la stranezza servillo sangiuliano

CIAK MI GIRA – GIUSTI: "CON TUTTI QUESTI BIOPIC SUGLI ARTISTI E I LETTERATI ITALIANI, INIZIATI UN ANNO FA CON D’ANNUNZIO E PROSEGUITI ORA CON PIRANDELLO E CARAVAGGIO, LA GAFFE DEL MINISTRO GENNY SANGIULIANO RISULTA INSPIEGABILE. E’ LA GAFFE DI UNO CHE NON VA AL CINEMA E NON APRE LA TV DA 30 ANNI - “BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER” CON ANGELA BASSETT BELLA, ELEGANTE E PIÙ NERA SIA DELLA MELONI CHE DELLA MORATTI, DOMINA IL BOX OFFICE ITALIANO"

Marco Giusti per Dagospia

 

black panther wakanda forever

Non c’è niente da fare. “Black Panther: Wakanda Forever” di Ryan Coogler con Angela Bassett bella, elegante e più nera sia della Meloni che della Moratti, domina il box office italiano con altri 648 mila euro e raggiunge in tre giorni la cifra di 1 milione 832 mila euro, portando ieri al cinema 87 mila spettatori in 470 sale, cioè 185 spettatori a sala. Il pubblico, quello giovane che riempie le sale, vuole un po’ di fantasia al cinema. Va bene anche il mondo di Wakanda e la guerra col popolo degli uomini pesce che parlano un azteco antico strettissimo.

 

la stranezza servillo

Con 70 mila spettatori in meno troviamo “La stranezza” di Roberto Andò con Toni Servillo nel cappotto di Luigi Pirandello che gira per Agrigento alla ricerca dei sei personaggi in cerca di autore, nemmeno fossero i ministri di questo governo, secondo con 104 mila euro per un totale, ormai davvero importante, di 3, 5 milioni di euro. Gli spettatori a sala sono 37 e le sale sono ben 424. Segue a stretto contatto “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido con Riccardo Scamarcio genio e scopatore, 77 mila euro per un totale, finalmente, di 1 milione di euro, con 28 spettatori a sala su 421 sale. Ma con tutti questi biopic sugli artisti e i letterati italiani, iniziati un anno fa con D’Annunzio e proseguiti ora con Dante e Pirandello, con tutti i progetti che si stanno portando avanti sulla storia d’Italia, a cominciare proprio da “M” di Antonio Scurati diretto da Joe Wright con Luca Marinelli, davvero la gaffe di Genny Sangiuliano risulta inspiegabile. E’ la gaffe di uno che non va al cinema e non apre la televisione da venti, trent’anni.

toni servillo ficarra e picone la stranezza 1

 

Quarto posto in classifica, con incasso triplicato in due giorni, 43 mila euro, con ben 33 spettatori, anzi spettatrici, a sala è il fortissimo “Il piacere è tutto mio” diretto da Sophie Hyde, scritto da Katy Brand e interpretato da Emma Thompson come sessantaduenne donna inglese alla ricerca dei piaceri sessuali che non ha ancora avuto nella vita, ingroppata compresa. Ieri erano 6.558 spettatrici in 194 sale, ma il film avrà probabilmente una vita in sala più lunga del previsto grazie al passaparola delle signore.

gennaro sangiuliano 1

 

 

La Thompson sessantenne scopatrice batte così sia “Black Adam”, ieri a 34 mila euro con un totale di 4, 7 milioni, sia “Amsterdam”, ieri a 25 mila euro con un totale di 1 milione. Ma batte anche il campione del cinema da festival, “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund, dove, tra le rivendicazioni di classe della filippina addetta alla pulizia dei bagni dello yacht dell’oligarca russo, c’è pure scoparsi il bel ragazzo europeo giovane, ottavo con 18 mila euro, 42 spettatori a sala e un totale di 512 mila euro.

 

toni servillo ficarra e picone la stranezza 2

Il più strampalato film italiano del momento, “War – La guerra desiderata” di Gianni Zanasi con Edoardo Leo e Miriam Leone, dove un’Italia fascistoide e nazionalista ci porta alla guerra con la Francia (ohibò!), è solo nono con 13 mila euro, 2 mila spettatori in 222 sale, cioè 9 spettatori a sala (ahi!) per un totale di 20 mila euro. Vabbé. Troviamo poi “Dante” e “Il colibrì” all’11° e al 12° posto, il primo con 11 mila euro e un totale di 1, 6, ma con 123 spettatori a sala (su 20), il secondo con 10 mila euro e un totale di 2, 8 milioni, con 22 spettatori a sala (su 70).

 

toni servillo ficarra e picone la stranezza

Al 13° posto troviamo l’horror italiano “Piove” di Paolo Strippoli con 9 mila euro, 1.439 spettatori in 73 sale, cioè 19 spettatori a sala. Il vero disastro è però quello del musical prodotto da Lotus e Leone Film “The Land of Dreams” di Nicola Abbatangelo ambientato addirittura in America, 16° posto con 6 mila euro di incasso, 904 spettatori per 179 sale, cioè 5 spettatori a sala… Al secondo giorno di programmazione. Sembra invece che vada assolutamente recuperato “Boiling Point” diretto dall’ex attore Philip Barantini, una notte dentro le cucine di uno dei ristoranti più rinomati di Londra alle prese con lo chef di Stephen Graham, meraviglioso attore molto amato da Scorsese, e la sua crew, girato tutto in piano sequenza. Incredibilmente uscito in sala, ieri era al 17° posto con 4391 euro di incasso, 618 presenze in 23 sale, 26 a sala. Ma le critiche sono ottime.  

black panther wakanda forever 9gennaro sangiuliano 4toni servillo ficarra e picone la stranezza. la stranezza il cast black panther wakanda forever 8gennaro sangiuliano 5

 

riprese del film la stranezza black panther wakanda forever 7toni servillo la stranezza la stranezza 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...