «facciamo tutto da soli», raccontano Sofia e Luigi, «i nostri sono dei daily vlog», traduzione nel linguaggio dei non più giovanissimi: video giornalieri.

 

«Raccontiamo la nostra vita», ci spiegano, «quello che ci accade, altre volte proviamo e sperimentiamo dei giocattoli per loro. I nostri fan sono la nostra famiglia.

 

Grazie ai loro like, ai commenti che ci lasciano ci supportano in tutto e ci spingono a fare meglio ogni giorno», ha confessato Sofì.

lui' e sofi' 2lui' e sofi' 1lui' e sofi' 8

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…