gli incredibili 2

NON SONO SOLO CARTOON – ARRIVA IN ITALIA “GLI INCREDIBILI 2”, DOVE LA MAMMA SUPEREROE MOLLA IL MARITO E I TRE MARMOCCHI E VA A SALVARE IL MONDO – SIMBOLO DEI TEMPI: NELL’ANNO DEL METOO ANCHE I BLOCKBUSTER SI DEVONO ADEGUARE E RIBALTARE LA PROSPETTIVA DEL MASCHIO: DA “COCO” A “RIBELLE-THE BRAVE” FINO AL SEQUEL DI FROZEN, DOVE ELSA AVRÀ UNA FIDANZATINA… –VIDEO

 

Gloria Satta per "il Messaggero"

gli incredibili 2 4

 

Il supereroe? È la mamma che molla al marito la casa e i tre marmocchi ingovernabili (sono dotati di super poteri) e, inforcando una rombante motocicletta, va a salvare il mondo.

 

E a combattere contro il cattivo di turno che, altra novità, è una donna intenzionata ad assoggettare gli abitanti del pianeta ipnotizzandoli dagli schermi digitali.

gli incredibili 2 7

 

La modernità, o se preferite l' aria del tempo, è la protagonista del nuovo cartoon Disney-Pixar Gli incredibili 2, atteso nelle nostre sale il 19 settembre dopo aver sbancato i botteghini del mondo intero (uscito il 5 giugno, ha finora incassato 788 milioni di dollari di cui 519 negli Usa).

 

gli incredibili 2 5

Diretto da Brad Bird, il regista di Ratatouille, il film è il sequel di Gli incredibili che 14 anni fa conquistò il pubblico e vinse l' Oscar.

 

LO SCANDALO

frozen

Le voci italiane oggi appartengono a Orso Maria Guerrini, Amanda Lear, Bebe Vio, Tiberio Timperi, Isabella Rosselllini, Ambra Angiolini. Le trovate non mancano, l' umorismo imperversa e alcune battute sono memorabili: «Mi sono persa il suo primo super-potere», sospira la mamma multitasking rimpiangendo, come tante donne che lavorano, la propria assenza nei momenti chiave della crescita dei figli affidati questa volta al maschio-alfa, tragicomicamente alle prese con biberon e ménage familiare.

ribelle the brave 2

 

Nell' anno del movimento #MeToo, un blockbuster destinato a un pubblico globale e trasversale (da un pezzo l' animazione ha smesso di essere un genere riservato ai bambini) ribalta dunque la tradizionale prospettiva maschile e maschilista del cinema.

 

ELSA DI FROZEN

Ma i cartoon Disney-Pixar non hanno aspettato lo tsunami degli scandali sessuali per intercettare e fare propri i cambiamenti della società. Ben prima del cinema live-action, l' animazione ha saputo cavalcare l' evoluzione della nostra epoca per trasmettere a grandi e piccini messaggi importanti di natura sociale, culturale e politica.

 

gli incredibili 2 8

LA FEMMINISTA

A Natale scorso è uscito Coco, il cartoon che aveva per protagonisti dei messicani: una risposta esplicita, premiata dagli incassi stellari, alla politica anti-inclusiva del presidente Donald Trump e soprattutto al suo progetto di erigere muri contro l' immigrazione.

 

frozen 2

Di recente, nei film, sono diventati di moda i personaggi femminili: una scelta politicamente corretta e premiata dal box office. Ma nelle stagioni passate, mentre gli studios esitavano ad affidare i ruoli principali alle attrici, la prima eroina femminista del cinema non è stata una donna in carne e ossa ma la riccioluta Merida che nel cartoon Ribelle-The Brave (Oscar 2012) incarna un tipo di principessa impavida e determinata, decisamente controcorrente rispetto ai modelli tradizionali. Una diretta discendente di Pochaontas che faceva la sua comparsa sugli schermi nel lontano 1995.

gli incredibili 2 2

 

Nel 2013 esplode il fenomeno Frozen - Il regno di ghiaccio, che punta tutto sulle sorelle Elsa e Anna. E, sorpresa, oggi che l' omosessualità è sempre più sdoganata Elsa avrà una fidanzatina nel sequel atteso in sala il 27 novembre 2019. Rottamato il Principe Azzurro: non gli resta che la disoccupazione.

 

gli incredibili 2 12

Anche Oceania, il cartoon ambientato nei mari del Pacifico (2016) aveva per protagonista una ragazza: la coraggiosa Vaiana, pronta a salvare il suo popolo e ben più sveglia del semidio bietolone che trova sul suo cammino.

 

LUMACA DA CORSA

ribelle the brave 1

Ma non è soltanto l' eguaglianza di genere a tenere banco nei film di animazione. I vecchi, categoria bistrattata dalla società iperproduttiva, vengono riabilitati nel sorprendente Up, il cartone scelto per aprire il Festival di Cannes nel 2009.

 

gli incredibili 2 3

Otto anni prima, Monsters & co rappresentava un inno all' autodeterminazione mentre Turbo (2013), prodotto dalla Dreamworks, aveva per protagonista una lumaca decisa a vincere la corsa di Indianapolis: un invito a inseguire i sogni impossibili. Zootropolis (2016) denunciava l' uso della paura come strumento di governo. E che dire di Ferdinando il toro (2017) che ha un animo pacifista e odia la corrida?

gli incredibili 2 1

 

L' Italia ha risposto nei mesi scorsi con Gatta Cenerentola, il pluripremiato cartoon targato Mad in cui l' eroina della celebre favola impugna la pistola per difendersi dai criminali. Cenerentola ai tempi di Gomorra: anche questa è una rivoluzione.

 

gli incredibili 2 9gli incredibili 2 14gli incredibili 2 13gli incredibili 2 17gli incredibili 2 10gli incredibili 2 16

Ultimi Dagoreport

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...