gli incredibili 2

NON SONO SOLO CARTOON – ARRIVA IN ITALIA “GLI INCREDIBILI 2”, DOVE LA MAMMA SUPEREROE MOLLA IL MARITO E I TRE MARMOCCHI E VA A SALVARE IL MONDO – SIMBOLO DEI TEMPI: NELL’ANNO DEL METOO ANCHE I BLOCKBUSTER SI DEVONO ADEGUARE E RIBALTARE LA PROSPETTIVA DEL MASCHIO: DA “COCO” A “RIBELLE-THE BRAVE” FINO AL SEQUEL DI FROZEN, DOVE ELSA AVRÀ UNA FIDANZATINA… –VIDEO

 

Gloria Satta per "il Messaggero"

gli incredibili 2 4

 

Il supereroe? È la mamma che molla al marito la casa e i tre marmocchi ingovernabili (sono dotati di super poteri) e, inforcando una rombante motocicletta, va a salvare il mondo.

 

E a combattere contro il cattivo di turno che, altra novità, è una donna intenzionata ad assoggettare gli abitanti del pianeta ipnotizzandoli dagli schermi digitali.

gli incredibili 2 7

 

La modernità, o se preferite l' aria del tempo, è la protagonista del nuovo cartoon Disney-Pixar Gli incredibili 2, atteso nelle nostre sale il 19 settembre dopo aver sbancato i botteghini del mondo intero (uscito il 5 giugno, ha finora incassato 788 milioni di dollari di cui 519 negli Usa).

 

gli incredibili 2 5

Diretto da Brad Bird, il regista di Ratatouille, il film è il sequel di Gli incredibili che 14 anni fa conquistò il pubblico e vinse l' Oscar.

 

LO SCANDALO

frozen

Le voci italiane oggi appartengono a Orso Maria Guerrini, Amanda Lear, Bebe Vio, Tiberio Timperi, Isabella Rosselllini, Ambra Angiolini. Le trovate non mancano, l' umorismo imperversa e alcune battute sono memorabili: «Mi sono persa il suo primo super-potere», sospira la mamma multitasking rimpiangendo, come tante donne che lavorano, la propria assenza nei momenti chiave della crescita dei figli affidati questa volta al maschio-alfa, tragicomicamente alle prese con biberon e ménage familiare.

ribelle the brave 2

 

Nell' anno del movimento #MeToo, un blockbuster destinato a un pubblico globale e trasversale (da un pezzo l' animazione ha smesso di essere un genere riservato ai bambini) ribalta dunque la tradizionale prospettiva maschile e maschilista del cinema.

 

ELSA DI FROZEN

Ma i cartoon Disney-Pixar non hanno aspettato lo tsunami degli scandali sessuali per intercettare e fare propri i cambiamenti della società. Ben prima del cinema live-action, l' animazione ha saputo cavalcare l' evoluzione della nostra epoca per trasmettere a grandi e piccini messaggi importanti di natura sociale, culturale e politica.

 

gli incredibili 2 8

LA FEMMINISTA

A Natale scorso è uscito Coco, il cartoon che aveva per protagonisti dei messicani: una risposta esplicita, premiata dagli incassi stellari, alla politica anti-inclusiva del presidente Donald Trump e soprattutto al suo progetto di erigere muri contro l' immigrazione.

 

frozen 2

Di recente, nei film, sono diventati di moda i personaggi femminili: una scelta politicamente corretta e premiata dal box office. Ma nelle stagioni passate, mentre gli studios esitavano ad affidare i ruoli principali alle attrici, la prima eroina femminista del cinema non è stata una donna in carne e ossa ma la riccioluta Merida che nel cartoon Ribelle-The Brave (Oscar 2012) incarna un tipo di principessa impavida e determinata, decisamente controcorrente rispetto ai modelli tradizionali. Una diretta discendente di Pochaontas che faceva la sua comparsa sugli schermi nel lontano 1995.

gli incredibili 2 2

 

Nel 2013 esplode il fenomeno Frozen - Il regno di ghiaccio, che punta tutto sulle sorelle Elsa e Anna. E, sorpresa, oggi che l' omosessualità è sempre più sdoganata Elsa avrà una fidanzatina nel sequel atteso in sala il 27 novembre 2019. Rottamato il Principe Azzurro: non gli resta che la disoccupazione.

 

gli incredibili 2 12

Anche Oceania, il cartoon ambientato nei mari del Pacifico (2016) aveva per protagonista una ragazza: la coraggiosa Vaiana, pronta a salvare il suo popolo e ben più sveglia del semidio bietolone che trova sul suo cammino.

 

LUMACA DA CORSA

ribelle the brave 1

Ma non è soltanto l' eguaglianza di genere a tenere banco nei film di animazione. I vecchi, categoria bistrattata dalla società iperproduttiva, vengono riabilitati nel sorprendente Up, il cartone scelto per aprire il Festival di Cannes nel 2009.

 

gli incredibili 2 3

Otto anni prima, Monsters & co rappresentava un inno all' autodeterminazione mentre Turbo (2013), prodotto dalla Dreamworks, aveva per protagonista una lumaca decisa a vincere la corsa di Indianapolis: un invito a inseguire i sogni impossibili. Zootropolis (2016) denunciava l' uso della paura come strumento di governo. E che dire di Ferdinando il toro (2017) che ha un animo pacifista e odia la corrida?

gli incredibili 2 1

 

L' Italia ha risposto nei mesi scorsi con Gatta Cenerentola, il pluripremiato cartoon targato Mad in cui l' eroina della celebre favola impugna la pistola per difendersi dai criminali. Cenerentola ai tempi di Gomorra: anche questa è una rivoluzione.

 

gli incredibili 2 9gli incredibili 2 14gli incredibili 2 13gli incredibili 2 17gli incredibili 2 10gli incredibili 2 16

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…